Venerdì, 25 Aprile 2025
$ £

Edoardo De Angelis insegna a vedere la poesia. Un progetto del cantautore romano prenderà forma nelle prossime settimane a Gorizia

Molte volte ci ritroviamo a commentare una serata od un concerto avvenuto. In questa occasione segnaliamo  un laboratorio, “PAROLA DI CANTAUTORE”, che si terrà in due fine settimana a Gorizia, capitale europea della cultura, assieme a Nova Goriza.

Il protagonista di questa iniziativa è Edoardo De Angelis, cantautore dalla lunga carriera, protagonista di collaborazioni importanti con alcuni dei più significativi artisti della scena musicale italiana ed artefice del gruppo Schola cantorum.

Questo artista, tanto apprezzato dagli addetti ai lavori, dopo esperienze televisive e radiofoniche di successo , da tempo ha scelto un ruolo più defilato. La sua  poetica è autentica, delicata e richiede un’atmosfera raccolta, quasi colloquiale che De Angelis coltiva in una fittissima serie di incontri e concerti, che dissemina sul territorio, spesso in realtà minime.

Perché il dovere di un artista è seminare, non raccogliere.

In questa ottica anche questa proposta,  che di fatto si configura spiega il cantautore ‘ un  corso di comunicazione attraverso la canzone d’autore; una rete lanciata nelle canzoni, nelle letture, nelle conversazioni, nei confronti, nei pensieri, per catturare parole e frasi che possano resistere al tempo.’

Molto interessante l’idea non di insegnare qualcosa, ma di far imparare a guardare, per poi esprimere le sensazioni con il proprio linguaggio.

A sottolineare  che siamo davanti ad una proposta decisamente desueta e che sarebbe un peccato passasse inosservata, va subito detto che il   laboratorio sarà aperto a titolo gratuito a tutte le persone di lingua italiana e di età superiore ai 18 anni che ne facciano richiesta, senza alcuna distinzione di etnia, provenienza, religione, abilità o diversa abilità, fino a un numero massimo di 10 partecipanti. L’attività avrà una durata complessiva di 26 ore effettive frontali e al termine del laboratorio verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

 

Gianluca Macovez

21 aprile 2025

 

Informazioni

“PAROLA DI CANTAUTORE”

Il laboratorio si terrà a Gorizia, in Via delle Monache 10/a presso il Circolo Arci Gong nei giorni: sabato 26 , domenica 27 aprile,sabato 3 e domenica 4 maggio 202, sempre : ore 10:00-13:00 e 14:30-18:00

Le richieste di iscrizione al laboratorio dovranno pervenire tramite e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro giovedì 24 aprile 2025, indicando nome e cognome del partecipante e un contatto telefonico.

Il laboratorio è organizzato dall'Associazione Culturale CulturArti in collaborazione con il Ministero della Cultura, la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Gorizia e il Circolo Arci Gong nell’ambito del progetto “Mille anni di storia al centro dell’Europa: Borgo Castello crocevia di popoli e di culture”

 

 

 

Logoteatroterapia

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori

Search