Venerdì, 15 Novembre 2024
$ £

Per la prima volta assoluta, a quasi 120 anni dalla sua première avvenuta a Roma nel 1898, Iris di Pietro Mascagni torna sulle scene con una coproduzione tra Italia e Giappone: a volerlo il Teatro della sua città natale, il Goldoni di Livorno che insieme agli altri due Teatri di Tradizione della Toscana ha trovato nel Kansai Nikikai Opera Theater di Osaka un partner entusiasta ad affrontare il primo titolo del melodramma italiano ambientato in Giappone, ma pressoché sconosciuto nel loro paese. Soltanto due rappresentazioni, entrambe a Tokio e prodotte dai giapponesi: la prima nel Teatro Nissei nell’agosto 1985 e poi trenta anni dopo, nel 2015 (ma in forma di concerto) diretta dal M° Andrea Battiston, direttore principale della Tokyo Philharmonic Orchestra. Una rarità, quindi, ma che ha riscosso un grande successo di pubblico ad Osaka nell’anteprima di fine maggio, con due rappresentazioni sold out accolte da oltre 4.000 spettatori.

Add a comment

Babà Musica, è questo il titolo del nuovo spettacolo prodotto da Capsa Service, che dal 14 al 17 dicembre sarà in scena all'Ar.Ma Teatro. Lo spettacolo scritto da Manuela Boccanera vede sul palco la stessa autrice che firma la regia con Daria Veronese e Germana Flamini, Massimo Mirani, Ilaria Nestovito.
Diana, giornalista musicale, viene inviata dalla redazione del giornale a seguire un festival di musica di bossa nova in Brasile. Una notte, mentre fa rientro in albergo in compagnia di Carlo, amico e collega, si imbatte in una bambina, Blanca. Cosa ci fa una bambina tutta sola, infreddolita e spaventata, sui gradini di una scalinata a quell’ora di notte?

Add a comment

Sarà in scena al teatro Cometa off dal 14 al 17 dicembre lo spettacolo #LORO Uno di questi giorni prenderemo qualcuno e lo sbraneremo, testo e regia di: Gabriele Linari. Protagonisti: Janet Ferramo, Jaclin Gallo, Salima Khan, Ailen Mecchia, Janette Isabel Mecchia, Carlotta Petruccioli, Sofia Pittaccio, Claudio Pomponi.

Uno spettacolo di estrema attualità. #Loro affronta lo spinoso tema degli haters e dell'hate-speech, puntando l'occhio performativo e creativo su tutte le pratiche di odio che si sono modificate e sviluppate on-line, soprattutto attraverso i social network. #Loro non procede per passaggi narrativi, ma per immagini e situazioni, rispecchiando perfettamente la frammentarietà e la staticità della vita on-line. Una noia che si fa esistenziale e, in un attimo, per effetto di banali scintille, diventa rabbia, fuoco, odio puro e cieco. Per poi spegnersi di nuovo e tornare noia, staticità.

Add a comment

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori