Presentazione del libro PER OGNI PERSONA INCONTRATA di Francesca De Sapio al Cinema Quattro Fontane – Roma lì 11 dicembre 2017
Francesca De Sapio ci racconta la sua vita in questa avvincente, sincera e a tratti anche molto divertente autobiografia.
Il libro è un viaggio che attraversa mezzo secolo di storia, vissuta tra l’Italia e gli Stati Uniti.
Nata a Roma, la De Sapio si trasferisce nel 1963 giovanissima in America. Inizia la sua professione di attrice a Dallas, per poi trasferirsi a New York. È qui che la sua carriera prende il decollo, entra infatti a far parte del mitico Actors Studio, dove conosce Lee Strasberg, che sarà da lì in poi una delle sue guide.
Negli stessi anni recita a teatro nel Riccardo III di Shakespeare, con un giovanissimo e ancora sconosciuto Al Pacino, con cui inizierà una storia d’amore che durerà dodici anni. La partecipazione nel Padrino di Coppola, la continua attività a teatro, le amicizie con Robert De Niro e Harvey Keitel tracciano la sua vita negli USA.
Negli anni ’80 ritorna in Italia, dove instaura una forte amicizia con Vittorio Gassman e la sua seconda moglie Shelley Winters.
Nel 1985 fonda a New York con Giuseppe Perruccio il Duse Studio, Centro Internazionale permanente di formazione e di produzione cinematografica e teatrale. Che avrà una seconda sede prima a Montecatini e poi a Roma.
C’è molto in questo libro: il mondo di Hollywood, i sogni e gli ideali della contestazione studentesca del ’68, la vita sui set, gli amori e i dolori di una donna che ha vissuto a pieno la sua esistenza e che ora, grazie alla sua scuola, sta cercando si condividere tutto questo con le nuove generazioni.
La presentazione del libro si è svolta al Cinema Quattro Fontane, alla presenza di un buon pubblico, composto in gran parte da attuali e ex allievi della scuola Duse. Alcune attrici, passate per la scuola, hanno letto dei brani tratti dal testo. Particolarmente intenso l’intervento di Silvia Gallerano, che ha interpretato una poesia scritta da Francesca De Sapio in memoria di Vittorio Gassman.
Marco Baldari
12 dicembre 2017