#andiamoateatro
Andrea Maia, direttore artistico del Teatro Golden, presenta la nuova stagione, quella 2017/2018 ai propri abbonati, al pubblico e alla stampa.
Il Golden arriva così alla sua ottava stagione con un numero di abbonati che cresce costantemente, di anno in anno, e che sottolinea il profondo attaccamento del pubblico ad uno degli spazi teatrali più innovativi della capitale. Uno spazio che da sempre abbraccia il pubblico in sala, lo avvolge e lo rende protagonista e partecipe di ogni rappresentazione.
Anche quest'anno si potrà, quindi assistere, alle commedie che sono il fulcro e la colonna portante del cartellone del Golden, alternate spettacoli di musica, danza a one man show.
Apre la stagione, martedì 26 settembre, l'esilarante commedia di Giulia Ricciardi "Le Bisbetiche stremate" diretta da Michele La Ginestra ed interpretata da Beatrice Fazi, Federica Cifola, Giulia Ricciardi.
Segue il 24 ottobre "Uno sbagliato", il testo ironico e cinico di Edoardo Sylos Labini che sarà in scena accompagnato da Alice Viglioglia, Milla Sing, Lorenzo Felice Tassiello e con i ragazzi della GoldenStar Academy.
Poi sarà la volta, dal 21 novembre, dell'omaggio a Rino Gaetano "Chi mi manca sei tu" di Toni Fornari con Claudia Campagnola e Marco Morandi.
Da martedì 27 dicembre Marco Falaguasta, Marco Fiorini, Claudia Campagnola e Monica Volpe sono gli interpreti di "Non si butta via niente" di Marco Falaguasta, Alessandro Mancini, Giulia Ricciardi, diretti da Tiziana Foschi.
Due interpreti d'eccezione, Claudio Casadio e Pamela Villoresi, sono i protagonisti, da martedì 23 gennaio, della pièce di Massimo Carlotto "Il mondo non mi deve nulla" per la regia di Francesco Zecca.
A febbraio, dal 13 al 25, Agusto Zucchi debutta sul palco del Golden con "Un lettino con tre G." di cui è protagonista insieme a Francesca Nunzi.
Mentre dal 25 febbraio Max Maglione con suo figlio Mattia saranno i padroni di casa dello show "Se rinasco ci ricasco". Spettacolo a sostegno dell'Associazione Peter Pan.
Dal 13 marzo sarà invece in scena la commedia di Danilo De Santis "Quella piccola pazza cosa chiamata amore" diretta da Lillo ed interpretata da Danilo De Santis, Roberta Mastromichele, Pietro Scornavacchi, Roberto Belli, Chiara Buratti, Marco Aceti.
Il 10 aprile, l'ultimo spettacolo in abbonamento è la pièce scritta dagli autori del Golden, Augusto Fornari, Toni Fornari, Andrea Maia, Vincenzo Sinopoli: "Vi presento papà" interpretata da Mariano Rigillo, Roberto Ciufoli, Giancarlo Ratti, Anna Teresa Rossini e Laura Ruocco.
Tanti anche gli appuntamenti fuori abbonamento. Dal 12 al 17 dicembre Dado, sarà sul palco, con il suo dissacrante "Obladì Obladado" di Dado, Emiliano Luccisano, Marco Terenzi.
Mentre dal 20 al 22 ottobre il teatro ospiterà un vero e proprio evento: lo spettacolo tratto dal libro di Giusy Versace "Con la testa e con il cuore" diretto da Edoardo Sylos Labini che vedrà in scena la stessa Giusy accompagnata dal ballerino Raimondo Todaro e dal cantante Daniele Stefani.
A maggio due commedie inserite nel progetto del Golden "Giovani talenti in scena". Uno spazio che da sempre il Golden riserva ai giovani artisti. Inizia "Camping", dall' 8 al 14 maggio scritta da Toni Fornari e con i scena i giovani ex allievi della scuola del Golden. A seguire, dal 15 al 20 maggio, "Agenzia Syrano" di Laura Grimaldi e Andrea Papale con Giorgia Ferrara, ex allieva della scuola del Golden, Luca Forte, Fabrizio Mazzeo, Andrea Papale.
Come ogni anno, il 16 e il 17 settembre, il Golden ospiterà la prestigiosa competizione nazionale The Battle of the year, che sceglierà le migliori crew italiane di breakdance che parteciperanno alla finale internazionale. Dedicata alla break dance, all' hip hop e a tutte le danze di estrazione street è la rassegna Open al Golden per il terzo anno consecutivo.
Il Teatro Golden ospita durante la stagione alcuni festival prestigiosi come il Festival del teatro Forense e il Festival dei laboratori teatrali delle scuole di Roma e provincia.
Continua l'impegno del Teatro Golden affianco dell'Associazione Peter Pan. La Onlus romana è impegnata da oltre 20 anni dando ospitalità alle famiglie non residenti a Roma che hanno il proprio figlio malato oncologico in cura presso gli ospedali del Bambin Gesù e del Policlinico Umberto I.
In questi anni con i proventi raccolti dal Golden si sono potute realizzare, all'interno della struttura, un'aula scuola, un parco giochi, una sala per gli adolescenti e una sala cinema.
SPETTACOLI IN ABBONAMENTO
dal 26 Settembre al 15 Ottobre 2017
Federica Cifola, Giulia Ricciardi, Beatrice Fazi
LE BISBETICHE STREMATE
di Giulia Ricciardi
regia di Michele La Ginestra
una produzione Teatro7
Prendete tre stremate, mandatele in vacanza a Ferragosto e chiudetele in una stanza d'albergo. Poi prendete, un cameriere, a caso ma non troppo, fatelo entrare in rotta di collisione con le tre e godetevi la vacanza! Beh più di una vacanza si tratta di un thriller... ma del resto anche Shining era ambientato in un albergo, no?
Ah una delle tre è in dolce attesa e la sua gravidanza è "il fattore scatenante".
Spiacente non posso dirvi nulla ... altrimenti che thriller sarebbe?
dal 24 Ottobre al 19 Novembre 2017
Edoardo Sylos Labini
UNO SBAGLIATO
uno spettacolo di Edoardo Sylos Labini
e con Alice Viglioglia, Milla Sing, Lorenzo Felice Tassiello
e con i ragazzi della GoldenStar Academy
RG produzioni
Ti sta accanto gomito a gomito al bancone del pub. Sarebbe un quarantenne di bell'aspetto se non fosse consumato dall'ennesimo drink. Entra litigando con il buttafuori, che facce come queste non ne vuole nel suo locale.
E così, già abbondantemente ubriaco, racconta i suoi ultimi tre tragicomici giorni: il licenziamento, i colleghi di lavoro, la moglie e le figlie, la bionda ricca rimorchiata al concerto rock, le bevute per dimenticare, il ritorno a casa dalla sua famiglia.
Dal 21 Novembre al 10 Dicembre 2017
Marco Morandi, Claudia Campagnola
... CHI MI MANCA SEI TU
scritto e diretto da Toni Fornari
In scena Claudia Campagnola veste i panni di una groupie di Rino Gaetano che racconta la sua esperienza vissuta accanto al cantautore. Attraverso i suoi racconti scopriamo la vita di uno dei cantautori italiani più amati e discussi. Ascolteremo le più belle canzoni di Rino Gaetano interpretate dal bravissimo Marco Morandi accompagnato da una strepitosa band di musicisti.
dal 27 Dicembre 2017 al 21 Gennaio 2018
Marco Falaguasta, Marco Fiorini, Claudia Campagnola, Monica Volpe
NON SI BUTTA VIA NIENTE
di Giulia Ricciardi, Alessandro Mancini, Marco Falaguasta
regia di Tiziana Foschi
una produzione LSD
L'unico settore produttivo che non è mai andato in crisi, quello che continua la sua corsa sicura e sfrenata, è quello dell'immondizia.
Verrebbe quasi da pensare che buttiamo più di quello che compriamo. Perché?
Lo spettacolo di Marco Falaguasta, ambientato in una discarica, prova a dare una risposta, disimpegnata e dissacrante, a questi interrogativi.
In un'atmosfera comica, leggera e sarcastica, l'attore romano, nei panni di un volontario addetto alla raccolta dei rifiuti, ripercorre vizi, abitudini e virtù di questi nostri tempi traendo spunto da tutto ciò che buttiamo, tutto ciò che magari poco tempo dopo averlo acquistato, è già vecchio.
Le battute, le gag e le situazioni grottesche, i personaggi comici e paradossali che si susseguono nel racconto, mettono alla berlina questa nostra perenne rincorsa verso qualcosa. Cosa? Non lo sappiamo bene neanche noi.
dal 23 Gennaio al 11 febbraio 2018
Claudio Casadio Pamela Villoresi
IL MONDO NON MI DEVE NULLA
di Massimo Carlotto
regia Francesco Zecca
una produzione Teatro e Società e Accademia Perduta Romagna Teatri
Il cuore di Rimini pulsa tranquillo in attesa dell'arrivo chiassoso dei turisti.
Adelmo, un ladro stanco e sfortunato, nota una finestra aperta sulla facciata di una palazzina ricca e discreta. La tentazione è irresistibile e conduce l'uomo a trovarsi faccia a faccia con Lise, la stravagante padrona di casa, una croupier tedesca in pensione.
Nessuno dei due corrisponde al ruolo che dovrebbe ricoprire e, in una spirale di equivoci, eccessi e ironia, si sviluppa un rapporto strano, bizzarro ma allo stesso tempo complesso e intenso sul piano dei sentimenti.
Due personaggi infinitamente lontani, nulla li accomuna, eppure entrambi cercano il modo di essere compresi e amati dall'altro.
Un testo intenso, una commedia ironica e amara a ritmo di mambo; una riflessione sul senso che diamo alle nostre vite, sul peso del caso e della nemesi, sulla libertà di scelta delle nostre coscienze.
dal 13 al 25 Febbraio 2018
Augusto Zucchi Francesca Nunzi
UN LETTINO PER TRE G.
Scritto e diretto da Augusto Zucchi
La commedia, in chiave ironica, racconta la storia di un uomo affetto da un disturbo paranoide della personalità che consiste in una mitezza imbarazzante e invalidante, nella paura di essere spiato, nella fobia degli altri, nel terrore di essere perseguitato e picchiato soprattutto dal fratello gemello, il suo esatto opposto, che sta per uscire dal carcere dopo aver scontato due anni per rissa e violenza. L'uomo decide di entrare in analisi e viene seguito da una psicanalista comportamentalista d'assalto che usa le tecniche più avanzate di analisi aggressiva e di ipnosi. La dottoressa riceve la visita di un nuovo paziente che si presenta come il gemello uscito di galera che odia il fratello e vuole vendicarsi per dei torti subiti, da piccolo, dalla madre, per causa sua.
Dopo alcune sedute la dottoressa capisce che in realtà si tratta della stessa persona affetta da doppia personalità e attraverso l'ipnosi riesce a mettere a confronto le due facce della stessa medaglia. La situazione degenera fino a che non si presenta un terzo gemello...
dal 27 Febbraio al 11 Marzo 2018
Max Maglione Mattia Maglione
SE RINASCO CI RICASCO
di Max Maglione
Max cerca la comunicazione ideale con suo figlio Mattia, giovane universitario madre lingua americana austero nei confronti del padre e delle sue idee. Mattia contrasta gli insegnamenti e i suoi consigli di vita a volte un po' vintage o addirittura Jurassici come lui dice. Max è cresciuto in anni dove il dialogo padre figlio era unilaterale e tutto era in "bianco e nero". La tecnologia, però, prova ad avvicinarli, l'era digitale entra nelle loro vite e tra messaggi, whatsapp , Facebook , il loro modo di convivere cambia totalmente anche i loro profili ma soprattutto i ruoli. Un giorno Max riceve una richiesta di una "giovane" amicizia su Facebook e chiede a Mattia di aiutarlo e nell'imbarazzo più totale ... Tutto accompagnato da momenti musicali con canzoni che hanno fatto la storia della musica Italiana con l'inseparabile Chitarra di Max ed il Pianoforte di Mattia. Tanti saranno gli ospiti a sorpresa che si alterneranno sul palco di serata in serata.
La partecipazione sarà talmente interattiva che tra pubblico e attori ci sarà complicità ed un mondo di solidarietà. Lo spettacolo di Max Maglione è a sostegno, per il settimo anno consecutivo, dell'associazione Peter Pan onlus, per questa bellissima attività solidale tra l'artista, ed il Teatro Golden che punta con questo anno al raggiungimento di 100.000 euro di raccolta fondi.
dal 13 Marzo al 8 Aprile 2018
Danilo De Santis, Roberta Mastromichele, Pietro Scornavacchi, Roberto Belli, Chiara Buratti, Marco Aceti
QUELLA PICCOLA PAZZA COSA CHIAMATA AMORE
di Danilo De Santis
regia di Lillo
produzione TSA Teatro Stabile d'Abruzzo
Luigi vuole riconquistare il cuore di Elena ma Elena ora ama Vittorio. Ferdinando, nonostante stia aspettando da 27 anni che il suo amato torni da lui, ha un debole per Luigi ma Luigi gli fa credere di amare Mario. Mario si innamora perdutamente di Ilaria che però non è ancora riuscita a dimenticare Vittorio.
Due case ... una di fronte all'altra ... la finestra diventa il punto di vista di quella piccola pazza cosa chiamata Amore.
dal 10 Aprile al 6 maggio 2018
Mariano Rigillo, Roberto Ciufoli, Giancarlo Ratti,Laura Ruocco, Anna Teresa Rossini
VI PRESENTO PAPA'
di Augusto Fornari, Toni Fornari, Andrea Maia, Vincenzo Sinopoli
regia di Augusto Fornari
una produzione Andrea Maia Teatro Golden e Vincenzo Sinopoli
Una casa elegante di Roma, due uomini quarantenni dai caratteri opposti ma entrambi critici cinematografici, un famoso regista degli anni 70 navigato e sicuro di se, si incontrano per la prima volta a cena invitati dalla giovane figlia del regista. Dovrebbe essere solo una piacevole e curiosa serata per festeggiare i 70 anni del grande uomo di cinema, ma una serie di inaspettate rivelazioni fatte dalla donna svela, con grande sorpresa, il vero motivo dell'incontro.
SPETTACOLI FUORI ABBONAMENTO
17-18-19 ottobre
Giusy Versace
CON LA TESTA E CON IL CUORE SI VA OVUNQUE
con Daniele Stefani, Raimondo Todaro
regia di Edoardo Sylos Labini
coreografie di Matteo Bittante, Raimondo Todaro
musiche originali di Daniele Stefani
"Con la testa e con il cuore si va ovunque" è uno spettacolo, in prosa e danza, che ripercorre la "seconda vita" di Giusy Versace dopo il terribile incidente automobilistico.
"La mia vita è divisa a metà, c'è un prima e un dopo. Il confine è un guard-rail che si strappa le mie gambette dal ginocchio in giù, il 22 agosto del 2005. Avevo 28 anni... sapevo chi ero ed ero abituata a contare soprattutto sulle mie forze: questo mi faceva sentire al sicuro, imbattibile. In un secondo è sparito tutto. Di fronte a me, un confine. E una scelta: attraversarlo oppure no. Provare a guardare oltre o rimanere attaccata ad un passato che non esisteva più. Credo di aver fatto la scelta giusta...''
Si descriveva così Giusy Versace, calabrese d'origine e milanese d'adozione, nel suo libro, best seller Mondadori, e si racconta così oggi sul palcoscenico emozionando e facendo riflettere, commuovere e sorridere ancora una volta gli spettatori.
dal 12 al 17 Dicembre 2017
Dado
OBLADI' OBLADADO
di Dado, Emiliano Luccisano, Marco Terenzi
regia di Dado
Forse per il fatto che avrebbe voluto essere una rock-star, forse per un'innata propensione a dissacrare i piccoli soprusi quotidiani che ognuno di noi subisce, Dado torna in scena più carico che mai, portandosi dietro un carico di battute vertiginose e pungenti, che fanno il punto sulla situazione che stiamo vivendo e su quelle che abbiamo sempre vissuto. L'unica cosa certa è che non verrà risparmiato nessuno. Uno spettacolo che sbeffeggia i poteri forti e che ironizza sui paradossi del privato che in fondo sono un po' la stessa cosa. Non mancheranno le canzoni di DADO CANTA LA NOTIZIA che faranno scacco all'attualità e tutte le altre canzoni che rendono DADO la Rock Star della comicità.
dal 8 al 14 maggio 2018
CAMPING
con Alessandro Bartolini, Federica Biondo, Serena Canali, Laura Morelli, Bianca Sirotti, Angelo Sugamosto, Lorenzo Felice Tassiello e con Raniero della Peruta
testo di Toni Fornari
a cura di Toni Fornari e Andrea Maia
una produzione Andrea Maia teatro Golden e Vincenzo Sinopoli
Sette ragazzi decidono di andare in vacanza all'avventura, senza una meta precisa, con quattro tende e tanta voglia di divertirsi. Quella sarà probabilmente l'ultima vacanza spensierata che i ragazzi faranno insieme poiché alla fine di quell'estate le loro vite cominceranno a prendere altre strade. Chi ha trovato lavoro, chi dovrà partire per un master all'estero, e chi riserverà sorprese. Insomma ci sarà da divertirsi e da emozionarsi. Per l'occasione Il Teatro Golden si trasformerà in un enorme prato ai piedi del Monte Bianco, e durante lo spettacolo i sette ragazzi monteranno le loro tende per campeggiare. Il tutto sarà meravigliosamente condito dalla presenza delle più belle canzoni della musica italiana dagli anni '60 ad oggi, che i ragazzi canteranno dal vivo e danzeranno su movimenti coreografici originali.
dal 15 al 20 maggio 2018
AGENZIA SYRANO
di Laura Grimaldi e Andrea Papale
con Giorgia Ferrara, Luca Forte, Fabrizio Mazzeo, Andrea Papale
Pietro è un autore teatrale bugiardo cronico e ormai fallito perché accusato di portare sfiga. Mattia è un brillante lavoratore e avrebbe una carriera da far invidia, se non fosse così tanto visceralmente sincero. Insieme gestiscono "AGENZIA SYRANO", la prima agenzia che scrive parole per chi non le trova mai al momento giusto.
Una commedia sul "nasone" che tutti abbiamo ma cerchiamo di nascondere, sul coraggio di essere se stessi, quando conviene farlo e quando no. E molte volte è no.
16 – 17 settembre
BATTLE OF THE YEAR
Due appuntamenti di grande spettacolo e competizione dedicati alla Breakdance di alto livello. Il Battle of the Year, la più prestigiosa e rispettata competizione di breakdance al mondo fa tappa in Italia per decretare le migliori Crew ed i migliori Bboys italiani che potranno accedere alla Finale Mondiale del prossimo Ottobre in Germania. Sabato 16 Settembre appuntamento dedicato alle sfide fra CREW (gruppi), mentre Domenica 17 Settembre si passa alle sfide 1VS1 (singoli). Entrambi gli appuntamenti saranno condotti dal rapper Rido e arricchiti dagli showcase dei giudici internazionali ospiti.
OPEN
INDIPENDENT HIP HOP THEATRE
Programmazione curata da Marco Sabbatini
Tornano gli appuntamenti e le serate dedicate al progetto Open e alla danza street e hip hop.
Un esperimento originale ed unico nel suo genere che punta a creare uno spazio stabile e continuativo per la produzione teatrale di estrazione street / hip hop.
OPEN ospiterà le produzioni di alcune delle dance crew più attive nel panorama locale ed italiano con l'obiettivo di offrire al pubblico più giovane e culturalmente attento un'alternativa alla dimensione di concorsi, competizioni e contest, spesso unica possibilità di fruizione della street dance per il pubblico.
Il titolo OPEN vuole infatti sottolineare la natura libera del progetto, che mira a restituire alla street dance una dimensione creativa ed espressiva in cui coreografi e dance crew possano operare senza vincoli imposti da regolamenti o consuetudini della scena. Il claim "Independent Hip Hop Theatre" sottolinea invece la comune volontà del Teatro Golden e degli artisti coinvolti di costruire un percorso condiviso basato sulle reciproche potenzialità.
FESTIVAL DEL TEATRO FORENSE
a cura di Vincenzo Sinopoli
Quinta edizione, quella del 2017 - 2018 della rassegna, prodotta e organizzata dal Teatro Golden di Andrea Maia e da Vincenzo Sinopoli, con il patrocinio dell'Associazione Nazionale Magistrati e dall'Ordine degli Avvocati di Roma
Le linee guida del Festival del teatro Forense rimangono invariate, in quanto le opere in gara hanno tutte ad oggetto il tema della giustizia. L'originalità è data dal fatto che gli interpreti sono quei giudici e quegli avvocati che ogni mattina amministrano la giustizia.
Dove finisce la realtà? Dove inizia la finzione?
Sarà questo il problema dello spettatore che si troverà proiettato all'interno di un processo, dove parole, gesti, cavilli sono gli stessi di quelli che si celebrano nelle aule dei Tribunali.
FESTIVAL DEI LABORATORI TEATRALI NELLE SCUOLE
"Festival del laboratorio teatrale nelle scuole" di Roma e provincia organizzato dalla direzione regionale del Miur per il Lazio e l'Agiscuola nazionale con il Teatro Golden. Per una settimana il Teatro Golden ospiterà sul suo palcoscenico il lavoro svolto nei laboratori teatrali dalle scuole secondarie di Roma e della sua provincia.
Spettacoli messi in scena dagli studenti che frequentano un corso di teatro e recitazione all'interno dei propri istituti e che hanno presentato il loro laboratorio teatrale mettendo in scena un testo edito o un testo inedito. Gli spettacoli che saranno rappresentati sono stati scelti da una commissione composta da esperti di teatro, membri del Miur e dell'Agiscuola nazionale, tra tutte le domande presentate dalle scuole.
PREZZI DEGLI ABBONAMENTI
INTERO € 144 RIDOTTO € 128
PREZZI DEI BIGLIETTI
INTERO € 30,00 RIDOTTO € 25,00
ORARIO SPETTACOLI
martedì, giovedì, venerdì, sabato ore 21.00
sabato e domenica ore 17.00
TEATRO GOLDEN
Via Taranto, 36 00182 ROMA
www.teatrogolden.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 06.70.49.38.26
Redazione
9 giugno 2017