#segnalazione
Le Stagioni in musica col Trio Mythos sabato 17 giugno alle 11.30 alla Vaccheria Nardi (Via Grotta di Gregna 37 - Roma - 06 4546 0491) per l'ultimo appuntamento di "Note in Biblioteca", la serie di incontri musicali ad ingresso gratuito nelle biblioteche comunali di Roma.
Le Stagioni in musica non sono solamente quelle di Vivaldi, perché l'eterno ciclo del succedersi delle stagioni ha ispirato ma molti altri compositori prima e dopo di lui. Questa volta si ascolteranno le "Stagioni" di Piotr Ilic Ciajkovskij e di Astor Piazzolla.
Il compositore russo ha scritto nel 1876 un ciclo intitolato "le Stagioni", che consta di dodici brevi pezzi, ognuno dedicato a un mese. Erano destinati originariamente al pianoforte, ma il loro successo è stato tale che ne sono state realizzate trascrizioni per complessi strumentali di ogni tipo. Il Trio Mythos, ne ha scelti otto, tra cui non poteva mancare "Giugno", probabilmente il più bello, sicuramento il più amato da interpreti e ascoltatori.
Dopo circa un secolo anche Piazzolla ha composto le sue "Stagioni", più esattamente le "Estaciones porteñas" cioè le "Stagioni di Buenos Aires" (porteños è infatti il nome degli abitanti della capitale argentina). Questa musica vibra delle atmosfere di Buenos Aires e naturalmente il tango ha qui un ruolo importante. Saranno eseguite due stagioni, Inverno e Primavera.
Il Trio Mythos nasce a Roma ed è composto da tre giovani musicisti, un violinista italiano, una violoncellista coreana ed un pianista greco. Ha debuttato nel 2012 nella prestigiosa Sala Accademica di S. Cecilia e successivamente si è esibito presso importanti istituzioni musicali italiane. Ha suonato anche all'estero, in particolare al Victoria Arts Festival di Malta, in varie dittà della Grecia e negli USA presso il rinomato Oberlin College ed a Washington, riscuotendo sempre calorosi consensi da parte del pubblico.
"Note in Biblioteca" è un'iniziativa della IUC - Istituzione Universitaria dei Concerti, in collaborazione con il Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale, l'Università Sapienza e il Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma.
Il concerto fa parte della rassegna "Sapienza in musica" con il sostegno della Regione Lazio.
Il Trio Mythos nasce a Roma ed è composto da tre giovani musicisti (un violinista italiano, una violoncellista coreana ed un pianista greco) diplomati presso il Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma, che si sono successivamente perfezionati presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. La formazione si è perfezionata per un anno con il Trio di Parma al corso di Musica da Camera presso la Scuola di Musica di Fiesole. Gli elementi del Trio hanno perfezionato i propri studi musicali con alcuni dei maggiori docenti e concertisti italiani: Sergio Perticaroli, Aldo Ciccolini, Sonig Tchakerian, Felix Ayo, Massimo Marin, Giovanni Sollima, Francesco Strano. Il Trio ha debuttato nel marzo 2012 nella prestigiosa Sala Accademica del Conservatorio di S. Cecilia a Roma, onorato dalla presenza del compositore Domenico Bartolucci, di cui è stato eseguito il Trio per violino, violoncello e pianoforte. Nel mese di aprile 2012 la formazione si è esibita in due concerti negli Stati Uniti (nel rinomato Oberlin College ed a Washington), riscuotendo calorosi consensi da parte del pubblico. Il Trio si è successivamente esibito in diverse città italiane, per importanti Associazioni, nell'ambito di storiche e rinomate stagioni di concerti e festival: Amici della Musica di Trapani e di Siracusa, Associazione "A. Mariani" (Ravenna), Associazione Musicale Etnea (Catania), Filarmonica Laudamo (Messina), Società dei concerti di Ravello, Toscana Classica (Firenze), Stagione dell'Università della Tuscia (Viterbo), festival "Jeux d'art" di Tivoli (a Villa d'Este), "Musica Insieme Panicale" e altri; particolarmente significativi sono stati gli impegni all'estero: la partecipazione al Victoria Arts Festival 2013 (Malta), il cui concerto ha riscosso diversi apprezzamenti da parte della critica, e la tournée di concerti in Grecia (maggio 2016), che ha visto il Trio protagonista in diverse città (Atene, Trikala, Karditsa, Palamas). La scelta del repertorio, in costante ampliamento, è particolarmente attenta alla produzione del Novecento e a quella contemporanea.
Componenti e biografie
Nato a Cava de' Tirreni (Salerno), il violinista Giuliano Cavaliere si è diplomato diciannovenne al Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma sotto la guida di Camillo Grasso ha poi concluso, col massimo dei voti e la lode, il biennio di secondo livello. Successivamente ha conseguito il diploma di perfezionamento all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la guida di Sonig Tchakerian. Si è diplomato inoltre in composizione con L. Pelosi ed in musica da camera con il massimo dei voti al Conservatorio "Santa Cecilia". Ha seguito diversi corsi di perfezionamento in Italia ed all'estero (Mozarteum di Salisburgo e Académie "Tibor Varga" di Sion), tra cui quelli con M. Marin, M. Sirbu, S. Accardo, M. Frischenschlager e Mi-Kyoung Lee. In formazioni da camera si è esibito in Italia, Germania, Austria, Olanda, Slovacchia, Malta, Grecia e negli Stati Uniti, collaborando per enti quali: Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Fondazione Musica per Roma, Festival dei Due Mondi, Pontificio Istituto di Musica Sacra, Istituto di Cultura di Bratislava, Università di Klagenfurt. Membro del Parco della Musica Contemporanea Ensemble, ha al suo attivo la partecipazione in importanti festival di musica contemporanea (Nuova Consonanza, Emufest di Roma, Equilibrio). Dall'anno accademico 2012/2013 è docente di violino nell'ambito dei corsi di formazione pre-accademica al Conservatorio "S. Cecilia" di Roma.
Nata a Nonsan (Corea del Sud), la violoncellista Rina You ha frequentato la Daejeon Arts High School. Il desiderio di completare i suoi studi in Italia la conduce a Roma: si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio "Santa Cecilia" nella classe di Maurizio Gambini. Frequenta poi il corso di perfezionamento dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia tenuto dai maestri Francesco Strano e Giovanni Sollima, conseguendo il diploma a pieni voti. Ha inoltre conseguito con il massimo dei voti il diploma di Musica da camera presso il Conservatorio "S. Cecilia". Si è perfezionata con Enrico Dindo presso l'Académie de Musique "Tibor Varga" di Sion (Svizzera) e con Gabriele Geminiani. Si è esibita in varie formazioni cameristiche ed orchestrali (Orchestra Sinfonica di Roma, Nuova Orchestra Scarlatti, Roma Sinfonietta, Orchestra Sinfonica Abruzzese) in occasione di diversi concerti in Corea, Italia, Francia, Germania, Austria, Grecia, a Malta e negli Stati Uniti. Ha suonato in formazioni da camera al fianco di musicisti come G. Sollima, B. Petrushansky, M. Fiorentini e M. Carbonara. Attenta alla produzione musicale contemporanea, con l'ensemble Piccola Accademia degli specchi si è esibita in diversi concerti e festival di musica contemporanea (tra cui il Förderverein Minimal Music di Kassel, in Germania).
Nato ad Atene, il pianista Marios Panteliadis ha conseguito i diplomi presso il Conservatorio di Atene, il Conservatorio "S. Cecilia" di Roma e l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, sotto la guida di Sergio Perticaroli, sempre con il massimo dei voti e la lode. Ha partecipato a numerose masterclass con importanti pianisti, tra cui R. Luck, F. Clidat, W. G. Naboré e L. Zilberstein. Ha inoltre concluso il triennio di direzione d'orchestra sotto la guida di Dario Lucantoni al Conservatorio "S. Cecilia" di Roma. Dopo aver seguito il corso post-diploma presso la Universität für Musik di Vienna con Noel Flores e Jan Jiracek, si perfeziona con Elisso Virsaladze a Fiesole. Ha inoltre conseguito il Master of Music nella classe della prof.sa Tatiana Sarkissova presso la Royal Academy di Londra. Premiato al Concorso Pianistico di Epinal, in Francia, ha vinto diversi primi premi in concorsi pianistici sia in Grecia che in Italia. Si è esibito in numerosi concerti in Italia, Inghilterra, Austria, Grecia, Australia, a Malta e negli Stati Uniti; le sue esibizioni più importanti sono state presso l'Auditorium "Megaron" di Atene, la Concert Hall della Sydney Opera House e la Gläserner Saal di Vienna. Dall'anno accademico 2012/2013 è docente di pianoforte nell'ambito dei corsi di formazione pre-accademica al Conservatorio "S. Cecilia" di Roma.
Redazione
13 giugno 2017
Info
Istituzione Universitaria dei Concerti
www.concertiiuc.it
tel. 063610051-2
fax. 06.36001511
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.