Domenica, 24 Novembre 2024
$ £

Omaggio a Thelonius Monk a Note in Biblioteca della IUC venerdì 18 maggio 2018

Venerdì 18 maggio alle 20.30 nella biblioteca di Villa Leopardi (via Makallé, tel. 06 4546 0621) si svolge un nuovo appuntamento di “Note in Biblioteca”, la serie di incontri musicali gratuiti della IUC nelle biblioteche romane.
Nico Menci al pianoforte, Francesco Angiuli al contrabbasso e Francesco Merenda alla batteria propongono “Omaggio a Thelonius Monk”. Per questi tre musicisti “la musica di Thelonius Monk è senza alcun dubbio la più affascinante del panorama jazz” e il ritmo è la sua componente principale. Questo trio, che ha in Menci un pianista d’eccezione, proporrà una rivisitazione molto personale di alcuni brani di Monk, scelti non solo tra i più noti. Le melodie talvolta prive di simmetrie del compositore e pianista americano saranno perciò interpretate secondo il gusto e le esperienze dei tre musicisti italiani, diversi per età ed esperienze.


Introdurrà all’ascolto Silvia D’Anzelmo, specializzanda in musicologia all’Università “Sapienza” di Roma.
Questi incontri musicali sono organizzati dalla IUC – Istituzione Universitaria dei Concerti in collaborazione con Sapienza Università di Roma e Biblioteche di Roma.


FRANCESCO ANGIULI contrabbassista, compositore e didatta


Nato a Monopoli (BA) si diploma in contrabbasso col massimo dei voti, sotto la guida del Maestro Michele Cellaro. Nel 2006 si trasferisce in Olanda per studiare con Hein Ven De Geyn presso il Conservatorio Reale dell’Aia, dove ottiene il titolo di Master of Music.
Ha all'attivo numerose collaborazioni con alcuni fra i massimi esponenti del jazz e della musica improvvisata internazionale, fra cui è doveroso citare Wynton Marsalis, Benny Golson, Jim McNelly, Teddy Charles, Toninho Horta, Billy Harper, Steve Grossman, Joe Magnarelli, Andy Sheppard, Philip Harper, Evan Parker, Jack Walrath, Billy Hart, Victor Lewis, Kevin Mahogany, Jim Rotondi, Tommy Smith, John Betsch, Ernst Rejejseger, Keith Tippet, John Escreet, Louis Moholo, Deborah Brown, Tom Kirkpatrick, Fabrizio Bosso, Javier Girotto, Maurizio Giammarco, Rita Marcotulli, Rosario Giuliani, Pietro Tonolo, Stefano Di Battista, Emanuele Cisi, Roberto Gatto, Francesco Bearzatti, Marcello Tonolo, Piero Odorici, Gianluigi Trovesi, e moltissimi altri.
Si è esibito in Festival, Teatri e Jazz Club in Italia, Olanda, Belgio, Francia, Germania, Inghilterra, Scozia, Lituania, Lettonia, Polonia, Danimarca, Belgio, Finlandia, Etiopia, Turchia, Asutria, Svizzera, Slovenia, Serbia, Croazia, Montenegro, Irlanda, Bosnia Herzegovina.
Ha insegnato Jazz presso i Conservatori di Bari, Monopoli, Avellino, Foggia, Matera e Vibo Valentia. Attualmente è titolare della cattedra di tecniche di improvvisazione presso il Conservatorio C. Pollini di Padova.

 

NICO MENCI, pianoforte


Nasce a Bologna il 28\08\1971. Inizia lo studio del pianoforte classico privatamente all’età di sette anni. A diciassette anni si iscrive ai seminari musicali di Siena Jazz che frequenta per tre anni, studiando strumento con Franco D’Andrea e frequentando i gruppi di musica d’insieme di Paolo Fresu , Riccardo Zegna. Ha frequentato anche i seminari invernali di Siena Jazz sotto la guida di Enrico Pierannunzi, conseguendo la borsa di studio per il Corso di Formazione Professionale per Musicisti di Jazz ed ha vinto la selezione per il Corso di Solista di Musica Improvvisata. Nel 1992 inizia l’attività professionale collaborando con i principali musicisti Jazz dell’area bolognese e regionale (Jimmy Villotti, Piergiorgio Farina, Piero Odorici, Carlo Atti, Marco Tamburini, Roberto Rossi, Giancarlo Bianchetti). Ha suonato nei clubs anche con Pietro Tonolo, ElliotZigmund, Steve Ellington, Patrick Clahar, Ares Tavolazzi, Gianni Basso e Gianni Cazzola, Sam Most, Slide Hampton, Eddie Henderson, Eric Alexander, Sandro Gibellini, partecipando a diverse rassegne e festival italiani (Urbino Jazz, Salento Jazz). Negli ultimi anni ha frequentato i master di piano-class al conservatorio dell’Aia tenuti da Barry Harris. Vincitore nel 1999 del concorso per giovani musicisti jazz di Verbania.

 

Francesco Merenda


è un batterista Jazz nato a Mesagne (BR) il 16/4/87 . Laureato con lode al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, si è formato inizialmente presso il Conservatorio N.Rota di Monopoli, sotto la guida del M° Filippo Lattanzi, successivamente a Roma con Davide Pettirossi, Lorenzo Tucci, Salvatore Corazza, poi con i M° Roberto Gatto ed Ettore Fioravanti.Perfeziona lo studio del proprio strumento con batteristi internazionali come Gene Jackson, Clarence Penn e Greg Hutchinson. Ha suonato e collaborato con : Paolo Damiani, Danilo Rea, Rosario Giuliani, Enzo Pietropaoli, Maurizio Giammarco, Fabio Zeppetella, Gabriele Mirabassi, Nicolas Folmer, Roberto Ottaviano, Marcello Rosa, Giovanni Amato, Stefano di Battista, Sebastian Gramss, Luca Aquino, Daniele Tittarelli,Roberto Tarenzi, Philip Zoubek, Francesco Bearzatti, Stefano Cantarano, Mario e Claudio Corvini , Francesco Puglisi, Hayden Crisholm, Cicci Santucci, Pietro Ciancaglini, Gabriele Coen, Natalino Marchetti, Rossana Casale, Tony Esposito etc.Suona in diversi Festival in Italia ed all'estero (Turchia, Polonia, Olanda, Russia, Portogallo), quali il Delta Jazz Festival (Astrakhan) ed. 16 e 17, il Summer Jazz Days (Varsavia), il Summer Time della Casa Del Jazz di Roma (ed. 07, 10, 12, 15, 16), Atina Jazz, Montalcino Jazz&Wine, Festival dei 2 Mondi Spoleto, Tolfa Jazz, Roma Jazz Festival (Parco Della Musica), Gaeta Jazz, Milano Expo 15 etc. Ha inciso dischi per le etichette tosky, camillarecords, parco della musica records, emme label.
Presente dal 2014 con la New Talents Jazz Orchestra di Mario Corvini.Stabile dal 2010 nell'Orchestra del TipTap Show, grazie al quale ha l'occasione di accompagnare i più grandi solisti di Tap del mondo, come Victor Cuno, PhilouNagau, Manuel Frattini, ElisangelaMarsulloetc . Ha svolto seminari sul jazz set in occasione del World PercussionMovement 2017 e presso il Conservatorio di Astrakhan (Russia). Svariate anche le collaborazioni nel campo del cantautorato fra i quali spicca la collaborazione con la Cantautrice Cassandra Raffaele.
Per tutte le info
www.concertiiuc.it
tel.: 063610051/52
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Redazione
17 maggio 2018

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori