Mercoledì 11 febbraio nella Sala Squarzina del Teatro Argentina (ore 21.00) si terrà la presentazione del volume Bravo lo stesso! Il teatro di Piera Degli Esposti di Manuel Giliberti (Lombardi Editori). La storia, l’amore per il teatro e il racconto della carriera di Piera Degli Esposti saranno i protagonisti dell’incontro a cui prenderanno parte l’editore e l’autore del volume, insieme agli interventi di Dacia Maraini, Emilia Costantini e Simone Nebbia. A leggere alcuni brani durante la serata sarà Clara Galante.
Il libro restituisce per intero la vita e la carriera dell’attrice che, dagli inizi nelle cantine romane dell’avanguardia ad oggi, ha rappresentato una presenza innovativa, spregiudicata e anticonformista, per divenire poi una tra le più amate e celebrate attrici del teatro e del cinema italiano. Attraverso commenti critici e immagini, il libro presenta e racconta il pensiero di Piera stessa in una sezione “interviste” per chiudersi con gli interventi dei registi che hanno firmato alcuni dei suoi successi più eclatanti. Un percorso alla scoperta di una storia forte, fatta di caparbietà e di consapevolezza, di talento e della certezza di poterlo affermare anche al di là di schemi precostituiti.
Il titolo del volume riprende una frase che Giorgio de Chirico disse all’attrice agli inizi della sua carriera: «Ho cominciato a recitare a metà degli anni Sessanta, in un teatro che era un garage: lo chiamavano Centouno, perché c’erano cento posti più uno accanto al gabinetto. Un fioraio, lì vicino teneva le chiavi. Mettemmo in scena un lavoro, ed io ero l’unica donna sul palco, in più facevo l’uomo. Ero magrissima, sembravo un maschiaccio e un po’ lo ero di mio…. Arrivò De Chirico e dopo la recita mi disse: “Sei stato molto bravo!” Ed io replicai: “Maestro, ma io sono una donna…” E lui: “Bravo lo stesso!”» - Piera Degli Esposti.
redazione
10 febbraio 2015
informazioni
mercoledì 11 febbraio ore 21.00 Sala Squarzina_Teatro Argentina | ingresso libero
Bravo lo stesso!
Il teatro di Piera Degli Esposti
Presentazione del volume di Manuel Giliberti
(Lombardi Editori)
Partecipano Dacia Maraini, Emilia Costantini e Simone Nebbia
Letture di Clara Galante
Interviene Piera Degli Esposti
Saranno presenti l’autore e l’editore