#segnalazione
Nei giorni di festa si trascende la quotidianità, per entrare in uno spazio diverso, delimitato dal tempo, nel quale rivedere relazioni e regole.
Sabato 13 febbraio il Teatro Palladium – Università Roma Tre dedica una serata alla danza contemporanea, ospitando la compagnia Excursus con lo spettacolo Dies Festi, un lavoro di Ricky Bonavita e Theodor Rawyler, realizzato con il sostegno del MiBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Un rituale di iniziazione sospeso e rarefatto proietta cinque danzatori in un mondo astratto, governato da un disordine geometrico. Un personaggio misterioso, che non svela il suo volto, domina la scena con la propria presenza-assenza, è lui “il moderatore” che alterna momenti lirici e drammatici, ludici ed ironici, che mette alla prova, che si mette in gioco, e che determina la fine.
In questa produzione il coreografo si interroga sulle possibilità di strutturare e destrutturare un proprio linguaggio compositivo costruito nel tempo, approfondendo ulteriormente il lavoro sull’interprete per ampliarne il registro, in un processo di sottile sovversione e ribaltamento delle strutture acquisite.
Compagnia Excursus
Fondata nel 1994 da Ricky Bonavita, docente dell'AND – Accademia Nazionale di Danza di Roma e Theodor Rawyler la Compagnia Excursus si è costruita nel panorama della danza italiana una propria identità, distinta per dinamismo e vivacità. Protesa verso la creazione contemporanea e la multimedialità, la compagnia è sostenuta dal MiBACT (Ministero per i Beni e le Attività Culturali
e del Turismo) e realizza produzioni e spettacoli in collaborazione con partner pubblici e privati in Italia, nella Comunità Europea e oltre: in tournée in Italia, in Svizzera, nei paesi dell'UE e in Africa (Egitto), Excursus ha presentato fino ad oggi 20 creazioni in più di 300 spettacoli. Ha collaborato con ASL e cooperative in contesti sociosanitari e clinici, realizzando progetti di danza urbana e danza sociale o di comunità.
Promuove, inoltre, un progetto di tutoring che affianca coreografi emergenti nell'inserimento nel mercato del lavoro.
Excursus = digressione. Simbolo del discorso coreografico di Ricky Bonavita, delle sue atmosfere rarefatte, della gestualità che, ispirandosi al quotidiano, è trasfigurata in espressione surreale e stilizzata. Il vasto repertorio della compagnia offre spazio alla ricerca di un formalismo astratto, alla creazione di universi onirici e simbolici, ma anche all'esplorazione dei rapporti interpersonali e a tematiche legate al mondo dei giovani.
info
Dies festi
13 febbraio – ore 21,00
Teatro Palladium – Università Roma Tre
Progetto artistico Ricky Bonavita, Theodor Rawyler
Coreografia e regia Ricky Bonavita
Musica Edouard Lalo, David Holmes, Lola Beltran
Disegno luci Danila Blasi
Costumi Daniele Amenta, Yari Molinari
Interpreti Ricky Bonavita, Valerio De Vita, Enrica
Felici, Yari Molinari, Emiliano Perazzini,
Francesca Schipani
Foto Enzo Maniccia, Benedetto Pirolozzi
TEATRO PALLADIUM – UNIVERSITA’ ROMA TRE
Piazza Bartolomeo Romano 8, Roma
13 FEBBRAIO – ORE 21,00
Biglietti:
Posto unico 10,00 euro
Ridotto studenti 5,00 euro
Contatti:
tel. 06-97602968 (Menti Associate)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Organizzazione e promozione:
Music Theatre International
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – cell. 3381515381
Direzione e Produzione Direzione artistica
Associazione Culturale Excursus Onlus Ricky Bonavita e Theodor Rawyler
Via Val di Chienti, 10 +39 335 5765971
00141 Roma ITALIA Ufficio stampa 369gradi:
tel./fax +39 06 8105652 Benedetta Boggio
http://www.excursus.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell. 3332062996
Redazione
10 febbraio 2016