#segnalazione
Apparecchio di e con Francesca Blancato, in scena al Teatro dell’Orologio dal 27 al 30 ottobre, è il racconto di una solitudine, della vita di un anziano in una casa di riposo.
Il pensiero della vecchiaia coinvolge spesso anche chi ne è anagraficamente lontano. Cosa diventeremo? Cosa faremo?
Nel complesso di variabili risposte, la prospettiva di un’attesa inconsapevole spesa in solitudine prende vita.
“Questo spettacolo racconta di una vecchiaia segregata tra le mura di un ospizio, disturbata dalle chiacchiere di altri vecchi, dalle regole, dai dolori, dalla noia, sempre in attesa che la mamma venga a prenderci e portarci via con sé.”
In scena, il personaggio vive in attesa che la madre venga a prenderlo, solo, tra le ombre di altri ospiti, nel ricordo fastidioso del suo compagno di stanza, Mario.
Fare le parole crociate, evitare le chiacchiere degli altri, sopravvivere, ricordarsi dove vanno forchetta e coltello, ricordare come si deve apparecchiare per bene, come ci ha insegnato la mamma.
Gesti quotidiani, elementari, eppure a questo punto della vita talvolta difficili da compiere, quasi estranei. Ma come continuare ad esistere?
Forse, in particolari circostanze emotive, si può continuare ad esistere soltanto apparecchiando la tavola e comunque questo non corrisponderà mai perfettamente ad esistere.
Francesca Blancato collabora con la compagnia Frosini/Timpano e debutta al Teatro dell’Orologio con questo suo primo lavoro in forma di monologo raccontando l’esistenza di un sopravvivere ormai stanco, speso tra una caramella Rossana e l’attesa di un’incognita.
info
Teatro dell’Orologio
stagione 2016 - 2017
NESSUN TEATRO SI SALVA DA SOLO
www.teatroorologio.com
APPARECCHIO
dal 27 al 30 ottobre 2016
SALA GASSMAN
da giovedì a sabato h.20.00 | domenica h.17.00
di e con Francesca Blancato
di e con Francesca Blancato
luci: MARTIN PALMA
aiuto regia: MARIA COSTANZA BARBERIO
foto di BLU MAMBOR
produzione Rialto Sant'Ambrogio – Compagnia Frosini/Timpano
residenza ARMUNIA Castiglioncello ottobre 2015
La prenotazione è vivamente consigliata: 06 6875550, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INTERO: 15 euro, RIDOTTO: 12 euro, UNDER25 e UNIVERSITARI: 8 euro
ingresso consentito ai soli soci: tessera associativa annuale 5 euro
Teatro dell’Orologio
Via dei Filippini 17/A
00186 - Roma
fermata bus: Chiesa Nuova [linee 46, 64]
Redazione
25/10/2016