#iovadoateatro
Il Festival PerformAzioni è nato con l’intento di creare un appuntamento annuale sull’alta formazione nell’ambito delle arti performative a livello internazionale, ospitando maestri provenienti da tutto il mondo. La quinta edizione del Festival ha dedicato un focus al progetto internazionale Stracci della Memoria, in occasione delle celebrazioni dei dieci anni di ricerca e formazione condotta in tutto il mondo da Instabili Vaganti nell’ambito del progetto, al quale io stessa ho preso parte fin dall’inizio, contribuendo all’ideazione dello stesso.
Stracci della Memoria ha come fine quello di attualizzare le tradizioni performative provenienti da differenti culture attraverso i nuovi media e i linguaggi del teatro contemporaneo. La caratteristica essenziale del progetto è quella di operare per sessioni di lavoro internazionali, dirette in differenti Paesi, alle quali possono partecipare performer provenienti da tutto il mondo.
Alcuni degli artisti, che negli anni hanno preso parte al progetto, sono stati ospitati per prendere parte ad uno scambio interculturale sulle pratiche performative tradizionali e contemporanee e per presentare il proprio lavoro all’interno del Festival PerformAzioni. Gli artisti stranieri invitati per questa edizione speciale del festival sono stati: Jesus Quintero (Colombia) direttore artistico di American Laboratory Theatre (USA); Chandana Sarma (India) - attrice e danzatrice.
“Collaboro e documento fotograficamente il lavoro di Instabili Vaganti da diversi anni. Quello che mi affascina della loro ricerca teatrale è la particolare dimensione rituale, che offrono allo sguardo dello spettatore. Un’investigazione sulla ritualità capace di arricchirsi, nel corso degli anni, di differenti contributi culturali, con cui la compagnia è entrata in contatto. In questa gallery sono presentati i momenti più significativi, segnati dall’incontro di molteplici individualità, culture ed energie che hanno trovato forma e spazio, all’interno dell’International Workshop Festival PerformAzioni ed in particolare nella sessione di lavoro diretta da Instabili Vaganti.” (Luana Filippi)
*La serie fotografica è stata realizzata dall’artista visiva Luana Filippi durante le giornate dell’ International Workshop Festival PerformAzioni 2016, diretto dalla compagnia teatrale Instabili Vaganti.
Instabili Vaganti
4 maggio 2016