In programma dal 30 maggio al 2 giugno la fase finale della terza edizione di conCorto, il concorso per corti teatrali del Teatro San Genesio di Roma, riservato a testi teatrali editi e inediti di qualsiasi genere e tipologia, della durata massima di 20 minuti.
Un’edizione più ricca quella di quest’anno che vedrà in gara ben 12 spettacoli, in luogo dei 9 in concorso nelle precedenti edizioni: sintomo che la risposta all’iniziativa sta andando verso una crescita sostanziale, permettendo un ampliamento della proposta in scena. Numerosissime infatti le domande di partecipazione pervenute quest’anno alla Direzione del Teatro San Genesio che ha, ancora una volta, realizzato una programmazione eterogenea: in calendario per questa edizione di conCorto, infatti, spettacoli di teatro civile, esempi di drammaturgia tradizionale, teatro dell’assurdo, fino al teatro in maschera.
I dodici corti selezionati dalla Direzione Artistica del Teatro San Genesio, in seguito alla partecipazione al relativo bando di concorso, si affronteranno in scena nelle tre serate di giovedì 30 maggio, venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno. Lo spettacolo vincitore di ogni giornata, accederà alla serata finale (2 giugno), durante la quale, tra i tre corti finalisti, sarà decretato il vincitore di conCorto al quale andrà il primo premio della somma di 1.000,00 euro, assegnato da una giuria tecnica composta da composta da addetti ai lavori tra cui attori, registi e giornalisti.
Questi i giurati dell’edizione 2019: l’attrice Claudia Campagnola, Davide Frasnelli, autore e regista, Gaia Riposati attrice, regista e performer, Maria Francesca Stancapiano, critica teatrale per Liminateatri.it, Scenacritica.it e LaNouvelleVague.it e l’attore Andrea Tidona.
A votare, invece, i lavori nelle serate preliminari e decretare così i finalisti, uno per ogni sera, sarà come sempre il pubblico in sala che, nel corso della serata finale, avrà anche l’occasione di votare lo spettacolo al quale conferire il premio della giuria popolare del valore di 500,00 euro.
Anche quest'anno la quantità e la qualità degli spettacoli proposti sono state tali da rendere molto difficile la selezione dei finalisti – dichiara Tommaso Ippoliti, responsabile organizzativo di conCorto e del Teatro San Genesio. Siamo felici che così tanti artisti di talento, provenienti da tutta Italia, abbiano deciso di partecipare a conCorto, che è nato proprio con l'obiettivo di sostenere e mettere in luce progetti teatrali di qualità, e siamo convinti che quella che andrà in scena dal prossimo 30 maggio sarà una grande edizione, per qualità e varietà degli spettacoli in scena.
redazione
28 maggio 2019
informazioni
Calendario degli spettacoli
Giovedì 30 maggio dalle ore 21:00
È buio intorno a me
drammaturgia e regia di Francesco Vittorio Pellegrino
con Carolina Ellero, Simone Chiacchiararelli, Francesco Vittorio Pellegrino
Legami (in)Felici
liberamente ispirato a Metti, una sera a cena di Giuseppe Patroni Griffi
diretto e interpretato da Eugenia Faustini e Paolo Marconi
Infelici notti
testo e regia di Raffaele Bruno
con Federica Palo
La schedina
scritto, diretto e interpretato da Oriana Fiumicino
musiche dal vivo di Roberto Pentassuglia
Venerdì 31 maggio dalle ore 21:00
I buchi bianchi
scritto, diretto e interpretato da Massimo Sconci
musiche dal vivo di Jose de la Paz
Sopravvivere con orgoglio
di e con Valentina Celentano
regia di Martina Sperotto
Lo Sciuscià
scritto, diretto e interpretato da Marica Pace
Io sugno
scritto, diretto e interpretato da Davide Paciolla
Sabato 1 giugno dalle ore 21:00
Voci
testo e regia di Sara Parolai
con Elisa Becce e Fabio Dessi
Preludio in amore e non
testo e regia di Andrea Nardin
con Andrea Nardin e Silvia Weisz
effetti sonori di Christian Colombera
Abbonati
testo e regia di Marco Cappuccini
con Marcello Sbigoli e Maurizio Pistolesi
Se telefonando
testo e regia di Stefano Cangiano
con Francesco Pietrella, Lorenzo Guerrieri, Maria Luisa Zaltron
Domenica 2 giugno dalle ore 17:30
SERATA FINALE e Premiazione dei corti vincitori