Lunedì, 20 Gennaio 2025
$ £

Leggere sempre: Biblioteche di Roma e AIE insieme per la Festa del libro e del diritto d’autore

Per festeggiare il libro e diritto d’autore il 23 e 24 aprile si terrà una diretta streaming su  youtube Biblioteche di Roma e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Il 23 aprile ricorre come ogni anno la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, istituita dall’UNESCO nel 1996, il cui scopo è di incoraggiare a scoprire il piacere della lettura e valorizzare il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell’umanità. É una giornata importante come dichiara in maniera esaustiva Vittorio Bo, Commissario Straordinario Istituzione Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale: 

“La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore rappresenta prima di tutto la difesa e la libertà del sapere dell’uomo. I libri sono, da secoli, il deposito delle memorie e delle storie dell’umanità e attraverso di essi conosciamo mondi, passioni, idee che ci vengono tramandate per essere interpretate da noi e portate nelle nostre vite, per consegnarle al futuro(...).

Biblioteche di Roma, in occasione del suo venticinquesimo anniversario, per celebrare questa giornata, in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori AIE, ha ideato Leggere sempre, un festival di due giorni in streaming dedicato al piacere di leggere e alle biblioteche di pubblica lettura.

Il 23 e il 24 aprile sono stati organizzati approfondimenti e incontri che condurranno i partecipanti in un viaggio tra i libri, le biblioteche e la città di Roma. Con la collaborazione del Roma Europa Festival sono previste numerose letture che si inseriscono all’interno dell’iniziativa Maggio dei libri, organizzata dal centro del libro e della letteratura.

Leggere, sempre - afferma Lorenza Fruci, Assessora alla Crescita Culturale:”non  è solo il bel titolo di questo festival ma anche la motivazione per cui in tutti i nostri quartieri c’è una Biblioteca, fondamentale presidio di conoscenza. Leggere rappresenta la voglia di conoscere, la possibilità di scoprire il mondo. Crescita culturale e personale. La rete delle Biblioteche a Roma racconta tanti punti di luce, per accendere il maggior numero possibile di intelligenze” (...). 

Numerose sono le testimonianze in programma tra cui: l’argentino Alberto Manguel, bibliofilo cosmopolita, vicino a Jorge Luis Borges, Marino Sinibaldi, autore dello storico format Fahrenheit e Presidente del Centro per il Libro e la Lettura; le accademiche Lina Bolzoni, Nadia Fusini, Letizia Muratori e Daria Galateria. Parteciperanno inoltre alcuni scrittori che negli ultimi anni hanno conquistato lettori e riconoscimenti in tutto il mondo: Manuel Vilas, Melania Mazzucco, Nadia Terranova e Lidia Ravera. Ma non finisce qui poichè sono anche previste tante letture di testi sui libri di: Gustave Flaubert, Marguerite Yourcenar, Romano Guardini, Virginia Woolf, Herman Hesse, Isaac Asimov, Alberto Vigevani, Giuseppe Pontiggia e tanti altri. 

Nel corso della manifestazione è in programma la premiazione del vincitore del concorso fotografico “Leggere in uno scatto”, concorso a cui si poteva partecipare scattando una foto che rappresentasse una o più persone nell’atto di leggere cogliendo l’intimità del rapporto tra il lettore e il libro. Sarà inoltre inaugurata la mostra Trame della Lettura di Luisa Longo allestita nella galleria della Casa delle Letterature. Luisa Longo è un artista esponente della Fiber art e in questa mostra presenterà una collazione di 20 opere dipinte su organza che rappresentano e raccontano le biblioteche pubbliche e private del mondo, luoghi che custodiscono parte del patrimonio culturale dell’umanità.

 

 

Debora Fusco

 19 aprile 2021

 

 

Informazioni 

www.bibliotechediroma.it 

www.culture.roma.it

 www.aie.it

www. ilmaggiodeilibri.it 

youtube Biblioteche di Roma 

 fb @biblioteche.roma

 Ig@bibliotecheroma

 

 

 

Logoteatroterapia

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori

Search