Intervista ai protagonisti di E tu sei bellissima in scena dal 18 al 22 gennaio al Teatro Cometa Off di Roma
E tu sei bellissima, testo di Claudio Proietti in scena al Teatro Cometa Off dal 18 gennaio, è diretto da un grande regista: Giancarlo Fares. Dopo il successo di Emigranti, che tornerà in scena anche quest'anno, e gli applauditissimi Le Bal e Tea Room, Fares firma la regia di una emozionante commedia romantica.
In scena Claudia Campagnola e Matteo Lucchini nei panni di Cristina e Paolo. Abbiamo intervistato gli attori che con grande disponibilità hanno risposto alle nostre domande.
E tu sei bellissima, Claudia Campagnola e Matteo Lucchini. Ci raccontate come è avvenuto l'incontro con il testo di Claudio Proietti?
CLAUDIA. Il testo l’ho conosciuto grazie a Giancarlo Fares che mi ha proposto questo progetto, mi è piaciuto subito , lo trovo molto elegante e contemporaneo….racconta di noi adulti di questi tempi, che siamo alle prese con le nostre realizzazioni professionali, sentimentali ed esistenziali.
MATTEO. Mi è sembrato come se ci fossimo scelti a vicenda. Ho letto numerosi testi, molto divertenti e affascinanti da interpretare ma quando ho incontrato il testo di Claudio Proietti ho sentito come se mi trasmettesse una sensazione di positività; una volta appreso che questa sensazione era condivisa anche dalla mia collega Claudia Campagnola e dal regista Giancarlo Fares, prendere la decisione non è stato affatto difficile.
È stato amore a prima vista o avete dovuto pensarci un po' prima di entrare nei panni di questa coppia?
CLAUDIA. È stato subito amore con il mio personaggio, Cristina, una donna complessa, consapevole ma rassegnata al fallimento della sua relazione con Paolo.
MATTEO. Ogni attore ha bisogno del suo tempo per entrare nei panni del suo personaggio. Se stai lavorando bene il processo diventa più veloce. Credo che non sia una cosa razionale, te ne accorgi e basta.
Chi è Cristina, chi è Paolo? Avete imparato a volergli bene o i personaggi sono diametralmente opposti a voi due?
CLAUDIA. Cristina è una donna che rappresenta tante donne insieme, sicuramente c’è qualcosa di me in lei, ma come sempre mi piace studiare e soffermarmi su cosa ha di diverso da me, è lì che solitamente trovo gli stimoli della ricerca e della creazione.
MATTEO. Paolo è un uomo come tanti e in quanto tale possiede delle caratteristiche che lo rendono unico. Da una parte forte e sicuro di sé, dall'altra debole, ingenuo e molto istintivo, al contrario invece di Cristina, più razionale e realista. Non mi sento di dire di essere diametralmente opposto a lui. La sfida è quella di fare mie quante più sfaccettature possibili che lo caratterizzano.
Passiamo a domande più “scomode”: com'è lavorare insieme?
CLAUDIA. Affrontare un testo a due è molto complesso, soprattutto se incontri per la prima volta sulla tua strada artistica il collega con cui lo fai. Matteo, è un attore pieno di entusiasmo e di voglia di fare, è anche il produttore dello spettacolo, stimo tantissimo chi si mette in gioco, mi trovo bene con lui.
MATTEO. Un'esperienza fantastica. Claudia è un'attrice straordinaria da cui sto imparando tantissimo. Ogni giorno imparo cose nuove e nel mio piccolo spero di dare qualcosa anche a lei.
…e lavorare con Giancarlo Fares?
CLAUDIA. Giancarlo Fares è un punto di riferimento artistico per me , è stato mio insegnante alla accademia di Teatro Azione , e negli anni, in diverse fasi della mia e della sua carriera, e in progetti diversi sono stata diretta da lui, è sempre creativamente stimolante il lavoro con lui , mi ha vista crescere artisticamente ed ha contribuito alla mia crescita , gli sarò per sempre grata.
MATTEO. Anche lavorare con Giancarlo è una grande esperienza. Penso che non ci sia niente di più bello che imparare da chi ne sa più di te, e con lui è sempre un'occasione per farlo.
Ci parlate dei vostri altri lavori? Ci sono spettacoli in cantiere?
CLAUDIA.La settimana dopo del nostro progetto alla Cometa off , debutterò al Teatro Gioiello di Torino insieme a Marco Falaguasta e a Marco Fiorini con “Prima di rifare l’ amore “ con la regia di Tiziana Foschi che sarà poi in scena al Teatro Golden di Roma dal 21 Febbraio al 19 Marzo ; a Maggio sarò di nuovo in scena al Teatro Golden con Marco Morandi e un progetto su Rino Gaetano con la regia di Toni Fornari e poi sto già pensando al debutto estivo di un nuovo progetto.
MATTEO. Al momento per me non ci sono spettacoli in cantiere, sto dedicandomi a questo al 100%. Una volta terminato vedremo il da farsi.
E tu sei bellissima tornerà in scena? La storia di Cristina e Paolo continuerà a vivere?
CLAUDIA. É una storia talmente bella che mi auguro proprio di si ….nuove avventure e nuove piazze ci attendono. “E tu sei bellissima “ in tour …..preparatevi!
MATTEO.Tornerà sicuramente in scena, l'obiettivo è quello di far rivivere la storia di Paolo e Cristina il più a lungo possibile perché in fondo, anche in una minima parte, è la storia di tutti.
Fabio Montemurro
13 gennaio 2017