Venerdì, 22 Novembre 2024
$ £

MARTELABEL: L’ETICHETTA DELL’ARTE CHE SPERIMENTA VIE ALTERNATIVE PER RINNOVARE LO SCENARIO MUSICALE

#bandiecomunicazioni

A sette anni dalla stampa del primo disco e con migliaia di concerti alle spalle, la label che ha lanciato artisti come Nobraino, Management Del Dolore Post-Operatorio, Dellera, UNA è pronta ad entrare in una nuova fase….

Secondo “L'origine delle specie” di Darwin, «non è la più intelligente delle specie a sopravvivere; non è nemmeno la più forte; la specie che sopravvive è quella in grado di adattarsi meglio ai cambiamenti dell'ambiente in cui si trova.»

Era il 1858 e, oggi più che mai, questo assunto applicato alla specie umana può essere con facilità accostato al mercato, che dalle azioni dell’uomo è determinato. In un mercato discografico stravolto dal grande cambiamento provocato dall’avvento del digitale e della sharing economy la lotta per la sopravvivenza è diventata l’attività principale di quasi tutti gli attori che operano nel mondo discografico.

DIVERSIFICARE, INNOVARE E CREARE NUOVI SPAZI ATTRAVERSO LA MULTIDISCIPLINEARIETÀ
MArteLabel nasce nel 2008 in un momento di forte crisi del mercato discografico, e mentre la maggior parte degli attori già presenti nel settore lottava in un gioco di fusioni e fallimenti, a Roma si studiavano strategie alternative per non subire la crisi ma sfruttare le grandi opportunità che una crisi genera.
Le due parole chiave sin dalla firma del primo contratto sono state: diversificazione ed ecletticità.
Mentre tutti assistevano pietrificati al crollo delle vendite dei dischi, MArteLabel puntava tutto sul potere del live, forte dell’esperienza maturata attraverso il festival multidisciplinare MArteLive. Anche in questo caso l’approccio si è rivelato inedito poiché nel DNA dell’etichetta c’è l’idea di uno spettacolo dal vivo ibrido che esca costantemente dagli steccati del genere unico e si contamini con le altre arti.
Un comportamento tipico delle aziende di vecchia generazione è quello del benchmarking, ovvero il confronto sistematico con i competitors e il tentativo di allinearsi alla loro linea di mercato. MArteLabel ha fatto di tutto per andare nella direzione opposta a questa metodologia aggirando (o neutralizzando) le concorrenze e creando quella che in marketing viene definita un ’innovazione di valore: invece di concentrarsi sull’obiettivo di adeguarsi ai competitors, si sceglie di dar vita a nuovi spazio di mercato, segmenti di clientela esclusivi e diversificati.
Se i dischi non si vendono, se gli introiti delle edizioni o dei live non bastano a garantire la sopravvivenza di una struttura, bisogna cambiare prospettiva, studiando le cose da un’angolazione diversa. È quello che MArteLabel ha tentato di fare e in cui è riuscita.
La soluzione è stata guardare al problema cercando risposte nuove e conseguenzialmente allargare il raggio d’azione investendo in diversi mercati paralleli ma di natura comune.
Da qui l’intuizione di strutturare MArteLabel non come una semplice etichetta di musica indipendente, ma come una vera e propria “Etichetta dell’Arte” che agisce in più settori e lavori sulla mescolanza delle varie espressioni artistiche, che trovano sintesi in un prodotto sì musicale ma caratterizzato da una forte ecletticità e ibridazione.
Tutto questo si è reso possibile grazie all’humus in cui MArteLabel affonda le proprie radici, la vera innovazione della struttura, il MArteLive System: parliamo di un sistema di connessione ad ampio raggio, una rete di contatti, eventi, progetti ed iniziative collegati tra loro dal MArteLive, primo festival in Italia che unisce 16 categorie artistiche diverse ( musica, teatro, danza, circo, letteratura, cinema, videoclip, pittura, fotografia, grafica, graffiti/writing, fumetto, artigianato, moda, dj, vj).
Questi elementi fondanti del festival sono mutuati dall’etichetta in un trait-d’union rappresentato da Giuseppe Casa, fondatore di Procult e il MArteLive System prima e MArteLabel dopo. Musicista polistrumentista di Licata, organizzatore di eventi culturali sin da giovanissimo e ideatore del format MArteLive.
L’essere nati come organizzatori di eventi, prima che produttori discografici, ha garantito un punto di vista alternativo che ha determinato il desiderio di innovazione e sperimentazione che distingue MArteLabel dalle altre etichette. Nella scelta degli artisti, ad esempio, essenziale è la performance. Grazie al circuito di selezione nazionale di MArteLive (UnPalcoperTutti) negli anni è stato possibile scovare in modo capillare su tutto il territorio artisti di grande valore e dal forte impatto live come Nobraino, Managment del Dolore Post-Operatorio, Dellera (Afterhours), seguita negli anni da UNA, Giacomo Toni, Underdog oltre alle nuove new entry Moustache Prawn, Mammoth, Anudo e Gianluca Secco.
L’altro caposaldo del System è la multidisciplinarietà ed anche in questo si è sempre dato spazio ad artisti come i Petramante che vedono in Francesca Dragoni un esempio perfetto di artista eclettica musicista, videomaker, scultrice, pittrice, fotografa e ancora Gianluca De Rubertis (Il Genio) musicista e regista.
Uno dei punti di forza di MArteLabel è essere nata nel pieno della crisi del mercato discografico, questo ha fatto sì che non si percepisse un “prima e dopo”, che ha sicuramente inficiato in modo determinante su altre strutture. Vivere la crisi come lo status naturale delle cose, lavorando costantemente in stato di emergenza ha concesso di arginarla senza sentirne il peso sul resto del lavoro.
Uno dei modus operandi applicato al lavoro quotidiano all’interno dell’etichetta è la filosofia di business nipponica, il Kaizen, che prevede un piccolo ma quotidiano miglioramento del singolo individuo che tende alla crescita dell’intera struttura. Questa tecnica è alla base di successi mondiali come la Toyota che ne ha fatto la propria stratega di business.

MArteLabel è una struttura complessa, con centinaia di ramificazioni e settori d’interesse e d’investimento, che ha come mission quella di rinnovare lo scenario musicale italiano. Aspirazione ardua, ma non impossibile.
Il primo passo è stato riportare l’attenzione sulla musica dal vivo, sulle performance live; ma da qualche anno MArteLabel lavora su una visione più ampia, su un progetto più esteso che ha trovato la sua evoluzione naturale nella nascita, quest’anno, della Factory.
Parliamo di quel contenitore, che de facto è sempre esistito, ma che nel 2015 vede la sua presentazione ufficiale. Scaturita dall’esigenza di mettere a disposizione degli artisti una seria e consolidata proposta nell’ambito della progettazione e realizzazione di un prodotto musicale che voglia essere di qualità, originale e competitivo, la Factory, ribattezzata poi ScuderieMArteLabel è lo spin-off della già consolidata agenzia multidisciplinare per artisti emergenti e non, ScuderieMArteLive, nata dall’esperienza quindicinale del festival e dal contatto con i circa 50mila artisti con cui negli anni si è avuto modo di collaborare, un numero che può apparire esagerato ma facilmente riscontrabile nello storico del MArteLive dal 2001 ad oggi.
Fanno parte delle Scuderie fotografi, fumettisti, pittori, grafici, ballerini, acrobati, circensi, artigiani, videomaker, scenografi, attori, performer, fashion stylist, cellule di quel tessuto ibrido che è MArteLabel. L’organo da cui l’etichetta attinge per lo sviluppo e promozione di un progetto e su cui può contare per erogare molti dei servizi attualmente attivi.
Come funziona più specificatamente il sistema della Factory? Poniamo l’esempio di una band che propone una collaborazione e che abbia bisogno di un videoclip per il lancio del singolo che anticipa il disco, ma anche di una copertina con un artwork particolare, e magari una volta iniziato il tour anche di un merchandising personalizzato. Quello che MArteLabel fa è coinvolgere i vari artisti delle Scuderie, attraverso una call to action, ai quali viene sottoposto il progetto, così da poter formulare una proposta. Alla fine i musicisti avranno più possibilità di scelta senza il minimo sforzo, gli verranno sottoposte una serie di opzioni e quello che dovranno fare è semplicemente scegliere quella che colpisce maggiormente. È la formula pragmatica di una filosofia più amplia che trova la sua sintesi nell’espressione de “l’arte che aiuta l’arte”.
Tutto il MArteLiveSystem si regge sulla fiducia e sull’investimento reciproco consolidato tra gli artisti e la struttura. Un sistema in cui tutti gli attori dei vari settori artistici collaborano per dare vita ad un prodotto ibrido, eclettico, che si differenzi dalle proposte presenti oggi sul mercato.
Sperimentare, scoprire, innovare sono elementi caratterizzanti della fisionomia MArteLabel.

Motivo per il quale, si è pensato di dare vita ad una vera e propria etichetta sussidiaria: Beta Produzioni, che dà la possibilità anche a progetti più sperimentali di essere presi in considerazione e di crescere e diventare grandi, supportati da una struttura che può seguirli a 360°, offrendo professionalità e competenza mirata in 24 settori diversi, rappresentati dai servizi disponibili sia per gli artisti interni al roster che per quelli esterni che hanno bisogno di supporto sotto uno specifico aspetto.

UNA SQUADRA GIOVANE E APPASSIONATA
Le idee, si sa… non bastano. Per realizzare grandi progetti servono poi le persone e la passione. MArteLabel è un’azienda in cui l’età media è di 25/26 anni. Si tratta di una grande famiglia in cui ogni componente è stimolato all’ibridazione e ad un costante rimettersi in gioco cambiando mansione o ricoprendo più ruoli in contemporanea. Non esiste una netta differenza tra la dirigenza e il resto dello staff, se non per le responsabilità e gli impegni. Chi entra in MArteLabel sa che può comunicare e confrontarsi in libertà con i colleghi e con chi l’etichetta l’ha fondata.
MArteLabel è una grande famiglia fatta di giovani appassionati di musica, di arte e cultura e di artisti che non hanno paura di uscire fuori dagli schemi… un’etichetta eclettica!

SCHEDE DI APPROFONDIMENTO


[scheda 1]
BETA PRODUZIONI DA ETICHETTA SUSSIDIARIA AD INNOVATIVA PIATTAFORMA DI SVILUPPO PROGETTI

Cosa si intende con etichetta sussidiaria e piattaforma sviluppo progetti?
Beta Produzioni è quella costola di MArteLabel che si occupa dello sviluppo progetti musicali da un lato e dall’altro di erogare servizi ad artisti interni o esterni alla struttura.
Molti progetti indipendenti presenti nel settore musicale, rischiano di soffocare e perdersi nel calderone di band e musicisti che quotidianamente cercano di farsi spazio in un mercato sempre più saturo. Quei progetti embrionali, ma con enorme potenziale di crescita, rischiano così di non avere neanche l’opportunità per poter maturare. Quello che BetaProduzioni fa è dare loro quella chance. Una filosofia democratica applicata all’arte. Beta Produzioni è quindi un vivaio all’interno del quale si sviluppano dei progetti sperimentali con delle grandi potenzialità.
Ma è anche molto di più, è il contenitore dei 24 strumenti studiati in anni di attività e affinati con il know how acquisito nel tempo, sviluppati da un’intuizione strategica innovativa, invece di tagliare i costi si è optato per far diventare ogni centro di costo un centro di ricavo.
Poter seguire un progetto a 360°, sotto ogni aspetto, curandone ogni dettaglio senza essere costretti a rivolgersi a più strutture. Un’innovazione quasi rivoluzionaria nel nostro paese e che BetaProduzioni ha reso possibile.
Una piattaforma di strumenti diversi, alcuni in esclusiva nazionale e mondiale, pensati come risposta ad un momento di forte stasi del mercato, che puntano a rendere da un lato gli artisti indipendenti nella crescita del proprio lavoro e dall’altro a creare qualcosa del tutto originale.

Di seguito approfondiamo alcuni di quelli più innovativi che stanno riscuotendo maggior interesse sia tra gli addetti ai lavori che tra gli artisti:

CERTIFICAZIONE CD, VINILI e MERCHANDISING COME PICCOLE OPERE D’ARTE
Con il crollo delle vendite dei dischi il CD e il Vinile passano da supporto per la riproduzione musicale a feticcio, gadget ricordo per il fan: un oggetto di merchandising.
La natura multidisciplinare di MArteLabel ci porta a considerare il merchandising come una piccola opera d’arte.
Come fare a dare un valore aggiunto ad un oggetto che per sua natura viene replicato meccanicamente in serie?
La risposta è un sistema di certificazione di un numero limitato di oggetti di merchandising (cd, vinile e altro) come opere d’arte. Questo servizio totalmente innovativo e unico al mondo è realizzato in collaborazione con MyTemplArt.com che ha brevettato un esclusivo sistema di archiviazione e certificazione delle opere d'arte.
La novità è che ogni CD, vinile, t- shirt o poster diventa un'opera unica e certificata di maggior valore rispetto ad un qualsiasi articolo replicato industrialmente. Le opere saranno in versione limitata (numerate da 1 a 30) e firmate dall’artista. Firma e numero saranno certificate tramite QRcode, con un sistema digitale brevettato da MyTemplArt e saranno archiviate su un cloud. La tiratura prevista sarà limitata e non modificabile. 


MERCHANDISING ARTISTICO
Alla Certificazione si collega un altro servizio che ha come obiettivo quello di rivisitare il concetto di merchandising classico, rendendo ogni oggetto una piccola opera d’arte, un prodotto ibrido, eclettico, in grado di ritagliarsi un nuovo segmento di mercato entro cui muoversi. Il Merchandising artistico dà nuova identità ai gadget musicali. Oltre alle solite t-shirt, shopper, cappelli, adesivi, spillette, offriamo dei prodotti innovativi. Diamo la possibilità di studiare un merchandising personalizzato che si adegui alle esigenze dell’artista e che sappia esaltarne le peculiarità. Questo è possibile grazie alla collaborazione di artigiani, artisti e creativi che, da ormai anni, collaborano con la nostra struttura e che sono confluiti all’interno delle nostre ScuderieMArteLabel.


PRODUZIONI ARTISTICHE
Nel compiere I primi passi nel modo giusto sicuramente va posta la dovuta attenzione alla produzione del disco. Questo passaggio non è semplice come può sembrare, perché un lavoro discografico richiede una cura globale che può essere raggiunta solo attraverso professionisti e strutture competenti che hanno la giusta esperienza e capacità per seguire un musicista e aiutarlo a tirare fuori un prodotto di qualità. Gli artisti che si affacciano in questo mondo sono quasi sempre fuori da quel giro di professionisti del settore che potrebbero essergli utili. MArteLabel lavora con alcuni tra i migliori produttori artistici e migliori studi di registrazione italiani. Possiamo offrire una serie di soluzioni attraverso consulenza e assistenza per la scelta delle combinazioni migliori costo-qualità, in funzione del proprio progetto musicale e per il raggiungimento del massimo risultato, attraverso il servizio di Produzione Artistiche.
Tra i tanti producer con cui collaboriamo si segnalano Lorenzo Kruger (Nobraino), Nestor Fabbri (Nobraino), Roberto Dell’Era (Afterhours), Giuseppe Fontanella (24 Grana), Lagash ( Marlen kuntz), Giorgio Canali, Gianluca De Rubertis, Paolo Bevegnù, Gianni Masci e molti altri.


SINCRO E SONOR
Sincro e sonor è molto più di un servizio, è un progetto che ha come obiettivo quello di mettere insieme un catolo di musiche che sono adattabili per sincronizzazioni e sonorizzazioni di spot, mostre, spettacoli teatrali, di danza o circensi, mapping, installazioni ma anche le classiche colonne sonore per film e documentari. Puntiamo con il tempo a dare vita, all’interno di MArteLabel, ad una costola che si occupi solo di questo in molto talmente professionale e mirato da create quasi una sotto etichetta strutturata unicamente su questo. Proprio negli ultimi mesi una delle nostre band, i Mammooth, ha firmato le musiche di un film di Tonino Zangardi “L’esigenza di unirmi ogni volta con te” con Claudia Gerini e Marco Bocci.

MARTEFUNDING e CORSO DI CROWDFUNDING
Produrre musica e promuoverla ha un costo; quasi sempre i musicisti emergenti non hanno i mezzi per sostenerlo, soprattutto quando le entrate tardano ad arrivare. Anche a questo abbiamo trovato una soluzione. Il crowdfunding è la risposta vincente a questo tipo di problema e MArteFunding (http://www.martefunding.org/) è la piattaforma che abbiamo appositamente creato per fare ciò. Non solo ti mettiamo a disposizione gli strumenti per realizzare il tuo progetto, ma anche un esperto che può seguirti passo dopo passo e che ti aiuta ad essere efficace e mirato. La formazione è tenuta da Jean-Marc Thiébaut, Serial Fundraiser, ideatore e vincitore di campagne importanti del valore di: 17.000 €, 40.000 € e 850.000 €. Insieme a lui si andrà a costruire una strategia adeguata in grado di portare al raggiungimento massimo degli obietti prefissi.
Oggi il crowdfunding applicato alla musica in Italia non sembra una novità ma MArteLabel lo ha adottato per la prima volta nel 2008 su suggerimento di Angelo Elle, un artista con cui collaboriamo da anni. Il disco è “Para Amar” di Nicolas Aldo parente. L’iniziativa fu promossa on line con un evento conclusivo di “finanziamento popolare” (all’epoca nessuno sapeva cosa fosse il crowdfunding) .


[scheda 2]
LA DISTRIBUZIONE ALTERNATIVA: I MARTEPOINT

Uno dei punti di forza di MArteLabel che ha consentito anche il suo rapido sviluppo è senza dubbio la rete nazionale costituita da MArteLive Italia (www.martelive.it/italia). In questi ultimi mesi si è deciso di sfruttare questo insieme di connessioni per sviluppare una rete di locali e spazi off in tutta Italia dove distribuire CD e Merchandising degli artisti promossi da MArteLabel e Beta Produzioni: il circuito dei MArtePoint.
Oggi i negozi di dischi e le librerie sono sempre meno frequentati da giovani ed è per questo che MArteLabel, forte dalle base costruita negli anni grazie ai nuclei organizzativi di MArteLive, ha pensato di creare una rete di distribuzione alternativa, unica e senza concorrenti, che affianchi quella classica e quella digitale. Si tratta di una distribuzione che arriva diretta nei luoghi frequentati dai giovani con la speranza di riaccendere in questo modo l’interesse verso i prodotti artistico-discografici. Tutto il catalogo di dischi e merchandising rimane comunque disponibile anche sullo shop on line di MArteLive: MArteShop,


[scheda 3]
FORMAZIONELIVE

Il circuito di MArtePoint oltre ad ospitare i nostri prodotti sarà nei prossimi mesi dedicato anche ad ospitare i nostri corsi di formazione specialistica per organizzatori di eventi.
Quello che ha reso vincente molte delle nostre scelte e strategie non è solo l’esperienza maturata in quindici anni di attività ma la capacità di fare ricerca e sviluppo internamente grazie all’organizzazione di corsi di formazione specialistica nell’ambito dell’organizzazione e della comunicazione di eventi e prodotti artistici e musicali, fondamentale per essere sempre aggiornati e idonei in un mercato in continua evoluzione. FormazioneLive è quel ramo de MArteLiveSystem che si occupa di organizzare e gestire Corsi per Produttori e organizzatori di eventi musicali, dal 2015 anche attività di affiancamento per band, artisti e nuove etichette discografiche che non hanno la possibilità di seguire un corso completo e hanno bisogno di supporto in ambiti specifici. FormazioneLive rappresenta anche un momento di confronto e di approfondimento per il nostro staff, tanto da essere uno spunto da cui prendono vita molte delle nostre strategie. Poiché crediamo che un buon approfondimento teorico abbia bisogno anche della pratica, garantiamo ai partecipanti degli stage nelle strutture partner di MArteLive oltre che nella nostra etichetta e nell’organico che si occupa di organizzare la BiennaleMArteLive.


[scheda 4]
MArteLabel INTERNATIONAL

Quello di MArteLabel è uno sguardo proiettato verso qualcosa di più grande, verso un’idea di musica che non abbia barriere geografiche. Da qui è nata l’idea di una sezione dedicata interamente alle attività di import/export musicale: MArteLabel International. Questo progetto riprende in pieno quell’attitudine internazionale che da sempre ci caratterizza unendolo con il desiderio di ibridare diverse culture musicali creando occasioni che ne facciano da contenitore, ma soprattutto con l’obiettivo di portare la musica italiana nel mondo.
MArteLabel mette a disposizione di artisti interessati sia all’import che all’export della propria musica tutti gli strumenti presenti nella nostra piattaforma, con una cura mirata verso il circuito dei live, la comunicazione e la produzione. www.martelabelinternational.com

 

 

Redazione
7 febbraio 2016

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori