#segnalazione
Gian Marco Ciampa, astro nascente della chitarra classica, suona venerdì 21 aprile alle 20.00 a Montalto di Castro nel complesso monumentale di San Sisto. Prima del concerto, al pubblico sarà offerto un aperitivo. Quest'appuntamento è a cura della IUC e fa parte della rassegna Musical-mente, che proseguirà fino al 20 maggio.
Nato nel 1990, Gian Marco Ciampa vince ancora bambino numerosi concorsi musicali internazionali e nazionali. Nel 2006, dopo una selezione nazionale, viene invitato a partecipare in diretta televisiva su Rai 1 al programma "Domenica In - Ieri, oggi e domani" condotto da Pippo Baudo.
Nel maggio 2015 parte per la Cina e suona con grande successo in concerto a Pechino, dove tiene anche una masterclass. Nel settembre 2015 si esibisce nel padiglione USA all'Expo di Milano. Da sempre affianca la sua carriera di chitarrista classico a quella di chitarrista elettrico, svolgendo un'intensa attività live e in studio con la sua band, i Libra, e spaziando dal rock al jazz, dal pop all'elettronica.
In questo concerto, intitolato "La Dolce Guitar", Ciampa eseguirà musiche dei più celebri compositori per chitarra dell'inizio del secolo scorso, che portarono al più alto livello artistico questo strumento, fino ad allora considerato adatto unicamente ai dilettanti e alla musica popolare. Naturalmente primeggia la musica spagnola, con "Serenata Espanola" di Joaquim Malats e con "Endecha y Oremus" e "Fantasia sui temi della Traviata" di Francisco Tarrega. E anche quella latino-americana, con "Confesion" del paraguaiano Augustin Barrios e con "Scottish choro", che, nonostante il nome, ha poco a che vedere con la Scozia, poiché fa parte della "Suite popolare brasiliana" di Heitor Villa-Lobos.
Uno dei più grandi compositori per chitarra del Novecento è l'italiano Mario Castelnuovo-Tedesco, nato a Firenze ma emigrato negli Usa a causa delle leggi razziali, di cui Ciampa eseguirà il "Capriccio diabolico, omaggio a Paganini", composto su richiesta di Andrés Segovia: ma l'incisione di questo grande chitarrista non piacque molto al compositore e ciò causò un raffreddamento nei loro rapporti, che fu però di breve durata.
L'unico brano in programma di un compositore non latino sono le "Variazioni su un tema di Skrjabin" del polacco Alexander Tansam, costretto dalla guerra a rifugiarsi negli Usa, dove divenne famoso ed ebbe l'ammirazione e l'amicizia di Stravinsky, di Chaplin e di Gershwin. Conclude il concerto un omaggio a Roland Dyens, chitarrista e compositore franco-tunisino, scomparso improvvisamente lo scorso ottobre, che è stato uno dei chitarristi classici più famosi a livello mondiale, vincitore di numerosi premi internazionali tra cui il prestigioso Grand Prix du Disque dell'Académie Charles-Cros. Di lui Ciampa eseguirà "Tango En Skai".
La rassegna Musical-mente è realizzata da Comune di Montalto di Castro, Mibact, Regione Lazio, Iuc-Istituzione Universitaria dei Concerti e Musica d'Oggi. Il concerto fa parte della rassegna "Sapienza in musica" con il sostegno della Regione Lazio.
Istituzione Universitaria dei Concerti
Tel. 063610051-2
www.concertiiuc.it
biglietti: interi 15 euro, ridotti 10 euro
Redazione
20 aprile 2017