Recensione del libro il Grande magazzino dei sogni di Lee Mi-Ye , Mondadori
Un’incantevole favole contemporanea, per adulti e giovani adulti, che con la delicatezza tipica dei racconti orientali ci narra del meraviglioso mondo dei sogni. Un mondo che svolge un ruolo importante nella nostra vita come scoprirete leggendo.
Penny è in grande trepidazione: sta per avere un colloquio con il famoso signor Dollagut, l'illuminato proprietario del Grande Magazzino dei Sogni, il negozio su quattro piani più ambito della città. Un posto del tutto singolare dove si accede solo da addormentati e dove si vendono solo sogni. Sogni di ogni tipo, per tutti i gusti, organizzati per sezioni: sogni legati ai piccoli piaceri della vita o ai ricordi di momenti speciali, sogni esclusivi che permettono di incontrare chi non c'è più, sogni dedicati ai riposini di animali e bambini, edizioni limitate e bestseller senza tempo venduti a prezzi speciali. Dopo un colloquio enigmatico in cui Dollagut la interroga sul significato dei sogni, Penny viene assunta, ma l'euforia cede il passo allo sconforto quando si trova letteralmente travolta dalla quantità di clienti che ogni giorno assalta gli scaffali del grande magazzino. Mentre impara a orientarsi affiancando i colleghi più esperti, scopre anche il segreto che rende il Grande Magazzino dei Sogni un luogo così speciale: la magica funzione che ogni sogno porta con sé, la capacità di risvegliare emozioni sepolte, di far vivere sensazioni mai provate, e molto spesso di far superare traumi, come un lutto o la fine di una storia d'amore. Tra i clienti a caccia di sogni Penny incontrerà Jeong A-young, che si rifugia nei sogni per sfuggire alla solitudine, alla ricerca di una scintilla che possa scaldarle il cuore, o Hyeon Jong-seok, che nei sogni cerca la conferma di essere di nuovo pronto ad amare. Imparerà che un sogno premonitore, come quello di avere un bambino, è una piccola incursione nel futuro, e che persino gli incubi sono preziosi alleati per superare un momento critico della vita.
Il grande magazzino dei sogni parla dei sogni e del loro potere, di come travolgano e influenzano la nostra vita in maniera profonda. Possono aiutarci a superare i nostri traumi, a trovare il coraggio di cambiare la nostra vita, a farci rendere conto che amiamo qualcuno e a capire ed apprezzare il bello che abbiamo. Anche gli incubi hanno la loro funzione poiché ci aiutano ad elaborare e superare i traumi, ad affrontare le nostre paure.
“Per come la vedo io il sonno..., i sogni... in una vita frenetica che procede in linea retta, sono come la virgola che il Dio ha messo con grande cura.”
Lee Mi-Ye accompagna delicatamente, come in un sogno, il lettore nel grande magazzino diretto dal signor Dollagut, il più grande esperto di sogni e direttore del negozio.
Un uomo particolare, non ben delineato, circondato da un alone di mistero che ben si addice al racconto. Assieme a lui e a Penny, giovane neoassunta, scopriamo che ognuno dei quattro piani, di cui si compone il negozio, è specializzato in un tipo di sogno ed è diretto da un personaggio particolare. Come in un grande magazzino troviamo vari tipi di sogno: sogni bestseller, sogni in edizione limitata, sogni in super offerta e tanto altro. Ci sono sogni per ogni esigenza: Volete volare? Volete parlare con un vostro caro defunto? Volete fare un viaggio in un luogo particolare? Volete rivedere un amore perduto? Tutto questo è molto altro è disponibile. Possono anche essere richiesti sogni personalizzati creati da Creasogni, persone specializzate nella creazione di sogni per i clienti.
Il romanzo è ambientato in una metropoli coreana non ben definita, divenuta famosa proprio grazie al grande magazzino che attrae sognatori da tutto il mondo. Si possono trovare in giro per la città molte persone che girano in pigiama, poiché stanno dormendo e si dirigono al magazzino. Le persone quando si addormentano iniziano a sognare e si dirigono verso il negozio senza neanche rendersi conto e senza ricordarsi niente al risveglio. Si risvegliano con una piacevole sensazione, un emozione ed è proprio con le emozioni che pagano i sogni. L’euforia è il pagamento più apprezzato poiché è il più raro.
L’atmosfera che si respira lungo tutto il racconto è onirica, calda, rilassante e accogliente proprio come in un bel sogno.
La protagonista principale è Penny però ogni capitolo ha un protagonista diverso, un differente sognatore che ci racconta un diverso tipo di sogno.
Tutti i personaggi sono appena delineati: l’autrice si concentra più sulle emozioni che sulle descrizioni fisiche. I capitoli sono un po’ troppo lunghi ma nell’insieme il romanzo è breve e si legge tutto di un fiato.
Il linguaggio utilizzato è molto pacato, leggero e ben si s'addice all’atmosfera del romanzo. Leggendo se chiudete gli occhi vi sembrerà di librarvi in volo verso un bel sogno.
Lee Mi-Ye
Lee Mi-ye è nata in Corea nel 1990 e ha lavorato come ingegnere. Nel 2020 ha scritto e autopubblicato Il Grande Magazzino dei Sogni, immediato bestseller. Fa spesso sogni memorabili.
Debora Fusco
4 aprile 2023
Informazioni
Il grande magazzino dei sogni
Di Lee Mi-Ye
Traduzione Lia Iovinetti
Mondadori
Pag.201
Cartcaceo € 18,50
E-book € 9,90