XVI Premio Europa per il Teatro - Cerimonia di consegna dei premi
17/12/2017 - Teatro Argentina - Roma
Il premio Europa per il Teatro, XVI edizione, è tornato in Italia in occasione del suo trentesimo anniversario e come ideale chiusura delle ricorrenze per i sessanta anni dai Trattati di Roma.
Nato nel 1986 (la prima edizione avrà luogo nel 1987), come progetto pilota della Commissione europea presieduta da Jacques Delors, il PET è un riconoscimento da assegnare a quelle personalità o istituzioni teatrali che abbiano "contribuito alla realizzazione di eventi culturali determinanti per la comprensione e la conoscenza tra i popoli".
Diviso in due sezioni principali, Premio Europa per il Teatro (premio alla carriera) e Premio Europa Realtà Teatrali (ispirato alla volontà di incoraggiare tendenze emergenti nel teatro europeo), il PET annovera tra i suoi vincitori i nomi più importanti della storia del teatro, da Peter Brook a Giorgio Strehler, passando per Luca Ronconi, Pina Bausch e Peter Stein.
Anche quest’anno i nomi sfilati sono stati di assoluto valore. I premi alla carriera sono andati a due icone del mondo dello spettacolo, Isabelle Huppert e Jeremy Irons. Oltre i due attori, riconoscimenti sono stati assegnati a Wole Soyinka e Fadhel Jaibi come menzioni speciali. Per le nuove realtà i premiati sono Susanne Kennedy, Jernej Lorenci, Yael Ronen, Alessandro Sciarroni, Kirill Serebrennikov e il collettivo Theatre NO99.
La cerimonia si è svolta al teatro Argentina di Roma, alla presenza di numerose celebrità, ambasciatori del mondo teatrale e di alcune istituzioni per la cultura italiana.
Molti i momenti toccanti, tra cui sicuramente la menzione al regista russo Kirill Serebrennikov, non presente perché imprigionato in patria. Anche se la parte più alta della serata è stato il finale, dove Isabelle Hupert e Jeremy Irons, hanno incantato la platea presente con un piccolo grande regalo. Prima recitando alcune lettere di amore tra Albert Camus e l’attrice Maria Casarès, poi mettendo in scena, con una creazione apposita per il Premio Europa, l’ultima commedia del drammaturgo britannico Harold Pinter, Ashes to Ashes.
Marco Baldari
19 dicembre 2017