Domenica, 24 Novembre 2024
$ £

La CARMEN di Bizet secondo l’ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO, allo “Spring of Culture”del Bahrain giovedì 17 marzo 2016

#segnalazione

Roma, 14 marzo 2016 – La multietnica Orchestra di Piazza Vittorio sbarca nel Bahrain ospite del prestigioso Spring of Culture 2016, il principale festival internazionale delle arti e della cultura del Medio Oriente, con la Carmen secondo l’Orchestra di Piazza Vittorio la nuova fortunata produzione che ha debuttato lo scorso 22 ottobre al Teatro Olimpico di Roma, per l’inaugurazione della stagione della Accademia Filarmonica Romana, che l’ha prodotta insieme a Teatro Olimpico e Vagabundos.

 

Nella suggestiva cornice dell’Arad Fort, la storica fortezza del XV secolo del Bahrain che accoglie i principali e più spettacolari appuntamenti del Festival, giovedì 17 marzo saranno gli stessi musicisti già applauditi sul palco dell’Olimpico di Roma, a presentarsi al pubblico del piccolo paese arabo, reinterpretando una delle più celebri opere di tutti i tempi. Sarà una coloratissima e personalissima Carmen, firmata dalle regia di Mario Tronco, uno spettacolo che spazia dalla salsa al flamenco, dalla tecno alla lirica, dal blues fino alle esotiche sonorità arabe e africane, e al reggae. Uno spettacolo che si apre alla cultura delle tante e diverse tradizioni musicali degli artisti che compongono l’Orchestra, in una originale mistione di genere, marchio che contraddistingue fin dalla nascita il successo di questa formazione, nata nel quartiere Esquilino di Roma.

A dirigere l’orchestra ci sarà Leandro Piccioni, mentre Carmen sarà l’affascinante Mama Marjas giovane artista pugliese, talento naturale radicata nella cultura del reggae; Evandro Dos Reis interpreta un Don José dai caldi ritmi brasiliani, il tunisino Houcine Ataa è il torero Escamillo dalle ammalianti melodie arabe, mentre Micaëla sarà interpretata da Elsa Birgé, artista a tutto tondo, cantante e trapezista francese. Le scene sono di Lino Fiorito, già autore delle scene del Flauto magico che ha lanciato l’Orchestra nel 2009, nonché collaboratore di alcuni film di Sorrentino. Sul palco anche la danza con le coreografie di Giorgio Rossi, fra i fondatori di Sosta Palmizi, artista versatile, dalla grande inventiva e immaginazione.

 

info

La CARMEN di Bizet secondo l’ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO 
allo “Spring of Culture”del Bahrain giovedì 17 marzo

http://www.springofculture.org/events/carmen-secondo-lorchestra-di-piazza-vittorio/

https://www.youtube.com/watch?v=NxeaiWsmsSc

 

Redazione
15 marzo 2015

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori