Sabato, 21 Dicembre 2024
$ £

PUPI AVATI, Lectio magistralis al teatro Eutheca: Il cinema nella mia vita tra amore e disamore

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E' il maestro Pupi Avati a dare l’avvio, con la sua lezione sul grande cinema, al nuovo anno Accademico di Eutheca. Conoscere da vicino un così importante regista ed  apprendere dalle sue stesse parole il significato della “passione” cinema sarà il grande inizio  per gli studenti del nuovo corso di Eutheca ed anche per i giovani laureati che proprio quel giorno riceveranno il BA(HONS) in acting.

Il Degree Bachelor of Arts Honours (BA Hons) in acting è il titolo britannico corrispondente alla laurea triennale italiana e sarà conferito direttamente dall’University of Wales, tramite l’illustre rappresentante Richard Dover, agli studenti EUTHECA che hanno completato con successo il Programma di Studio Triennale in Recitazione e che hanno maturato 180 crediti formativi.

 

Le lezioni agli studenti sono molto amate dal maestro Avati, che dona con le sue parole momenti di magia e di riflessione in uno scenario difficile e che appare sempre più complesso. La difficoltà e la crisi del cinema italiano, la necessità di dare spazio ai giovani, gli emergenti che necessitano di riconoscimenti e opportunità a volte impossibili da trovare. Questi i temi cari ad Avati:

"Tante volte non ci si deve aspettare il ritorno, ma il saper dimostrare che si è capaci di promuovere se stessi". 

“Vorrei ritrovare nella gente lo sguardo che apparteneva a Nik Novecento, senza vergognarsi dell'innocenza, del candore, dell'altruismo. Vorrei frequentare solo persone così, solo persone che credono nei sogni e nelle cose impossibili”

La giornata  si aprirà con il tradizionale ingresso del corteo accademico sulle note della cornamusa suonata dal vivo dal musicista Francesco Toiati della Banda Pipe Major , che vestirà il kilt, l’abito tradizionale delle Highlands scozzesi, indossato proprio in occasione delle cerimonie.

Sarà poi  il coro dell’Accademia Eutheca che eseguirà i brani Stagioni d'amore (versione italiana del musical Rent di Jonathan Larsone) e Voulez vous (degli Abba, tratto dal musical Mamma mia), diretto dalla Professoressa e soprano Angela Bucci.

 

 Informazioni

Lectio magistralis: Il cinema nella mia vita tra amore e disamore

Martedì 25 novembre 2014 h.12,00

via Quinto Publicio, 90 Roma

 PROGRAMMA:

Introduzione: Presidente Prof. M° Massimiliano Muzzi

Intervento: Direttore Prof. M° Federica Tatulli

Prolusione

Intervento: Pupi Avati : “Lectio Magistralis: il cinema nella mia vita fra amore e disamore”.

Graduation

Proiezione di corti cinematografici regia Enzo Aronica

 

PUPI AVATI

Regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e scrittore italiano.

Un passato fastoso, un presente difficile, e una inesauribile riserva di sogni: è l'eredità che riceve alla nascita

Pupi Avati, figlio di due mondi, la ricca borghesia urbana bolognese e l'arcaica tradizione contadina di Sasso Marconi. La galleria degli antenati è unica: la bisnonna Olimpia, asolaia emigrata in Brasile in cerca di fortuna con i tre figli piccoli, il nonno Carlo che trovò moglie grazie a venticinque bignè, gli zii materni che ogni anno portavano ai Savoia le ciliegie di Sasso Marconi, il nonno Giuseppe che chiese alla Madonnina del Paradiso una grazia "fatale", i genitori protagonisti di una incredibile storia d'amore... 

Con questi presupposti, come stupirsi se la tua vita diventa un'unica grande avventura, dalla via Emilia a Cinecittà? Nella Bologna del dopoguerra si svolge l'educazione sentimentale di Pupi, un ragazzo timido ma un po' mascalzone, un perdigiorno con una bruciante passione per il jazz, un rapporto complesso con le donne, un amore irreversibile per il cinema. Poi l'addio alla carriera da musicista, la parentesi come rappresentante di surgelati, i difficili esordi cinematografici, la Roma degli artisti, l'insolito lavoro con Pasolini, i pedinamenti per conoscere il maestro Fellini, i successi di pubblico e critica.

 (LA GRANDE INVENZIONE by Pupi Avati,

pubblicato da Rizzoli).

 

redazione

20 novembre 2014

Logoteatroterapia

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori

Search