Il Teatro Trastevere nel suo sesto anno di attività propone una stagione ricca di suggestioni .
Gli spettacoli presenti in cartellone sono stati scelti attraverso un bando che ci ha permesso di selezionare delle eccellenze poco conosciute al pubblico, ma di ottima qualità. Ampio spazio trovano infatti autori e drammaturgie contemporanee.
Testi sia italiani che stranieri, penne raffinate dalle quali nascono storie e intrecci per nulla banali, ispirati al presente ma pronti a trascenderlo nell'esercizio più sublime che costantemente compie l'arte: la reinvenzione del reale.
Lo spazio teatrale, giovane e indipendente, è un luogo accogliente nel cuore di Roma dove riscoprire l'autentico piacere del lavoro dell'attore, dell'odore delle tavole del palcoscenico, del rapporto reale con ciò che sta accadendo lì e in quel momento
Ad accogliere gli spettatori, quest’anno, ci sarà una nuova atmosfera: un foyer rinnovato e impreziosito dal progetto Trastestorie, una piccola libreria teatrale dove poter scovare le edizioni e le stampe degli scritti più celebri del teatro internazionale e le nuove storie pronte a vivere in scena tra i sanpietrini della città eterna.
La programmazione 2015/2016
Dal 22 al 27 settembre 2015
MAIDS
Liberamente tratto da 'Le serve' di Jean Genet
Regia Fulvio Peroni
Con: Giorgio Conese, Patrizia Fata Giulia Gheller Nelly La Rosa, Flavia Federico
Compagnia Novaccademia
Un testo ispirato a un fatto di cronaca realmente accaduto in Francia nel 1933. Un omicidio efferrato compiuto da due sorelle, domestiche a servizio nella stessa casa. Due donne che vivono in simbiosi e condividono un rapporto di amore e odio nei confronti della loro padrona. Un rapporto conflittuale che sfocia nello sdoppiamento di personalità e nel continuo ribaltamento fra essere e apparire, fra immaginario e realtà e alla follia.
Dal 28 al 30 settembre 2015
ASSURDO
di Giuseppe Manfridi ed Eugene Ionesco
Regia Claudio Jancowski
Con: Alessia Carbonaro, Davide Poggioni, Stefano Roselli
Fondazione Teatro Studio Jancowski
In questa breve commedia del 1966 Ionesco genialmente anticipa i tempi di un mondo che si era già perso nel delirio delle dittature per ritrovarsi ridicolizzato nella sottomissione a personaggi miseramente banali e grotteschi a cui abbiamo poi affidato le sorti del mondo. Da qui riprendiamo la figura del conferenziere, imbonitore fallito, dell’opera di Manfridi, logica, geniale e surreale evoluzione del teatro ioneschiano. In scena con lui altri due personaggi: Francisco, il figlio, e Donnina, ex prostituta.
Il terzetto, dai tratti assolutamente comici e avvinto da una rete di dialoghi paradossali in cui si intuisce il senso di legami inestricabili, si rivelerà, infine, quasi un corpo unico, coeso in una sorta di sodalizio perverso come se si trattasse di un usurato nucleo familiare
2-3 ottobre 2015
TRE SULL'ALTALENA
di Luigi Lunari
Libero adattamento e regia Giuseppe Iacono
Con: Giuseppe Iacono, Aaron Insenga, Cenzino Di Meglio
Associazione culturale Artù
Un industriale, un professore e un capitano dell’esercito si ritrovano a condividere il medesimo spazio; un luogo che si rivela non per quello che è ma per ciò che i disegni delle tre menti dei personaggi proiettano in base all’indole di ciascun carattere. Le emozioni allora si scatenano: dal timore al coraggio, passando alla freddezza scientifica del raziocinio. Da qui l’escalation di ulteriori dubbi che di certo non giova a nessuno dei tre e infittisce la trama di ambiguità e mistero.
Dall’8 all’11 ottobre 2015
IL PIACERE DELL'ONESTÀ
di Luigi Pirandello
Regia Carlo Dilonardo
Con: Monica Montanaro, Maurizio Di Pierro, Mauro Di Michele, Valentina Colucci, Francesco Placato, Vincenzo Lisi
Associazione culturale Teatri & Culture
Angelo Baldovino, uomo di poco conto, accetta per "il piacere dell'onestà" di sposare Agata, l'amante incinta del marchese Fabio Colli che non può sposarla perché già ammogliato. Naturalmente deve trattarsi di un matrimonio di facciata, ma le cose non vanno come previsto.
Dal 20 ottobre 1° novembre 2015
DARKPLAY
di Riccardo Eggshell
Regia Matteo Fasanella
Con: Riccardo Eggshell, Matteo Fasanella, Priscilla Muscat, Antonio Coppola,Rachele Petrocchi, Michele Prosperi, Gloria Luce Chinellato
Compagnia Darkside
Come sarebbe il set della nostra vita se a un tratto ci accorgessimo che il turbinio della nostra esistenza fosse solo ritmo vacuo? Come sarebbe il nostro tempo se lo innervassimo soltanto delle nostre emozioni, se lo “relegassimo” al ruolo che più gli compete: scandire i battiti delle nostre emozioni? Che fine farebbero tutte le nostre abitudini se riuscissimo a realizzare che la natura delle nostre distrazioni siamo noi, protagonisti, ma al tempo stesso comparse, delle nostre “stesse sofisticherie”?
Dal 3 all’8 novembre 2015
PUNTO E... A CAPO
di Marco Falaguasta
Regia Olimpio Pingitore
Con: Olimpio Pingitore, Leonardo Buttaroni, Gianlorenzo Tennenini, Silvia Cox, Fabrizio Nicoletti
Compagnia i Tramattori
Roma Termini.
In mezzo alla frenesia della gente, tra una partenza e un arrivo in un binario è fermo il treno Roma–Zurigo delle 18.54. All’interno di uno scompartimento ha luogo l’avventura dei nostri protagonisti, i quali, da questo viaggio ne usciranno diversi, cambiati.
Dal 10 al 15 novembre 2015
NE DANNO IL TRISTE ANNUNCIO
di Roberto Nugnes - Regia Marco Simeoli
Con: Gioele Rotini, Diego Migeni, Giovanni Deanna, Daniele Derogatis, Giuseppe Orsillo
Due amici, Marcus e Malrico, si ritrovano a una veglia funebre.
L’arrivo improvviso di Pitone, ovvero colui che si credeva morto, destabilizza la situazione e tutto viene messo in discussione; il defunto ha una nuova identità.
M a chi c’è sepolto davvero in quella bara?
Dal 19 al 29 novembre 2015
EXIT VIII... EMERGENZE PER IDENTITÀ TEATRALI
Rassegna di Danza musica e teatro a cura della Fed.It.Art
Con Abraxa Teatro, Walden, Teatraltro, A. C. Kipling, Overlook, Teatro dell'Applauso
“EXIT-Emergenze Per Identità Teatrali, VIII edizione, rassegna multidisciplinare realizzata dalle compagnie della Fed. It. Art. con l’intento di proporre, attraverso teatro, musica e danza un’iniziativa ideata per un pubblico contemporaneo, attento alle novità. Exit vuole essere un luogo d’incontro e di confronto, per tutti e di tutti, che sappia divertire, emozionare, formare e informare e, talvolta, anche sconcertare.
Dal 3 al 6 dicembre 2015
IL COLPEVOLE
da ‘Una pura formalità’ di Tornatore-Quignard
Regia Danilo Zuliani
Con: Sara Trainelli, Danilo Zuliani, Stefano Germani
Compagnia Nomen Omen
Una famosa scrittrice apparentemente affetta da amnesia, viene sospettata di omicidio e per questo sottoposta da un commissario di polizia a un lungo e surreale interrogatorio che farà riaffiorare i ricordi di una vita. Un intreccio dalle atmosfere kafkiane che si snoda nell’arco di una notte; un insolito giallo poliziesco pretesto per un vero e proprio viaggio nei ricordi della protagonista. L’atmosfera inquisitoria da giallo poliziesco assume un ritmo incalzante fino al sorprendente finale in cui il mistero verrà finalmente risolto.
Dal 9 al 20 dicembre 2015
L'INASPETTATA MORTE DI MARIA LA MORTA
di Stefano Romani
Regia Erika Manni
Con: Francesca Baragli, Veronica Liberale, Antonio Messina, Edoardo Ciufoletti, Vania Lai, Giancarlo Porcari, Marco Zordan
Associazione culturale Teatro Pantegano
Il regno di qua è scosso dalla morte di Maria la Morta, erede al trono e promessa sposa del Principe Re Tristemo. Forse un delitto, forse un omicidio, forse un tralletto. Ma forse no. Chi sarà il colpevole se si? E di che parla lo spettacolo se no? Per esempio di personaggi che si amano, di altri che pregano e si drogano.
Meglio non aggiungere altro e lasciare spazio alla confus.
Dall'11 al 17 gennaio 2016
FAUST(O)
da Marlowe e Goethe
Regia Mario. Biondino
Con: Mario Biondino e Mirko Iaquinta
Compagnia teatrale Phi
Lo spettacolo riprende il meccanismo del testo di Marlowe e parodizza il lato mondano della “sublimità” di quello goethiano, e vuole porsi come un’indagine sopra la conformità dei ruoli all’interno di un qualsivoglia rapporto di coppia. La coppia in questione è quella di Faust-Mefistofele Quest’ultimo impegnato, meta teatralmente, a intrattenere il suo compagno, affinché non si accorga dell’inutilità del tempo passato assieme. La molteplicità delle identità assunte dal demone, corrispondono a uno sfrenato slittare di ruoli, linguaggi, situazioni. Faust passivo al gioco dell’altro, risolverà, all’avvicinarsi del finale, scegliendo di sacrificare, attivamente, la propria vita e la propria identità, ma non nella direzione del suo carnefice.
Dal 19 al 31 gennaio 2016
NON TI FISSARE
di Lorenzo. Misuraca e Antonia Fama
Regia Velia Viti
Con: Alessandro Di Somma, Antonia Fama, Ermenegildo Marciante
Compagnia ComeRisolvereIn2ProblemiCheDaSoloNonAvreste
Le ossessioni vivono ognuno di noi, ma a volte possono prendere il sopravvento. L'ipocondria, l'ossessione per il matrimonio, la dipendenza dal lavoro, sono le ossessioni dei protagonisti di "Non ti fissare". Un gruppo di passeggeri che condividono l'imprevisto di un guasto al loro pullman, ognuno solo con le proprie ossessioni e provano a trovare una soluzione, mescolando le ansie, in una miscela tragicomica pronta a esplodere al primo tic.
Dal 2 al 7 febbraio 2016
MANO SUL CUORE
di e con Claudia D'Angelo
L’artista pone in rilievo l’universo femminile e le sue turbe, mettendo in luce e senza filtri come le donne vivono il rapporto con l’altro, ma soprattutto con se stesse.
E se questi argomenti potrebbero sembrare banali la D’Angelo interviene a renderli unici e in sintonia con chi la ascolta, che sempre si sente rappresentato dalle sue disquisizione tragicomiche , sul mondo che osserva o su esperienze vissute sulla propria pelle. Uno spettacolo brillante, intelligente ma soprattutto tanto, ma proprio tanto divertente.
Dal 9 al 14 febbraio 2016
PINK FLOYD SUITE
Regia Giuliana Maglia
Con: Sara Fedeli, Raffaella Siani, Cristian Leuci, Emiliana Grosso, M. Palazzo, Giuliana Maglia, Eleonora Marrone, Anastasia Rossetti, Elettra Carrangio, Giannico Achico Soleti
Compagnia di Teatrodanza Echoes
Spettacolo di Teatro Danza ispirato all'intramontabile musica dei Pink Floyd. Il primo dei due atti si svolge sulle note di Atom heart Mother. La piece si apre a libere interpretazioni e vuole essere un omaggio al genere femminile spesso, nella storia, ridotto unicamente a “scatola” contenitore, e sottovalutato sotto molteplici altri aspetti. Nel secondo atto si danza al ritmo di Echoes: un viaggio senza dimensione temporale all’interno di una mente affollata di ricordi che man mano prendono forma, un’alternanza di momenti gradevoli e sgradevoli così come lo è l’esistenza stessa.
Dal 16 al 21 febbraio 2016
IL SENSO DI COLPA
di Federica. Colucci
Regia Bruno. Governale
Cinque giovani donne sono protagoniste di un incubo che si svolge dentro una cella della prigione femminile di Londra ai giorni nostri. Sono personaggi dal carattere deciso ma dalla mente debole e stravolta. Sono accusate di essere la causa di innumerevoli omicidi ma nessuna di loro ha mai ucciso qualcuno. È dunque una vera e propria colpa la loro o solo un senso di colpa? Il pubblico le seguirà nel loro percorso interiore, caratterizzato da un linguaggio forte e da atmosfere bollenti, assistendo alla loro vulnerabilità generata da problemi sessuali, di droga, familiari e molto altro ancora. Scoprendo nella storia i loro nomi: Giulietta, Ofelia, Cordelia, Desdemona e Lady Machbet.
Dal 23 al 28 febbraio 2016
LE MEMORIE DEI CARNEFICI DI PARIGI
di Ilaria Giambini, Dario Ariosto
Regia Annalisa. Malizia
Con: Ilaria Giambini, Manuela Di Salvia, Raffaele Risoli, Dario Biancone, Alessandro Di Somma, Roberto Celestini
Cosa pensa l'uomo a cui è dato il compito di togliere la vita a un proprio simile? Perchè esercitare una professione così atroce? Quale peso grava sul suo cuore? Come poter convivere con i fantasmi di quelle anime, che apparentemente senza indugio, ha strappato via?
La storia dei carnefici di Parigi parte proprio da qui: dalle confessioni intime di un uomo, che porta il pesante fardello del suo ruolo.
Dall’1 al 6 marzo 2016
QUELL'ATROCE NOTTE DI OTTOBRE
di Salvo Miraglia
con Salvo Miraglia, Giorgia Serrao, Francesca Di Meglio, Luca Caresta, Andrea Bonella, Christian Sciotti, Francesca Simonelli
Compagnia Area Vox
Cosa è successo davvero tra Luigi Pirandello e la sua musa: Marta Abba? Si è fantasticato tanto per anni sul rapporto tra il drammaturgo e la sua prima attrice; tanto da superare la rara fantasia del premio Nobel.
Una rappresentazione storica con rimandi scrupolosi ad altri personaggi contemporanei in quegli anni venti. Si ripercorrerà la travagliata esistenza dello scrittore del “dramma da fare”; il suo rapporto di amore e odio con il regime fascista e con il teatro italiano che lo spingerà sino a Berlino, Parigi e poi in giro per il mondo.
Dall’8 al 27 marzo 2016
39 STEPS
di John Perry Barlow
Regia Leonardo Buttaroni
Con: Diego Migeni, Alessandro Di Somma, Yaser Mohamed, Marco Zordan
Le Cattive Compagnie
Uno spettacolo in cui 4 attori ricoprono 39 ruoli, in un classico del teatro internazionale replicato a Londra da 10 anni.
Un giovane uomo d’affari, durante uno spettacolo teatrale assiste a un tentativo di omicidio ai danni del protagonista dello show: Mr. Memory. Nel caos che ne segue incontra una donna che si rivelerà essere l’autrice dell’attentato, una spia alla ricerca dei segreti di un’organizzazione di spionaggio detta “39 Steps”.
Dal 29 marzo al 3 aprile 2016
BABYLON
di Piero Olivieri e F. A. Ronzano
Regia Piero Olivieri e Micaela Sangermano
Con: Jessica Pacioni, Piero Olivieri, Micaela Sangermano, Paolo Pioppini, Chiara Rovan
Compagnia Gli Squilibristi
Quattro umani all'interno di un'arca spaziale nelle mani di "Haloa", un computer umanoide. Un idioma globalizzato, forse anche la mente globalizzata. Nessuno di loro sa dove si trovano e dove sono diretti. Il mondo è finito? l’umanità si è estinta? Oppure la verità è un'altra? Uomini in viaggio per lo spazio, incapaci di definire il proprio futuro. Haloa decide per loro, portandoli in un percorso di follia, satirico e auto-ironico e perchè no, anche di riflessione.
Dal 5 al 17 aprile 2016
NON CHIAMARMI MAMMA
scritto e diretto da Erika Barresi
Con : Angela Calefato, Teresa Federico, Gioietta Gentile, Roberto Celestini
Compagnia Gruppo Teatro Onda
L’inaspettato ritorno a casa con l’intenzione di rimanerci a vivere per una presunta non chiara necessità, della figlia Ludi sconvolge la vita di Lara
La nuova situazione provocherà, oltre al cambiamento di un già precario equilibrio dei rapporti mamma/figlie, anche una serie di equivoci, assurdi dialoghi a ritmi vertiginosi e veleni che nessuna delle donne sembra avere intenzione di risolvere.
Dal 26 aprile al 1° maggio 2016
PICCOLI CRIMINI CONIUGALI
di Éric Emmanuel Schmitt
Regia Vittoria. Citerni di Siena
Con: Alessandro Giova, Sarah Maestri
Dopo aver subito un brutto incidente domestico, Gilles torna a casa dall’ospedale completamente privo di memoria. Ragiona ma non ricorda, non riconosce più nemmeno la moglie, che tenta di riscostruire la loro vita di coppia tassello dopo tassello. Via via che si riportan oalla luce informazioni dimenticate si manifestano delle crepe: sono molte le cose che cominciano a non tornare. Come mai Lisa non vuole darsi fisicamente a Gilles, che pure è fortemente attratto da lei? Per quale motivo Gilles, completamente privo di memoria, si ricorda del viaggio di nozze?
Dal 3 all’11 maggio 2016
LE MONOLOGHE
Rassegna di corti al femminile a cura di Angela Calefato
Un festival che celebra donne famose, donne che hanno lasciato un segno nella storia. Anita Garibaldi, la Monaca di Monza, Bocca di Rosa, la Donna di Neanderthal, Lorena Bobbit e altri personaggi femminili avranno 15-20 minuti a disposizione per presentarsi e promuoversi al meglio, sfatando i luoghi comuni e le leggende che la storia ha appicciato alla loro figura.
Divertente e irriverente parodia dello show business, LE MONOLOGHE è un pretesto per dare voce a temi complessi legati alla questione femminile attraverso uno stile brillante e comico.
Dal 13 al 15 maggio 2016
VARIETÀ PER VARIE ETÀ... BIS!
di Marco Nica
Regia Marco Nica
Associazione Fare Teatro
Spettacolo vincitore nel 2014 della rassegna ‘Trastestorie’
Una divertente carrellata di sketch comici che abbracciano cinquanta anni di varietà italiano dal 1958 al 2008. Lo spettatore potrà così rivivere quei momenti esilaranti che hanno decretato il successo di geniali interpreti come Aldo Fabrizi, Walter Chiari, Raimondo Vianello, Sandra Mondaini, Franca Valeri, Lino Banfi, Mario Riva, Aldo e Carlo Giuffrè, Delia Scala, Bice Valori, Massimo Troisi e molti altri. A fare da splendida cornice al tutto non poteva mancare un corpo di ballo, la Just Dance, sulle note di alcune canzoni che hanno fatto epoca.
Dal 17 al 22 maggio 2016
FANTASTICHE VISIONI
di Giuliano Scabia
Regia e drammaturgia Maria Teresa Di Clemente
Con: Domizia D’Amico, Francesco Maria Orlando, Carmine Paraggio, Alessia Pattumelli, Alberto Penna
Dal cielo cala il Teatro Vagante, ovvero gli attori della compagnia della Fantastica Visione tornano sulla terra dopo aver visto gli Dei. Vogliono raccontare gli Dei e raccontano invece un giallo che porta scompiglio nella pacifica comunità dei Ronchi Palù. Le indagini del brigadiere Deffendi e dell’appuntato Cartura si alternano alle vicende di altri personaggi e alle riflessioni sull’umanità e sulla società, sull’inestirpabile compresenza del bene e del male, sulla banalità di quest’ultimo, sul perché dell’ingiustizia , delle disuguaglianze, delle guerre. Le vicende si intrecciano con il leitmotiv “cos’è la Poesia” e le risposte a questo interrogativo sono sempre sorprendenti e mai banali.
redazione
21 settembre 2015
informazioni
TEATRO TRASTEVERE Associazione culturale
Via Jacopa de’ Settesoli, 3 - 00153 ROMA
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.trastevere.it
Orario Spettacoli: feriali ore 21 - festivi ore 18
Informazioni e prenotazioni: 06.5814004 (dalle 19.00)