Domenica, 24 Novembre 2024
$ £

Al via "Note in biblioteca", una nuova iniziativa della IUC: cinque concerti gratuiti nelle biblioteche di Roma, affidati a giovani di grande talento e già affermati, con un repertorio che va dal jazz alla classica. A Villa Leopardi il 4 novembre 2016

#segnalazionepietro ciancaglini ridotta

La IUC - Istituzione Universitaria dei Concerti avvia una nuova iniziativa: "Note in Biblioteca", una serie di concerti gratuiti nelle biblioteche di Roma, in collaborazione con Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale.

Protagonisti di questi cinque concerti saranno alcuni dei migliori giovani diplomati e allievi del Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma. Ogni concerto sarà preceduto da un'introduzione all'ascolto curata da uno specializzando in Musicologia dell'Università "La Sapienza".
Il primo di questi sei concerti avrà luogo venerdì 4 novembre alle 20.30 nella Biblioteca di Villa Leopardi. Sul palco un trio formato da Claudio Leone alla chitarra, Pietro Ciancaglini al contrabbasso e Francesco Merenda alla batteria. Emanuele Franceschetti curerà la guida all'ascolto.
Il trio di Claudio Leone si muove con grande disinvoltura tra tradizione jazzistica e avanguardia, proponendo un repertorio eclettico che abbraccia composizioni originali di Claudio Leone tratte dagli album Changes (2016) e People & Places (2013, jazz standards e canzoni rivisitate o stravolte di Sting, Woodkid, Muse e Radiohead. Il collante che tiene insieme questa eterogeneità stilistica e sonora è l'interplay collaudato tra il leader e la sezione ritmica, composta da Pietro Ciancaglini al contrabbasso e Francesco Merenda alla batteria, due musicisti che vantano collaborazioni con artisti italiani e statunitensi di fama internazionale.
Andrea Damiani ha detto che di Claudio Leone non si sa "se ammirare di più la maestria strumentale, le doti compositive o le vaste conoscenze teoriche: tre dimensioni che raramente coabitano in un unico musicista, anche ai livelli più alti" e ha lodato i suoi "temi splendidi", i "partner eccellenti", il "naturale interplay e soprattutto il continuo succedersi di momenti sorprendenti, imprevedibili".

Rassegna “Sapienza in Musica"

Il concerto fa parte della rassegna "Sapienza in musica" con il sostegno della Regione Lazio.

 

Claudio Leone

Claudio Leone nasce a Roma nel 1987 e compie la sua formazione al Berklee College of Music di Boston, dove studia con la leggenda della chitarra Mick Goodrick e consegue la laurea “summa cum laude” nel 2010.
Negli Stati Uniti registra il suo album d’esordio, People & Places e compare come side man in numerosi progetti discografici di artisti provenienti da ogni parte del mondo.
In Italia partecipa, come side man e leader, a importanti festival internazionali di Jazz, tra cui: Percosi Jazz, Una striscia di terra feconda, Incanti mediterranei, Maratea Jazz, Jazzit Fest, Jazzup Music Festival, Festival Fara Music, San Severo Jazz. 
Ha suonato con artisti di fama internazionale, tra cui Mark Turner, Larry Grenadier, Jeff Ballard, Roberto Gatto, Pietro Ciancaglini e John B. Arnold. 
Paolo Damiani ha scritto di lui: “Di Claudio Leone non so se ammirare di più la maestria strumentale, le doti compositive o le vaste conoscenze teoriche: tre dimensioni che raramente coabitano in un unico musicista, anche ai livelli più alti”.


Francesco Merenda

Francesco Merenda è un Batterista Professionista nato a Mesagne (BR) il 16/4/87.
Si è formato presso il Conservatorio N.Rota di Monopoli, sotto la guida del M° Filippo Lattanzi, successivamente attraverso studi privati e la PercentoMusica di Roma, con Davide Pettirossi, Lorenzo Tucci, Salvatore Corazza, poi con il M° Roberto Gatto ..
Ha frequentato svariati seminari, nei quali si perfeziona con alcuni tra i più importanti batteristi internazionali quali Peter Erskine, Dave Weckl, Jack Dejhonette, Clarence Penn, Gene Jackson, Jojo Mayer etc . 

Ha suonato e collaborato con : Paolo Damiani, Maurizio Giammarco, Rosario Giuliani, Fabio Zeppetella,Nicolas Folmer, Roberto Ottaviano,Giovanni Amato, Sebastian Gramss, Luca Aquino,Daniele Tittarelli, Philip Zoubek, Stefano Cantarano, Corvini Bros, Francesco Puglisi, Hayden Crisholm, Roberto Tarenzi, Pietro Ciancaglini, Rossana Casale, Tony Esposito, Daniele Malvisi etc.!
Suona in diversi Festival in Italia ed all'Estero (Turchia, Polonia, Olanda, Portogallo). Stabile dal 2010 nell'Orchestra del Tip Tap Show, grazie al quale ha l'occasione di accompagnare i più grandi solisti di Tap del mondo, come Victor Cuno, Philou Nagau, Manuel Frattini, Elisangela Marsullo etc . 
 Svariate anche le collaborazioni nel campo del cantautorato fra i quali spicca la collaborazione con la Cantautrice Cassandra Raffaele (Musicultura 2013) . 
 Attualmente è specializzando in Batteria Jazz presso il Conservatorio S.Cecilia di Roma e perfeziona lo studio del proprio strumento con il batterista Greg Hutchinson.

Pietro Ciancaglini

Pietro Ciancaglini, contrabbassista, compositore, arrangiatore e didatta è diplomato in Contrabbasso presso il Conservatorio “L.Refice” di Frosinone e in Composizione e Arrangiamento Jazz presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso.
Ha collaborato, tra i tanti, con Marcello Rosa, Ettore Fioravanti, Pietro Tonolo, Roberto Gatto, Maurizio Giammarco, Stefano D’Anna, Rosario Giuliani, Nicola Stilo, Rita Marcotulli, Sandro Satta, Franco D’Andrea, Enrico Pieranunzi, Ada Montellanico, Enrico Rava, Paolo Fresu, Javier Girotto, Dado Moroni, Emanuele Cisi, Antonio Faraò, Flavio Boltro, Amedeo Tommasi, Steve Grossmann, George Garzone, George Cables, Joe Chambers, Eliot Zigmund, Bill Smith, Lee Konitz, Gil Goldstein, Toninho Horta, Michele Hendricks, Joanne Brackeen, Mark Turner, Randy Brecker, Greg Osby, Bob Mintzer, Peter Bernstein, Alex Sipiagin, Nasheet Waits, David Kikoski, Ferenc Nemeth, Eric Alexander, Grant Stewart.
Ha al suo attivo numerose collaborazioni discografiche, come l’album “Ortodoxa” di S. Bonafede (Red Records /2001), nominato nello stesso anno miglior disco italiano dell’anno dalla rivista “Musica Jazz”; l’album “Five For Fun”(Blue Note /2008) con il quintetto High Five con il quale incide anche, assieme al cantante Mario Biondi, l’album “Handful of soul” (Schema records /2006) che ottiene un doppio disco di platino. Pubblica a suo nome tre album:“Italian Jazz graffiti”(Isma records /2002); “Reincarnation of a lovebird”(Schema records /2009);“Second Phase” (JandoMusic /2014) con la partecipazione di David Kikoski e Ferenc Nemeth. Nel 2011 pubblica il metodo didattico “Manuale di Armonia e Pratica Jazz per bassisti” (Four edition /2011) e “Metodo di Improvvisazione Jazz per bassisti” -Four edition /2014. E’ stato arrangiatore dell’album “Handful Of Soul”(Schema Records-2006) del cantante Mario Biondi e dell’album “Bloom” (Schema Records-2012) del cantante Andrea Balducci.
Nel 2010, nella rivista “Musica Jazz”, compare nella “top 10” della categoria miglior nuovi talenti.
Dal 2004 al 2007 ha insegnato presso la S.P.M.T. di Testaccio a Roma. Attualmente è docente di Contrabbasso e Basso elettrico dei Corsi della Casa del Jazz di Roma.
Ha partecipato a numerosi festival tra i quali: Umbria Jazz, Veneto Jazz, Fano Jazz, Atina Jazz, Bergamo Jazz, Terni in Jazz, Clusone Jazz, Crossroads jazz festival, Jazz al Filarmonico di Verona, Garda jazz festival, Brianza Open jazz festival, Siena Jazz, Paris Jazz festival, Montreaux jazz festival, North sea jazz festival, Blue Note festival di Gent, Beograd jazz festival, Blue Note di Osaka, Nagoya e Tokyo, Jazz festival de Saint-Jean-De Luz, Leverkusener Jazztage, Cheltenham Festivals, Usad’ba festival in Mosca.

 

info

Venerdì 4 novembre 2016 ore 20.30
Biblioteca di Villa Leopardi
Via Makallè - Roma - 06 4546 0621

Claudio Leone chitarra
Pietro Ciancaglini contrabbasso
FranCesCo Merenda batteria

Jazz & Improvvisazioni

Guida all’ascolto a cura di Emanuele Franceschetti

INGRESSO GRATUITO

Al via "Note in biblioteca", una nuova iniziativa della IUC:
cinque concerti gratuiti nelle biblioteche di Roma, 
affidati a giovani di grande talento e già affermati, 
con un repertorio che va dal jazz alla classica

Istituzione Universitaria dei Concerti

tel. 06 3610051-2 – fax: 06 36001511
www.concertiiuc.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Redazione
29/10/2016

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori