Venerdì, 22 Novembre 2024
$ £

Lucca Comics & Games 2023, al via l’edizione Together con Michel Gondry, Joe Manganiello e Garth Ennis

Reso-racconto della prima giornata di festival e dei suoi principali protagonisti

 

Inizia sotto il segno della pioggia l’edizione 2023 del Lucca Comics & Games e non potrebbe essere altrimenti: nemmeno il cattivo tempo manca mai nella città natale di Giacomo Puccini.

In questa Lucca Comics all’insegna della condivisione di valori quali il rispetto, la comunità, l’inclusione e la partecipazione, 45 sono gli ospiti internazionali provenienti da Stati Uniti, Giappone, Spagna, Francia, Corea del Sud, Cina, Taiwan, Canada, Inghilterra, Argentina, Israele, Turchia, Croazia, Serbia, Bulgaria, Belgio. Un vero e proprio “campionato mondiale” portato in campo da ben 61 case editrici, e grazie al quale lettori e lettrici di tutte le età potranno godere dal vivo di incontri, firmacopie, anteprime ed eventi esclusivi. 

Da oriente a occidente tutti Together per Lucca Comics

Se da una parte i disegnatori orientali quali Kim Bo-Young (Snowpiercer) e Shintaro Kago (Parasitic City) sono stati protagonisti di inediti showcase in cui hanno raccontato la realizzazione delle loro opere affascinando con colori e tecniche il proprio pubblico, dall’altra gli autori statunitensi del momento quali Garth Ennis (The BoysPreacherMarjorie Finnegan)Joe Kelly (Superman, X-Men, I Kill Giants) e Howard Chaykin si sono confrontati sulla complessa sfida di raccontare l’America attraverso le loro creazioni, esternando anche precise e ciniche osservazioni sul loro Paese. 

Non sono mancati ospiti di rilievo anche nella sezione Movie: a Lucca Comics 2023 è approdato il Premio Oscar Michel Gondry (Se mi lasci ti cancello) che ha incontrato una platea gremita di fans a cui ha raccontato un po’ di sé e del suo mondo presentando la sua nuova e imprevedibile commedia “Il libro delle soluzioni”, mentre il frizzante Fabio De Luigi ha presentato il suo attesissimo one prank show che sarà disponibile su Prime dal 3 novembre. 

Netflix ha regalato ai suoi followers l’anteprima del primo episodio della rivoluzionaria miniserie “Tutta la luce che non vediamo”, tratta dall’omonimo romanzo best seller vincitore del Premio Pulitzer di Anthony Doerr. La serie è diretta da Shawn Levy (Stranger Things, Deadpool 3, The Adam Project), su sceneggiatura di Steven Knight (Peaky Blinders) e con protagonisti Aria Mia Loberti, Nell Sutton, Mark Ruffalo e Hugh Laurie

Per Sky, Pablo Trincia è stato protagonista di un incontro moderato da Omar Schillaci dedicato al progetto editoriale di Sky Italia e Sky TG24 realizzato da Chora Media sulla scomparsa e l'uccisione di Elisa Claps, fra i casi più oscuri della storia del nostro Paese. Dopo il successo del podcast Dove nessuno guarda – Il caso Elisa Claps, arriverà la docu-serie di Sky Original scritta e diretta da Riccardo Spagnoli e dallo stesso Trincia che evidenzierà tutto il bene e il male delle indagini che hanno portato all’arresto di Restivo.

 

Lucca Comics, Games and Music

Protagonista dell’Area Games con due appuntamenti è stato l’attore, produttore e sceneggiatore Joe Manganiello. A Lucca Comics l’artista, nonché noto Dungeon Master, ha raccontato ai presenti la realizzazione del documentario ufficiale di Dungeons & Dragons, senza tralasciare curiosità e aneddoti sulla lavorazione ma senza sbilanciarsi troppo, per lasciare un po’ di suspence sul suo primo lavoro dedicato all’universo D&D.

Presente per la casa editrice Neri Pozza, che approda per la prima volta a Lucca Comics, lo scrittore AJ West che ha presentato il suo nuovo horror gotico inglese “La meccanica degli spiriti”, e sarà protagonista di diversi appuntamenti firmacopie durante la fiera. Insieme a lui sarà presente nei prossimi giorni anche Pedro Oyarbide, tra i più famosi illustratori spagnoli della scena contemporanea, che ha creato le copertine di Blackwater.  In occasione del festival, personalizzerà le copie della saga con un ex libris speciale pensato appositamente per Lucca Comics.

Incursione quasi a sorpresa per Max Pezzali, ospite di due incontri andati subito sold out per mostrare in anteprima il suo comic book, un albo in tiratura limitatissima che è stato illustrato e sceneggiato da Roberto Recchioni e prodotto da Lucca Comics & Games.

 

A Lucca Comics & Games il fumetto diventa realtà sul palco del Giglio  

Anche quest’anno la nona arte si è esibita on stage grazie al progetto Graphic Novel Theatre che ha visto trasposta sul palco l’opera di Craig Thompson “Blankets”, una storia autobiografica d’impatto. Il debutto dell’opera teatrale è stato introdotto da una mostra dedicata a questo capolavoro. Il curatore dell’adattamento teatrale Francesco Niccolini, insieme al regista Cataldo Russo, ha saputo regalare un prodotto di ottima fattura al pubblico del Comics.

 

Lucca Comics e il connubio tra cibo e fumetti

Di particolare interesse quest’anno è anche il nuovo panel Foodmetti - artisti delle tavole, una delle novità più attese di questa edizione del festival. Tantissimi gli appuntamenti e gli artisti coinvolti in questa prima edizione quali Jim Lee,C.B. Cebulski, Frank Miller, Howard Chaykin e tanti altri, che si trasformeranno in bartender, si improvviseranno chef e molto altro. Tutti sotto la supervisione dello chef patron di Lucca, Cristiano Tomei, che con il suo ristorante stellato L’Imbuto è un punto di riferimento a livello nazionale e non solo. 

Sempre restando nel settore food, immancabile la collaborazione con il pastry chef Damiano Carrara che ha portato le sue prelibatezze ai fans del festival. Proprio in onore di Lucca Comics 2023, Damiano ha realizzato alcuni prodotti appositamente e in edizione limitata, come i dadi da gioco dolci, versione pralina ripiena di vari gusti, e il CrunchEon Crawler, il primo gioco in scatola edibile. Decisamente l’unico gioco che riesce a tirar su di morale anche i vinti, senza lasciare l’amaro in bocca!

 

Diana Della Mura

2 novembre 2023

 

 

 

@foodmetti_artisti_delle_tavole

@luccacomicsandgames su IG

 

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori