#segnalazione
Il 31 marzo 2016 ore 20.30 si terrà nella Chiesa di Ponte S'Angelo il concerto per violoncello e pianoforte di Erica Piccotti e Mario Arbusti che attingerà al repertorio di Franck, Respighi, Paganini e Shumann.
Erica Piccotti nasce a Roma nel 1999, si diploma in violoncello a soli 14 anni con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore presso il Conservatorio di S. Cecilia di Roma sotto la guida di Francesco Storino. Continua gli studi presso l'Hochschule der Kunste di Berna e frequentando masterclass con Antonio Meneses, David Geringas, Julius Berger, Thomas Demenga, Mario Brunello, Alfredo Persichilli, Christophe Coin.Attualmente studia presso l’Accademia W. Stauffer di Cremona.
E' vincitrice di numerosi primi premi in concorsi nazionali e internazionali tra cui "Rassegna Nazionale d'Archi" Vittorio Veneto, "Premio Nazionale delle Arti" che la designa migliore violoncellista dei conservatori italiani, "Premio Città di Padova", "Jugend Musiziert" di Norimberga e "NYIAA Competition" la cui vittoria le ha consentito di esibirsi presso la Carnegie Hall di New York, primo premio al 10° International Cello Competition "Antonio Janigro" for young cellists, “Premio Crescendo” e il premio “A. Provenzani”.
Tra i riconoscimenti ricordiamo nel 2012 il premio "Adriana Giannuzzi" come migliore violoncellista del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, nel 2014 il Premio Rotary Club di Roma ed il Premio "Banca Monte dei Paschi di Siena" riservato ai giovani talenti dell'Accademia Chigiana. Borsista della De Sono Associazione per la Musica, nel 2014 anche la Filarmonica della Scala di Milano le ha assegnato una borsa di studio destinata ai migliori giovani violoncellisti italiani. Il suo debutto è avvenuto in occasione del Concerto di Natale 2012 che si è tenuto alla Camera dei Deputati in diretta su RAI 5 nel quale ha suonato in duo con Mario Brunello.
Suona un violoncello Giovanni Grancino (Milano, 1712) gentilmente concesso dalla Fondazione Pro Canale di Milano.
Mauro Arbusti nasce a Roma dove compie gli studi musicali presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, diplomandosi brillantemente in Pianoforte nel 1986 sotto la guida di Sergio Cafaro, nel 1987 vince una borsa di studio assegnatagli dall’Accademia di Ungheria per partecipare al Corso dell’Università di Esztergom sul metodo “Z. Kodály” e nel 2000 si diploma in Musica da Camera con il massimo dei voti, sotto la guida di Marco Lenzi. Nel 2009 ha vinto l’audizione per pianista accompagnatore presso lo Staatsoper di Berlino, e nel 2011 le audizioni per pianista accompagnatore presso lo Staatsoper di Stoccarda (Stuttgart Ballet) e lo Staatsoper di Vienna.
È stato interprete in numerose registrazioni radiotelevisive (RAI, Radio Nazionale Rumena, Radio Vaticana, etc.), ha fatto parte di commissioni giudicatrici in vari concorsi pianistici nazionali, svolge attività cameristica con diverse formazioni strumentali e come collaboratore di cantanti lirici.
Ha collaborato attivamente come pianista accompagnatore per la preparazione dei balletti delle opere “Aida” per il Teatro Greco di Siracusa e “Rigoletto” per il Teatro Romano di Cartagine (Tunisia), ed ha suonato dal vivo musiche di Scriabin, Schumann, Mozart e Beethoven per differenti spettacoli di balletto realizzati dalla Compagnia “Astra Roma Ballet” di Diana Ferrara, già “Étoile” del Teatro dell’Opera di Roma.
Ha ricoperto l’incarico di “Pianista Accompagnatore“ presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma per 12 anni; collabora anche con la Compagnia “Balletto di Roma” di Walter Zappolini, lo I.A.L.S., la “Maison de la Danse” di Denis Ganio e il ”Molinari Art Center" (già Associazione Italiana Danzatori), ed ha suonato in lezioni con Roberto Bolle (Étoile internazionale), Francesca Zumbo (Opéra de Paris), Marco Pierin (già Primo Ballerino del Teatro alla Scala di Milano), Stefania Di Cosmo, Raffaele Paganini, Alessandro Molin, Erwann Strauss, Hélène Diolot, Sara Taylor, Cristina Amodio, Shirley Esseboom (Nederland Dance Theatre), Fara Grieco, Francesca Carioti (Forsythe Frankfurt Ballet), per la Compagnia “Aterballetto”.
È attualmente titolare della cattedra di Accompagnatore al Pianoforte presso l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica ”Silvio D’Amico” di Roma.
info
Chiesa di Ponte S.Angelo
31 marzo ore 20.30
Piazza di Ponte S. Angelo, 1
E. Piccotti / M. Arbusti
violoncello e pianoforte
musiche di Franck, Respighi, Paganini e Shumann