#segnalazione
Il 26 febbraio prossimo, Eleonora Abbagnato ballerà al Costanzi per la prima volta dalla nomina di Direttrice del Ballo del Teatro dell’Opera di Roma.
Per questo speciale debutto si esibirà e anche in questo caso per la prima volta, nella coreografia Closer di Benjamin Millepied (Direttore del balletto dell’Opéra de Paris), affiancata da Florian Magnenet, Primo Ballerino all' Opéra di Parigi.
“Sono felice e emozionata, ha dichiarato Eleonora, di vivere questo mio debutto presentando una novità di grande rilievo, in una serata così prestigiosa che unisce Parigi a Roma, la città che ormai è diventata la mia casa, che mi ha dato molto e alla quale mi auguro di dare molto”.
Questo intenso duetto è parte del programma “Grandi Coreografi” in scena al Teatro Costanzi di Roma dal 26 febbraio al 2 marzo 2016.
La serata si compone di quattro titoli: Serenade di George Balanchine, Closer di Benjamin Millepied, The Vertiginous Thrill of Exactitude di William Forsythe, Raymonda III Atto di Rudolf Nureyev.
In scena per la serata i Grandi Coreografi, l’Orchestra, l’Étoile, i Primi Ballerini, i Solisti e il Corpo di Ballo del Teatro dell'Opera di Roma; dirige il maestro David Garforth.
Credito: Eleonora Abbagnato.Foto di Christian Lartillot
I GRANDI COREOGRAFI
DIRETTORE
David Garforth
SERENADE
Musica Pëtr Il’ič Čajkovskij
Coreografia George Balanchine
ripresa da Ben Huys
Costumi Barbara Karinska
CLOSER
Musica Philip Glass
Coreografia Benjamin Millepied
Ideazione scenica e costumi Benjamin Millepied
Luci Roderick Stewart Murray
con Eleonora Abbagnato
Florian Magnenet
THE VERTIGINOUS THRILL OF EXACTITUDE
Musica (su base registrata) Franz Schubert
Coreografia William Forsythe
ripresa da Amy Raymond, Stefanie Arndt
Ideazione scenica e luci William Forsythe
Costumi Stephen Galloway
RAYMONDA III ATTO
Musica Alexander Glazunov
Coreografia Rudolf Nureyev
ripresa da Patricia Ruanne, Frédéric Jahn
Scene e Costumi Barry Kay
ORCHESTRA, ETOILES, PRIMI BALLERINI, SOLISTI E CORPO DI BALLO DEL TEATRO DELL’OPERA
I Grandi Coreografi, prima rappresentazione venerdì 26 febbraio (ore 20.00), sabato 27 (ore 15.00 e ore 20.00); domenica 28 (ore 16.30); martedì 1 marzo (ore 20.00); mercoledì 2 marzo (ore 20.00)
Redazione
26 gennaio 2016