Domenica, 24 Novembre 2024
$ £

AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA. STAGIONE 2016/2017. STAGIONI DELLE ARTI.

#musicaaroma

image001É STATA PRESENTATA IL  26 OTTOBRE, LA STAGIONE 2016 – 2017 DI MUSICA PER ROMA, LA FONDAZIONE CHE GESTISCE L’AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA. ERANO PRESENTI, tra gli altri: Assessore LIDIA RAVERA, Assessore LUCA BERGAMO, Presidente MpR AURELIO REGINA, Ad MpR JOSÉ DOSAL, Presidente II Municipio FRANCESCA DEL BELLO, GIGI PROIETTI, MARIA ROSARIA OMAGGIO, AMBROGIO SPARAGNA, DANILO REA, ROBERTO GATTO, PAOLO DAMIANI, FEDERICO ZAMPAGLIONE, MAURO CORVINI e la NEW TALENT JAZZ ORCHESTRA, MARTUX_M, ROGER SALAS.


Nel presentare la stagione 2016 – 2017 dell’Auditorium, il Presidente della Fondazione Musica per Roma, Aurelio Regina, ha ricordato come quest’anno ci siano da festeggiare alcuni compleanni: l’Auditorium nel suo complesso compie 14 anni, la Fondazione Musica per Roma ha compiuto da poco 12 anni, la Presidenza Regina compirà invece 6 anni a dicembre. Nel corso di questo periodo è stato messo a disposizione del pubblico un patrimonio di nomi, di eventi e di emozioni che vanta pochi esempi nel mondo. E’ di ieri la notizia che la percentuale più alta di gradimento rilevata dall’indagine sui servizi pubblici assegna il voto più alto al settore culturale: 7,6. Ma l’Auditorium supera anche questa media: i romani gli assegnano un voto altissimo: 7,9. Solo per citare i dati più recenti, dall’1 gennaio al 19 ottobre 2016 abbiamo registrato 258.000 spettatori per circa 490 eventi in programma. Nello stesso periodo gennaio – ottobre, l’incasso lordo si è attestato su 8.136.000 euro di incassi. Mantenere questi numeri in linea con il trend storico della Fondazione è fondamentale, perché su di essi si basa la capacità di produrre e promuovere spettacolo e cultura. Purtroppo in un quinquennio il contributo pubblico ha subìto una defezione del 40%. Speriamo di mantenere stabile tale contributo. Il nostro impegno prioritario è infatti quello di mantenere la qualità e la quantità degli eventi. In questo senso l’Art Bonus rappresenta una risorsa fondamentale.
L’Amministratore Delegato José R. Dosal, da parte sua, dopo aver ringraziato tutti i presenti, gli artisti e le istituzioni, ha ricordato che la presentazione della stagione cade a un anno esatto dal suo insediamento al Parco della Musica. In questo anno è stata fatta una profonda indagine per capire quali sono le esigenze del pubblico, si è lavorato per preservare molti format storici, è stata impostata una nuova strategia non solo di comunicazione visuale ma anche di programmazione, per raggiungere gli obiettivi enumerati un anno fa: “giovani”, “internazionalizzazione”, “Auditorium 2.0”, “territorio”, “Auditorium va in città”. Ha ricordato alcuni momenti salienti di questa prima stagione, come l’ultimo spettacolo del Premio Nobel Dario Fo in cavea a Luglio Suona Bene 2016, o come l’Incontro in Sala Santa Cecilia con Vasco Rossi. Ha enumerato alcune tra le tante iniziative pensate per la valorizzazione dell’Auditorium, come la programmazione di Auditorium Family pensata ad hoc per le famiglie, il coinvolgimento della città attraverso i flashmob, l’invasione digitale di I Love Auditorium e le attività sui social network, il “renaming” della stazione della metro Flaminio, i tour internazionali delle produzioni discografiche, l’attivazione del Polo Museale dell’Auditorium. La nuova stagione – ha continuato Dosal - vuole regalare un’esperienza profonda allo spettatore, il programma è in continua evoluzione. Tra gli ultimi artisti confermati, Vinicio Capossela, Patti Smith - con un progetto in onore di Papa Francesco - e Bob Dylan, con il quale è in corso la trattativa. Una stagione composta da 11 festival, 170 ore di lezione, 250 concerti, più di 500 appuntamenti. Tra le novità importante la direzione del Festival Equilibrio 2017 affidata a Roger Salas il Roma Rock, un nuovo festival dedicato alle band emergenti, l’attivazione di una nuova Card Giovani che darà diritto a sconti, promozioni speciali e possibilità partecipare a numerose iniziative dell’Auditorium. E, tanti artisti italiani che vanno considerati alla pari di quelli internazionali.
Luca Bergamo, Assessore alla Crescita Culturale di Roma Capitale, ha concluso affermando che l’Auditorium è uno dei posti più amati della città, non solo per la sua programmazione ma perché è un luogo di incontro, un villaggio dove ci si sente parte di una comunità. Sostenendo che la ricostruzione del capitale sociale passa anche dalla possibilità di partecipare alla vita culturale e che l’asset principale della città di Roma è la cultura, augurandosi che sempre più si riesca a estendere il diritto di partecipazione a settori della città che al momento ne sono esclusi, ai tantissimi cittadini che oggi non partecipano alla vita culturale. Le istituzioni non devono limitarsi quindi a dare la migliore offerta culturale al pubblico pagante, la programmazione più bella, ma devono riuscire a trasformare la posizione di forza in cui si trovano, sostenute dalle istituzioni, per cercare di ridistribuire l’offerta a più ampio raggio. Solo in questo modo l’offerta culturale può avere un impatto importante sul benessere dei cittadini ma anche contrastare alcuni fenomeni che i sondaggi statistici rilevano in percentuali allarmanti nelle grandi città: l’isolamento, la disgregazione dei rapporti sociali, la paura del futuro, la sfiducia verso i propri concittadini e verso la pubblica amministrazione.
I numeri della Stagione 2016 – 2017 di musica per Roma:
11 FESTIVAL E RASSEGNE,
170 ORE DI LEZIONI 250 CONCERTI
500 APPUNTAMENTI
DI CULTURA, ARTE, MUSICA, DIDATTICA
E TANTE NOVITA’ PER UN’UNICA
GRANDE PROGRAMMAZIONE
La cartella stampa: https://we.tl/qvedvmLLFK
Video di presentazione della stagione: https://we.tl/gnYEhVlLR8


Grandi artisti internazionali:
Patti Smith, Imany, Aline Calixto, Jacob Collier, John Scofield, Lambchop, Cecile Mclorin Salvant, Yillian Canizares, Glenn Miller Orchestra, Lutz Forster, Aeham Ahmad Dillon, Sergio Cortés, Pat Metheny, Placido Domingo Jr, Andrew Bird, Joshua Redman, Brad Mehldau, Jonny Greenwood, Richard Galliano, John Scofield, Matthew Herbert, Stanley Jordan, Billy Cobham, Omar Sosa, Pejman Tadayon, Tony Hadley, Harlem Gospel Choir, James Hall & Worship & Praise, Art Garfunkel, Susanne Linke, Loreena McKennitt, Scott Bradlee’s Post Modern Jukebox, Abba Dream, Angelo Debarre
Grandi artisti italiani:
Vinicio Capossela, Ligabue, Carmen Consoli, Arisa, Gabriele Ciampi, Gigi Proietti, James Senese, Tiromancino, Francesco Guccini, Antonella Ruggiero, Ambrogio Sparagna e Orchestra Popolare Italiana, Peppe Servillo & Solis String Quartet, Erri De Luca, Stefano Di Battista Quartet, Enrico Rava, Giovanni Guidi, Enzo Gragnaniello, Matthew Lee, Ivano Fossati, Nuova Compagnia di Canto Popolare, Luca Carboni, Fiorella Mannoia, Daniele Silvestri, Giovanni Allevi, Alex Britti, Jacopo Godani, Samuele Bersani, Sergio Caputo, Francesco Baccini, Teatro delle Briciole, Massimo Nunzi, Sergio Cammariere, Enzo Avitabile, Luca Barbarossa, Gianna Nannini, Bungaro, I Dinosauri, Francesco Cafiso, David Riondino, Rossana Casale, Tosca, Tazenda, Eugenio Bennato, Baustelle
Una prima grande novità, che attraverserà l’intero palinsesto della stagione, è rappresentata dal lancio di Auditorium Family, il format dedicato ai bambini e alle famiglie con oltre 30 appuntamenti durante tutto l’anno. Un esempio per tutti, GiocaJazz, con la direzione di Massimo Nunzi, nato per creare interesse e ispirare le nuove generazioni verso tutta la musica e le sue forme.
Altra novità sono i Dialoghi Matematici, sei incontri in cui si confrontano un matematico e un interlocutore di diversa formazione, come un filosofo, economista, fisico, scrittore. Ma la nuova stagione musicale proporrà, per ogni fascia di pubblico, un ricco assortimento di concerti rock, pop, jazz, di musica etnica e contemporanea. Si parte come di consueto a novembre con l’appuntamento con il Roma Jazz Festival, speciale 40esima edizione, un compendio dei temi affrontati dallo storico Festival romano nel corso del suo appassionante percorso spettacolare. Nel periodo natalizio, oltre ai richiestissimi appuntamenti del Roma Gospel Festival e della Chiarastella dell’Orchestra Popolare Italiana, assolute novità come Mia and Me, grandi concerti, come quelli di Fiorella Mannoia, Daniele Silvestri, Luca Carboni, L’OPI Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica, diretta da Ambrogio Sparagna, realizzerà come di consueto i suoi progetti “stagionali”: il concerto per l’Ottobrata Romana, il concerto di Natale La Chiarastella, il Carnevale e il concerto del Primo Maggio all’Auditorium. Continuano le attività della Parco della Musica Records, l’etichetta della Fondazione che si è ormai imposta a livello europeo per gli elevati standard artistici e tecnici e le attività della rassegna Recording Studio Tra le prossime uscite i dischi di Sergio Cammariere e Gino Paoli. Il programma di Equilibrio si rinnova sotto la guida di Roger Salas, da una nuova filosofia di lavoro e con nuovi obiettivi, tra cui l’ampliamento del Festival di danza e la creazione di laboratori e rassegne stabili – che vedranno la partecipazione dei vertici del balletto e della danza contemporanei – accompagnate da una serie di manifestazioni collegate, come mostre, proiezioni di film e video-arte, incontri e conferenze.
A febbraio il primo festival dedicato alla Germania, che farà parte di un programma di più ampio respiro che ogni anno vedrà un paese scelto come invitato principale e protagonista assoluto. La danza contemporanea italiana e i suoi coreografi, sia celebri sia emergenti, potranno contare su uno spazio riservato nell’ambito della programmazione della Fondazione Musica per Roma. Rimane invariato lo scopo del PREMIO EQUILIBRIO che si propone di incoraggiare e sostenere nuovi progetti coreografici e viene istituito un nuovo PREMIO ALLA CARRIERA che sarà assegnato ai grandi protagonisti del mondo della danza.
Anno record di spettatori per Taste of Roma che torna per deliziare i palati di migliaia di buongustai sui Giardini Pensili del Parco della Musica con armonie gastronomiche e showcooking.
Appuntamento tra i più attesi in ambito culturale, Libri Come, il Festival del libro e della lettura, “invaderà” tutti gli spazi dell’Auditorium per una kermesse a base di lectio magistralis, dialoghi, tavole rotonde, reading e spettacolazioni. Dal canto suo, il Festival delle Scienze attrae migliaia di spettatori, tra conferenze, incontri ravvicinati, exhibit, spettacoli, installazioni ludiche. Si torna in primavera sui Giardini Pensili con il Festival del Verde e del Paesaggio: esposizione vivaistica e paesaggistica con workshop, stage, installazioni, concorsi a tema, racconti. Riprende anche il ciclo Vi racconto un romanzo, con le sue letture a opera di prestigiosi affabulatori sul tema del teatro. Potenziato il ciclo delle Lezioni, autentiche divulgazioni in forma di spettacolo. A partire dalla novità Inedito d’Autore (produzioni originali di teatro di narrazione curate da Annalisa Gariglio, scritte da Andrea Camilleri e affidate a Lella Costa, Emma Dante, Alessandra Mortelliti), a seguire con le celeberrime Lezioni di Storia, le Lezioni di Rock e gli Incontri d’Autore (Guccini, Nannini, Fossati, Ligabue) presentati da Gino Castaldo ed Ernesto Assante, le Lezioni di Jazz curate da Stefano Zenni, le Lezioni di Ascolto che consentiranno di “godere” dei suoni ad alta risoluzione e le Lezioni di Arte, in compagnia dei massimi esperti del settore.


CALENDARIO 2016 - 2017

Domenica 28 agosto 2016
“John Carpenter”
Sala Santa Cecilia ore 21.00

Fino a domenica 18 settembre 2016
L'Appia ritrovata
“In cammino da Roma a Brindisi" di Paolo Rumiz e compagni
AuditoriumExpo

Dal 15 al 19 settembre 2016
Taste of Roma
Giardini pensili

Venerdì 16 settembre 2016
“Saint Louis” Jammin’ 2016
Geni XX, cantautrici del 21° secolo
Sala Petrassi ore 21

Martedì 20 settembre 2016
“Saint Louis” Jammin’ 2016
Geni XY, cantautori del 21° secolo
Sala Petrassi ore 21

Mercoledì 21 settembre 2016
“Saint Louis” Jammin’ 2016
La storia siamo noi
Sala Petrassi ore 21

Giovedì 22 settembre 2016
“Saint Louis” Jammin’ 2016
Smashing Gig
Sala Petrassi ore 21

Giovedì 22 settembre 2016
Festa per Gianmaria Testa
Sala Sinopoli ore 21

Venerdì 23 settembre 2016
“Saint Louis” Jammin’ 2016
European Jazz on the road
Sala Petrassi ore 21

Venerdì 23 settembre 2016
Musica per Roma in tour
Ambrogio Sparagna – Orchestra Popolare Italiana – Solisti Opi
Monticelli d’Ongina (PC)

Sabato 24 settembre 2016
Musica per Roma in tour
Ambrogio Sparagna – Orchestra Popolare Italiana – Solisti Opi
Pavia – Collegio Ghislieri

Mercoledì 28 settembre 2016
Musica per Roma in tour
Ambrogio Sparagna – Orchestra Popolare Italiana – Solisti Opi
Sermoneta (LT) – Centenaria Fiera di San Michele

Giovedì 29 settembre 2016
Musica per Roma in tour
Ambrogio Sparagna – Orchestra Popolare Italiana – Solisti Opi
Roma – Teatro Vascello – Le vie dei Festival – Che si mangiò la zita – con Carmelo Chiaramonte

Sabato 1 Ottobre 2016
Gigi Proietti
Cavalli di battaglia
Sala Santa Cecilia ore 21

Sabato 1 e domenica 2 ottobre 2016
Musica per Roma in tour
Ambrogio Sparagna – Orchestra Popolare Italiana – Solisti Opi
Comacchio (FE) – Gran concerto “E ora al Ballo! “
Laboratorio di danza tradizionale di F. Trenta e laboratorio di canti popolari di A. Sparagna

Domenica 2 Ottobre 2016
Gigi Proietti
Cavalli di battaglia
Sala Santa Cecilia ore 19:30

Martedì 4 e mercoledì 5 ottobre 2016
Musica per Roma in tour
Tournée del Danilo Gallo Dark Dry Tears – Africa Subsahariana
Harare – Giardini dell’Ambasciata d’Italia e Crossroads College Academy

Giovedì 6 ottobre 2016
Musica per Roma in tour
Orchestra Popolare Italiana
Fira Mediterrània de Manresa – Barcellona – Spagna

Venerdì 7 ottobre
Musica per Roma in tour
Tournée del Danilo Gallo Dark Dry Tears – Africa Subsahariana
Città del Capo – The Palms, spazio polifunzionale

Venerdì 7 ottobre 2016
Waiting for Cage
Sala Petrassi ore 21

Sabato 8 ottobre 2016
Gigi Proietti
Cavalli di battaglia
Sala Santa Cecilia ore 21

Sabato 8 ottobre 2016
Concerto per Amleto
Fabrizio Gifuni e Orchestra Sinfonica Abruzzese
Sala Petrassi ore 21

Sabato 8 ottobre 2016
TED
Sala Sinopoli dalle ore 10 alle ore 18

Domenica 9 ottobre 2016
Musica per Roma in tour
Tournée del Danilo Gallo Dark Dry Tears – Africa Subsahariana
Johannesburg – Theatre on the Square - Nelson Mandela Square, Sandton

Domenica 9 ottobre 2016
Musica per Roma in tour
Orchestra Popolare Italiana
Fira Mediterrània de Manresa – Barcellona – Spagna

Lunedì 10 e martedì 11 ottobre
Musica per Roma in tour
Ambrogio Sparagna – Orchestra Popolare Italiana – Solisti Opi
Potenza - Conservatorio Statale – Masterclass di strumenti popolari


Martedì 11 e mercoledì 12 ottobre 2016
Musica per Roma in tour
Tournée del Danilo Gallo Dark Dry Tears – Africa Subsahariana
Maputo – Spazio Italia e Clube Maritimo

Venerdì 14 ottobre 2016
Musica per Roma in tour
Tournée del Danilo Gallo Dark Dry Tears – Africa Subsahariana
Addis Abeba – partecipazione alla serata in onore a Mulatu Astatke
in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura presso The African Jazz Village  

Venerdì 14 ottobre 2016
Musica per Roma in tour
Ambrogio Sparagna – Orchestra Popolare Italiana – Solisti Opi
Copenaghen (Danimarca) – Cultural Night of Copenhagen

Domenica 16 ottobre 2016
Musica per Roma in tour
Ambrogio Sparagna – Orchestra Popolare Italiana – Solisti Opi
Copenaghen (Danimarca) – The Hirschsprung Collection

Lunedì 17 ottobre 2016
Musica per Roma in tour
Tournée del Danilo Gallo Dark Dry Tears – Africa Subsahariana
Addis Abeba – Auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura

Mercoledì 19 ottobre 2016
Musica per Roma in tour
Orchestra Popolare Italiana
Fira Mediterrània de Manresa – Barcellona – Spagna
WOMEX – Santiago di Compostela - Spagna

21 ottobre 2016
Incontri D’Autore
Paolo Conte
Sala Petrassi ore 18

Domenica 23 Ottobre 2016
Gigi Proietti
Cavalli di battaglia
Sala Santa Cecilia ore 19.30


Domenica 23 Ottobre 2016
Musica per Roma in tour
Orchestra Popolare Italiana
Fira Mediterrània de Manresa – Barcellona – Spagna
WOMEX – Santiago di Compostela - Spagna

Giovedì 27 ottobre 2016
James Senese Napoli Centrale (Rassegna iWORLD)
O’ SANGHE
open act: Maldestro 
Sala Sinopoli ore 21

Giovedì 27 ottobre 2016
Le parole di Oriana - Omaggio a Fallaci in Concerto
di e con Maria Rosa Omaggio
Sala Petrassi ore 21

Venerdì 28 ottobre 2016
Tiromancino
Sala Sinopoli ore 21

Sabato 29 ottobre 2016
Imany
Sala Sinopoli ore 21

Domenica 30 ottobre 2016
Andrew Bird
open act: Birthh
Sala Sinopoli ore 21

Lunedì 31 ottobre 2016
Gigi Proietti
Cavalli di battaglia
Sala Santa Cecilia ore 21

Novembre 2016
Sound Corner
Saskia Bladt

Giovedì 3 novembre
Aline Calixto
con Sérgio Loroza
Centenario do samba
Sala Petrassi ore 21


Venerdì 4 novembre
Festa Celtico-Mediterranea
con Indaco, Lamorivostri e Green Clouds
Sala Petrassi ore 21

Sabato 5 novembre
Bungaro
Maredentro
Sala Petrassi ore 21

Domenica 6 novembre
Ottobrata Romana - IX edizione
Auditorium Family
Laboratorio di Canto popolare per bambini
sui canti della tradizione natalizia
a cura di Ambrogio Sparagna e Anna Rita Colaianni
Studio 2 ore 10

Domenica 6 novembre
Ottobrata Romana - IX edizione
Mercato di Campagna Amica
Il Canto delle Cocozze
A cura del Canzoniere degli Aurunci
Giardini pensili ore 11

Domenica 6 novembre 2016
Ottobrata Romana - IX edizione
Canzoni a raccolta
Viaggio di ritorno tra i canti della tradizione popolare romana
Con Ambrogio Sparagna
e Orchestra Popolare Italiana
e con la partecipazione di Luca Barbarossa
Sala Sinopoli ore 18

Domenica 6 novembre
Roma Jazz Festival
Auditorium Family
GiocaJazz
L’Orchestra come società perfetta.
Scopriamo gli strumenti musicali del Jazz -  parte 1
Sala Petrassi ore 11

Domenica 6 novembre
Incontri con Francesco Guccini
Riccardo Bertoncelli incontra Francesco Guccini
Sala Santa Cecilia ore 21

Lunedì 7 novembre 2016
Incontri con Francesco Guccini
Incontri d’Autore
Ernesto Assante e Gino Castaldo incontrano Francesco Guccini
Sala Santa Cecilia ore 21

Martedì 8 novembre
Roma Jazz Festival
Incontro con Stefano Zenni per la presentazione del libro
Che razza di jazz!
Jazz, blues, soul e le trappole del colore)
Modera l’incontro: Valerio Corzani
Libreria Notebook all’Auditorium ore 19

Martedì 8 novembre 2016
Roma Jazz Festival
Joshua Redman – Brad Mehldau Duo
Sala Sinopoli ore 21

Mercoledì 9 novembre
Roma Jazz Festival:
Jacob Collier - solo
Sala Petrassi ore 21

Giovedì 10 novembre
Musica per Roma in tour
Tournée del Trio “Roberto Gatto perfecTrio” con Alfonso Santimone e Pierpaolo Ranieri- Balcani / Europa dell’Est
Sarajevo - Ateljer Figure

Giovedì 10 novembre 2016
Antonella Ruggiero
Sala Petrassi ore 21

Venerdì 11 novembre 2016
Peppe Servillo & Solis String Quartet
Sala Petrassi ore 21

Venerdì 11 novembre 2016
Roma Jazz Festival:
“Junun” un progetto musicale di: Shye Ben Tzur, Jonny Greenwood & The Rajasthan Express
Sala Sinopoli ore 21

Sabato 12 novembre 2016
Andrea Morricone “Piano – Forte”
Sala Petrassi ore 21

Sabato 12 novembre 2016
Musica per Roma in tour
Tournée del Trio “Roberto Gatto perfecTrio” con Alfonso Santimone e Pierpaolo Ranieri- Balcani / Europa dell’Est - Belgrado / Novi Sad

Sabato 12 novembre 2016
Roma Jazz Festival:
Richard Galliano
30th anniversary New Musette Quartet
Sala Sinopoli ore 21

Domenica 13 novembre 2016
Roma Jazz Festival:
John Scofield
Country For Old Men
Sala Sinopoli ore 21

Domenica 13 novembre 2016
Roma Jazz Festival
Auditorium Family
GiocaJazz
L’Orchestra come società perfetta.
Scopriamo gli strumenti musicali del Jazz -  parte 2
Sala Petrassi ore 11

Domenica 13 novembre 2016
Auditorium Family
Laboratorio di Canto Corale Popolare per bambini
A cura di Ambrogio Sparagna e Annarita Colaianni

Domenica 13 novembre 2016
Lezioni di Storia
I romanzi nel tempo – Napoleone in Russia a partire da “Guerra e pace” di Lev Tolstoj – Alessandro Barbero
Sala Sinopoli ore 11:00

Lunedì 14 novembre 2016
Musica per Roma in tour
Tournée del Trio “Roberto Gatto perfecTrio” con Alfonso Santimone e Pierpaolo Ranieri- Balcani / Europa dell’Est
Podgorica - Teatro nazionale di Podgorica

Lunedì 14 novembre 2016
Roma Jazz Festival:
La musica provata di e con Erri De Luca
Stefano Di Battista Quartet
Sala Petrassi ore 21

Martedì 15 novembre 2016
Roma Jazz Festival
Enrico Rava – Giovanni Guidi - Matthew Herbert
Sala Petrassi ore 21

Martedì 15 novembre 2016
Lezioni d’Ascolto
L’ascolto in casa: l’evoluzione dell’impianto hifi

Mercoledì 16 novembre 2016
Heartfelt music on Rome
Sala Petrassi ore 21

Mercoledì 16 novembre 2016
Musica per Roma in tour
Tournée del Trio “Roberto Gatto perfecTrio” con Alfonso Santimone e Pierpaolo Ranieri- Balcani / Europa dell’Est
Fiume – Sala HKD nell’ambito del Jazztime Rijeka Festival

Giovedì 17 novembre 2016
Antal Szalai
Sala Petrassi ore 21

Giovedì 17 novembre 2016
Musica per Roma in tour
Tournée del Trio “Roberto Gatto perfecTrio” con Alfonso Santimone e Pierpaolo Ranieri- Balcani / Europa dell’Est
Zagabria - Accademia di Musica dell'Università di Zagabria (Sala Blagoje Bersa)

Venerdì 18 novembre 2016
Roma Jazz Festival
Stanley Jordan – Billy Cobham
Sala Sinopoli ore 21

Venerdì 18 novembre 2016
"I Cantautori Necessari"
con Luigi Grechi ed Edoardo De Angelis
Sala Petrassi ore 21

Venerdì 18 novembre 2016
Musica per Roma in tour
Tournée del Trio “Roberto Gatto perfecTrio” con Alfonso Santimone e Pierpaolo Ranieri- Balcani / Europa dell’Est
Varsavia - Sala principale di Radio Polska  

Sabato 19 novembre 2016
Musica per Roma in tour
Tournée del Trio “Roberto Gatto perfecTrio” con Alfonso Santimone e Pierpaolo Ranieri- Balcani / Europa dell’Est
Leopoli - Kopalna Kava

Domenica 20 novembre 2016
iWORLD
Enzo Avitabile e Bottari di Portico
Sala Sinopoli ore 21

Domenica 20 novembre 2016
Auditorium Family
Laboratorio Canto Corale Popolare per bambini
A cura di Ambrogio Sparagna e Annarita Colaianni

Lunedì 21 novembre 2016
Incontri d’Autore
Gianna Nannini
Sala Sinopoli ore 21

Lunedì 21 novembre 2016
Roma Jazz Festival
Extempora – Daniele Tittarelli / Mario Corvini’s New Talents Jazz Orchestra
Sala Petrassi ore 21

Martedì 22 novembre 2016
I suoni dell'anima, l'anima dei suoni - Massimiliano Di Loreto Quintet
Sala Petrassi ore 21

Martedì 22 novembre 2016
Roma Jazz Festival
Cecile McLorin Salvant feat Jacky Terrasson
Sala Sinopoli ore 21

Mercoledì 23 novembre 2016
Roma Jazz Festival
Omar Sosa & Ylian Canizares
Sala Petrassi ore 21
Giovedì 24 novembre 2016
iWORLD
Enzo Gragnaniello
Sala Petrassi ore 21

Venerdì 25 novembre 2016
Pejman Tadayon
Sala Sinopoli ore 21

Sabato 26 novembre 2016
Umberto Vitiello e Tamburi del Vesuvio
Sala Petrassi ore 21

Domenica 27 novembre 2016
Francesco Cafiso – Vinicio Marchioni
L’inseguitore
Sala Petrassi ore 21

Domenica 27 novembre 2016
Lezioni di Storia
I romanzi nel tempo – Il razzismo dei bianchi a partire da “La capanna dello zio Tom” di Harriet Beecher Stowe – Alessandro Portelli
Sala Sinopoli ore 11

Lunedì 28 novembre 2016
Lezioni di Rock – I Beatles
Sala Petrassi ore 21

Martedì 29 novembre
Matthew Lee
The Rock’n’roll show
Sala Sinopoli ore 21

Dicembre 2016
Sound Corner
Chiara Mu

Dicembre 2016
MOSTRA
GIOVANI TALENTI
Luca De Angelis
Dropout
A cura di Claudio Libero Pisano
AuditoriumArte

Giovedì 1 dicembre 2016
Premio De André
Sala Sinopoli ore 21

Giovedì 1 dicembre 2016
David Riondino
Sala Petrassi ore 21

Venerdì 2 dicembre 2016
Incontri d’autore
Ivano Fossati
Sala Sinopoli ore 21

Sabato 3 dicembre 2016
Angelo Debarre
Sala Petrassi ore 21

Sabato 3 dicembre 2016
Mimmo Cavallaro

Sabato 3 dicembre 2016
Musica per Roma in tour
Irene Grandi
Teatro Coliseo – Buenos Aires

Lunedì 5 dicembre 2016
Incontri d’autore
Luciano Ligabue
Sala Santa Cecilia ore 21

Martedì 6 dicembre 2016
NCCP (Nuova Compagnia di Canto Popolare) e Osanna
Sala Sinopoli ore 21

Dall’8 dicembre 2016
Natale all’Auditorium

Giovedì 8 dicembre 2016
POP-Olare
Sala Petrassi ore 21

Domenica 11 dicembre 2016
AUDITORIUM FAMILY –
Laboratorio Canto Corale Popolare per Bambini
A cura di Ambrogio Sparagna e Annarita Colaianni

Lunedì 12 dicembre 2016
Luca Carboni
Sala Santa Cecilia ore 21

Martedì 13 dicembre 2016
Lezioni d’Ascolto
Come vengono registrati i dischi in alta risoluzione

Giovedì 15 dicembre 2016
Glenn Miller Orchestra
Sala Sinopoli ore 21

Sabato 17 dicembre 2016
Tony Hadley
Sala Sinopoli ore 21

Domenica 18 dicembre 2016
Lezioni di Storia
I romanzi nel tempo – La morale borghese a partire da “Madame Bovary” di Gustave Flaubert
Sala Sinopoli ore 11

Domenica 18 dicembre
Auditorium Family
GiocaJazz Christmas
Sala Sinopoli ore 18

Domenica 18 dicembre 2016
Auditorium Family
Laboratorio Canto Corale Popolare per bambini
A cura di Ambrogio Sparagna e Annarita Colaianni

Domenica 18 dicembre 2016
Musica per Roma in tour
Ambrogio Sparagna – Orchestra Popolare Italiana – Solisti Opi
Barletta - Rassegna di Natale

Mercoledì 21 dicembre 2016
Unavantaluna
Sala Petrassi ore 21

Giovedì 22 dicembre 2016
Fiorella Mannoia
Sala Santa Cecilia ore 21

Giovedì 22 dicembre 2016
Natale InCanto
Sala Petrassi ore 21

Da giovedì 22 dicembre a domenica 1 gennaio 2017
Roma Gospel Festival
Sala Sinopoli

Giovedì 22 e venerdì 23 dicembre 2016
Roma Gospel Festival
The Mount Unity Choir Feat. Earl Bynum
Sala Sinopoli ore 21

Domenica 25 dicembre 2016
Roma Gospel Festival
Harlem Gospel Choir
Sala Sinopoli ore 18

Lunedì 26 dicembre 2016
Musica per Roma in tour
Ambrogio Sparagna – Orchestra Popolare Italiana – Solisti Opi
Gaeta (LT) - Angeli e Pastori

Lunedì 26 e martedì 27 dicembre 2016
Roma Gospel Festival
Robin Brown Atlanta Gospel Choir
Sala Sinopoli ore 21

Mercoledì 28 dicembre 2016
Roma Gospel Festival
Harlem Gospel Choir
Sala Sinopoli ore 21

Da Lunedì 26 a venerdì 30 dicembre 2016
Mia And Me

Lunedì 26 dicembre 2016
Mia And Me
Sala Petrassi ore 15:30 e ore 18:00

Lunedì 26 dicembre 2016
La Dolce Vita – La musica del cinema italiano
con Roma Sinfonietta e Peppe Servillo
Sala Santa Cecilia ore 18

Martedì 27 dicembre 2016
Mia And Me
Sala Petrassi ore 15:30

Martedì 27 e mercoledì 28 dicembre 2016
Daniele Silvestri
Sala Santa Cecilia ore 21

Mercoledì 28 dicembre 2016
Mia And Me
Sala Petrassi ore 15:30

Giovedì 29 dicembre 2016
Mia And Me
Sala Petrassi ore 15:30

Giovedì 29 dicembre 2016
Disney in concert
Frozen
Sala Santa Cecilia ore 18

Giovedì 29 e venerdì 30 dicembre 2016
Roma Gospel festival
Harlem Gospel Choir
Sala Sinopoli ore 21

Venerdì 30 dicembre 2016
Mia And Me
Sala Petrassi ore 15:30

Venerdi 30 dicembre 2016
Frozen
Sala Santa Cecilia ore 15 e 19

Sabato 31 dicembre 2016
Roma Gospel Festival
James Hall & Worship & Praise
Sala Sinopoli ore 22

Gennaio 2017
Sound Corner
Riccardo Giacconi

Gennaio 2017
MOSTRA
GIOVANI TALENTI
Luca De Angelis
Dropout
A cura di Claudio Libero Pisano
AuditoriumArte

Domenica 1 gennaio 2016
Roma Gospel Festival
James Hall & Worship & Praise
Sala Sinopoli ore 18

Domenica 1 gennaio 2017
Gerardo Di Lella
Grand’Orchestra
La musica del cinema taliano nel mondo
Sala Santa Cecilia ore 21

Domenica 1 gennaio 2017
Gabriele Ciampi
Sala Petrassi ore 18

Martedì 3 gennaio 2017
Vento del Sud. Le più belle canzoni tradizionali popolari italiane danzate, suonate e cantate dal vivo
Sala Petrassi ore 21

Mercoledì 4 gennaio 2017
Evento dedicato a Nelson Mandela
Sala Petrassi ore 21

Giovedì 5 gennaio 2017
Orchestra Popolare Italiana diretta da Ambrogio Sparagna
La Chiarastella
Sala Petrassi ore 21

Giovedì 5 gennaio 2017
Rossana Casale “Round Christmas”
Sala Petrassi ore 21

Venerdì 6 gennaio 2017
Orchestra Popolare Italiana diretta da Ambrogio Sparagna
La Chiarastella
Sala Petrassi ore 18

Venerdì 6 gennaio 2017
Tosca
Sala Petrassi ore 21

Venerdì 6 gennaio 2016
AUDITORIUM FAMILY – LABORATORIO CANTO CORALE POPOLARE PER BAMBINI
A cura di Ambrogio Sparagna e Anna Rita Colaianni
“La Chiarastella” – Concerto finale
Sala Sinopoli ore 18

Sabato 7 gennaio
Musica per Roma in tour
Ambrogio Sparagna – Orchestra Popolare Italiana – Solisti Opi
Comacchio (FE) - Concerto “Dicendo Vola Vola”

Domenica 8 gennaio 2017
Giovanni Allevi e Orchestra Sinfonica Italiana
Sala Santa Cecilia ore 18

Martedì 10 gennaio 2017
Lezioni d’Ascolto

Giovedi 12 gennaio 2017
Tazenda
Sala Petrassi ore 21

Venerdì 13 gennaio 2017
Lezioni di Rock – David Bowie
Sala Petrassi ore 21

Domenica 15 gennaio 2017
Lezioni di storia
I romanzi nel tempo – Garibaldi in Sicilia a partire da “Il Gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa
Sala Sinopoli ore 11

Domenica 15 gennaio 2017
Lezioni di Jazz a cura di Stefano Zenni
Ellington canta Shakespeare: Such Sweet Thunder (Viaggio nel capolavoro)

Lunedì 16 e Martedì 17 gennaio 2017
MUSICA PER ROMA IN TOUR
Ambrogio Sparagna – Orchestra Popolare Italiana – Solisti Opi
Maranola – XXIV Edizione Festival Internazionale de La Zampogna

Mercoledì 18 gennaio 2017
Speciale Lezioni di rock
Hendrix con Alex Britti
Sala Sinopoli ore 21

Giovedì 20 gennaio 2017
Marianne Mirage
Sala Petrassi ore 21

Venerdi 21 gennaio 2017
Aeham Ahmad

Venerdi 21 gennaio 2017
Eugenio Bennato

Domenica 22 gennaio 2017
Lezioni di jazz
I molti volti del bebop (Guida all’ascolto)

Domenica 22 gennaio 2017
Lezioni d’arte
Roma. La storia dell’arte / VII edizione
Roma esoterica. Dai culti misterici al Novecento
Il culto di Mitra e culti orientali. Il culto di Iside
Sala Sinopoli ore 11

Sabato 28 gennaio 2017
Revolution - The Beatles Experience
Sala Sinopoli ore 21

Domenica 29 gennaio 2017
Lezioni di storia
I romanzi nel tempo – La macchina del terrore a partire da “Arcipelago Gulag” di Aleksandr Solženicyn
Sala Sinopoli ore 11


Febbraio 2017
Sound Corner
Paolo Coteni

Febbraio 2017
Mostra Equilibrio
A cura di Roger Salas
AuditoriumArte

Febbraio 2017
Equilibrio 2017 – tredicesima edizione

Giovedì 2 febbraio 2016
Equilibrio Festival
Il Tavolo Verde, e il messaggio di Kurt Jooss
Incontro con Leonetta Bentivoglio e Claudio Schellino + proiezione del film Il Tavolo Verde.

Venerdì 3 febbraio 2016
Equilibrio Festival
The Primate Trilogy
Di Jacopo Godani
Dresden Frankfurt Dance Company
Sala Petrassi ore 21

Sabato 4 febbraio 2017
Arisa
Sala Sinopoli ore 21

Domenica 5 febbraio 2017
Equilibrio Festival
“Triple Bill” (titolo provvisorio), di Jacopo Godani Dresden Frankfurt Dance Company
Di Jacopo Godani
Dresden Frankfurt Dance Company
Sala Petrassi ore 21

Domenica 5 febbraio 2017
Auditorium Family
Carnevale Irpino a cura di Ambrogio Sparagna e dell’Orchestra Popolare Italiana
Sala Sinopoli ore 18


Lunedì 6 febbraio 2017
Equilibrio Festival
Eredità Wuppertal
Tributo a Pina Bausch attraverso le proposte e creazioni dei suoi danzatori
-Cittadella 
-Ginger Jive 
-At 17 centimeters above the floor 
Sala Petrassi ore 21

Martedì 7 febbraio 2017
Lezioni d’Ascolto

Venerdì 10 febbraio 2017
Equilibrio Festival
Portrait of a dancer
di e con Lutz Forster
Sala Petrassi ore 21

Domenica 12 febbraio 2017
Lezioni di storia
I romanzi nel tempo – Il disfacimento dell’Occidente a partire da “Tropico del Cancro” di Henry Miller
Sala Sinopoli ore 11

Venerdì 17 febbraio 2017
Lydian Sound orchestra

Sabato 18 febbraio 2017
Art Garfunkel
Sala Sinopoli ore 21

Domenica 19 febbraio 2017
Lezioni d’arte
Roma. La storia dell’arte / VII edizione
Roma esoterica. Dai culti misterici al Novecento
Culti misterici e il Millenarismo (Origini del Cristianesimo e Apocalissi)
Sala Sinopoli ore 11

Lunedì 20 febbraio 2017
Equilibrio Festival
Mistral” di e con Susanne Linke e Koffi Koko
“Vor Ort” di Reinhild Hoffmann
Sala Petrassi ore 21

Lunedì 20 febbraio 2017
Vi racconto un romanzo
Luigi Pirandello 1867-1936
Introduce Guido Davico Bonino

Martedì 21 febbraio 2017
Samuele Bersani
Sala Santa Cecilia ore 21

Venerdì 24 febbraio 2017
Equilibrio Festival
Ruhr – Ort
Renegade-Ensemble
Sala Petrassi ore 21

Domenica 26 febbraio 2017
Lezioni di jazz
E’ sempre bel tempo: la musica dei Weather Report (Guida all’ascolto)

Domenica 26 febbraio 2017
Lezioni di storia
I romanzi nel tempo – La resistenza tra mito e realtà a partire da “Partigiano Johnny” di Beppe Fenoglio
Sala Sinopoli ore 11

Marzo 2017
MOSTRA
Stalker
Attraversare i confini per entrare nell’utopia
Progetto in relazione al tema della festa del libro
AuditoriumArte

Martedì 1 marzo 2017
Drumming Masters
con Roberto Gatto

Venerdì 4 marzo 2017
Lambchop
Sala Petrassi ore 21

Domenica 5 marzo 2017
Lezioni di jazz
West End Blues di Louis Armstrong. Il jazz diventa adulto (Viaggio nel capolavoro)


Domenica 5 marzo 2017
Dialoghi matematici: Numeri
Sala Petrassi ore 11

Lunedì 6 marzo 2017
Vi Racconto un Romanzo
Bertold Brecht 1898-1956
Introduce Marino Freschi

Martedì 7 marzo 2017
Lezioni d’Ascolto

Mercoledì 8 marzo 2017
I Dinosauri
Sala Petrassi ore 21

Giovedì 9 marzo 2017
Dillon
Sala Petrassi ore 21

Giovedì 9 marzo 2017
Sergio Cortés
Michael Jackson - Live Tribute Show
Sala Sinopoli ore 21

Domenica 12 marzo 2017
Lezioni di storia
I romanzi nel tempo – Ebrei, sionisti e partigiani: La diaspora europea a partire da “Se non ora quando” di Primo Levi
Sala Sinopoli ore 11

Domenica 12 marzo 2017
Giovedì 9 marzo 2017
Auditorium Family
Pinocchio e le storie cantate
Progetto di teatromusica di Ambrogio Sparagna

Lunedì 13 marzo 2017
Baustelle
Sala Santa Cecilia ore 21

Martedì 14 marzo 2017
Inedito d’Autore
Emma Dante


Da giovedì 16 a domenica 19 marzo 2017
Libri come – ottava edizione
Confini

Domenica 19 marzo 2017
Lezioni d’arte
Roma. La storia dell’arte / VII edizione
Roma esoterica. Dai culti misterici al Novecento
Michelangelo e la Cappella Sistina
Sala Sinopoli ore 11

Domenica 19 marzo 2017
Dialoghi matematici: Algoritmi
Sala Petrassi ore 11

Lunedì 20 marzo 2017
Vi Racconto un Romanzo
Samuel Beckett 1906-1989
Introduce Gabriele Frasca

Mercoledì 22 marzo 2017
Da Rio a New York
con Greta Panettieri

Venerdì 24 marzo 2017
Lezioni di Rock
Queen
Sala Petrassi ore 21

Domenica 26 marzo 2017
Loreena McKennitt
Sala Santa Cecilia ore 21

Domenica 26 marzo 2017
Lezioni di jazz
La religione del jazz (Oltre la musica)
Sala Petrassi ore 11

Martedì 29 marzo 2017
Inedito d’Autore
Lella Costa
Sala Petrassi ore 21

Venerdì 31 marzo
Sergio Caputo e Francesco Baccini
Sala Sinopoli ore 21

Aprile 2017
MOSTRA
Stalker
Attraversare i confini per entrare nell’utopia
Progetto in relazione al tema della festa del libro
AuditoriumArte

Domenica 2 aprile 2017
Lezioni di Storia
I romanzi nel tempo – La mafia americana a partire da “Il Padrino” di Mario Puzo
Sala Sinopoli ore 11

Domenica 2 aprile 2017
Dialoghi matematici: La matematica della natura
Sala Petrassi ore 11

Domenica 2 aprile 2017
Lezioni di jazz
Non solo ragtime. Scott Joplin e la nascita del compositore americano moderno (Ritratti di jazz)

Martedì 4 aprile 2017
Scott Bradlee's Post Modern Jukebox
Sala Sinopoli ore 21
Sabato 8 aprile 2017
Auditorium Family
Il viaggio. Ovvero una storia di due vecchi
Produzione Teatro delle Briciole

Sabato 8 aprile 2017
Sinkane
Sala Petrassi ore 21

Domenica 9 aprile 2017
Lezioni d’arte
Roma. La storia dell’arte / VII edizione
Roma esoterica. Dai culti misterici al Novecento
Da Caravaggio al Barocco: dalla divinazione alla stregoneria
Sala Sinopoli ore 11

Domenica 9 aprile 2017
AUDITORIUM FAMILY – IL VIAGGIO. OVVERO STORIA DI DUE VECCHI
Produzione Teatro delle Briciole

Domenica 9 aprile 2017
Dialoghi matematici: La matematica dell’incertezza
Sala Petrassi ore 11

Lunedì 10 aprile
Vinicio Capossela
Sala Santa Cecilia ore 21

Martedì 11 aprile 2017
Lezioni d’Ascolto

Mercoledì 12 aprile 2017
Lezioni di Rock
Prince
Sala Petrassi ore 21

Giovedì 13 aprile 2017
Abba Dream
Sala Sinopoli ore 21

Venerdì 14 aprile 2017
Miles Chronicles con Claudio Corvini

Domenica 30 aprile 2017
Lezioni di Jazz
Concorde del Modern Jazz Quartet. L’incontro tra Bach e il jazz (Viaggio nel capolavoro)

Domenica 30 aprile 2017
AUDITORIUM FAMILY
L’atlante di Piazza Vittorio
Orchestra di Piazza Vittorio

Maggio 2017
MOSTRA
ONE SPACE / ONE SOUND 12
Arturas Bumstenais
In collaborazione con Istituto di Cultura Lituana e CAAC – Centro di Arte Contemporanea di Vilnius
AuditoriumArte

Lunedì 1 Maggio 2017
OPI Orchestra Popolare Italiana diretta da Ambrogio Sparagna
Si Canta Maggio


Sabato 6 maggio 2017
Max Sweet Love
tributo a Massimo Urbani

Sabato 6 e domenica 7 maggio 2017
AUDITORIUM FAMILY
Sherlock Holmes
una produzione del Teatro delle Briciole
Sala Petrassi ore 11

Domenica 7 maggio 2017
Speciale Lezioni di Storia
Sala Sinopoli ore 11

Domenica 7 maggio 2017
Lezioni di Jazz
All that Jazz: la musica afroamericano al cinema (Oltre la musica)

Lunedi 8 Maggio 2017
Pat Metheny
Sala Santa Cecilia ore 21

Dal 10 al 14 maggio 2017
Festival delle scienze – dodicesima edizione
Il cambiamento

Sabato 13 maggio 2017
Patti Smith
Sala Santa Cecilia ore 21

Domenica 14 maggio 2017
Dialoghi matematici: Zerologia
Sala Petrassi ore 11

Martedì 16 maggio 2017
Lezioni d’Ascolto

Da venerdì 19 a domenica 21 maggio 2017
Festival del Verde e del Paesaggio
Giardini Pensili

Venerdì 19 maggio 2017
Lezioni di Rock
Bruce Springsteen


Sabato 20 maggio 2017
Placido Domingo Jr
Sala Petrassi ore 21

Lunedì 22 maggio 2017
Vi racconto un romanzo
Jean Genet 1910-1986
Introduce Marina Galletti

Domenica 24 maggio 2017
Dialoghi matematici: Caos
Sala Petrassi ore 11

Domenica 28 maggio 2017
Enrico Pierannunzi & New Talents Jazz Orchestra

Domenica 28 maggio 2017
Lezioni d’arte
Roma. La storia dell’arte / VII edizione
Roma esoterica. Dai culti misterici al Novecento
Sala Sinopoli ore 11

Domenica 28 maggio 2017
Lezioni di jazz
John Coltrane: i passi di un gigante della musica (Ritratti di jazz)

Giugno 2017
MOSTRE
ONE SPACE / ONE SOUND 12
Arturas Bumstenais
In collaborazione con Istituto di Cultura Lituana e CAAC – Centro di Arte Contemporanea di Vilnius
AuditoriumArte

ONE SPACE / ONE SOUND 13
Simone Cametti
Tina
AuditoriumArte

Luglio 2017
ONE SPACE / ONE SOUND 14
Renaud Auguste-Dormeuil
Karaoke: don’t look back
AuditoriumArte

Giugno Luglio Agosto 2017
Luglio Suona Bene


Luglio 2017
OPI Orchestra Popolare Italiana – Ballo!

Da sabato 9 a mercoledì 13 settembre 2017
Una striscia di terra feconda

 

 

Redazione
02/11/2016

 

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori