Recensione del progetto Artist benches presso la città di Fidenza
La panchina come momento di unione e condivisione tra persone che utilizzano uno spazio comune: è questo il concetto dietro Artist benches, un interessante progetto che utilizza un apparentemente banale oggetto di arredo urbano – la panchina - per farne arte. Il Comune di Fidenza in accordo con il rinomato Fidenza Village, in occasione del suo 15° anniversario, ospita questa operazione visionaria lasciando la parola al talento di artisti, designer, architetti, personalità del mondo della moda per veicolare messaggi di attenzione alla sostenibilità ambientale e valorizzazione della creatività.
I 5 illustratori scelti per questo evento, diretti dallo studio Kreativehouse, sono già famosi per le loro collaborazioni con brand, magazine e testate internazionali, istituzioni culturali e no profit. Si tratta di Francesco Poroli, punto di riferimento milanese del graphic design, Fernando Cobelo, il cui tratto particolarmente minimale sposa una evocativa poeticità, di Ilaria Faccioli, con la sua delicata carica ironica riferita ai principali personaggi della letteratura per i più piccoli, di Johnny Cobalto, dalle geometrie cariche di fascino e di Martoz, il cui tratto distintivo è il perfetto accordo tra fumetto e grandi nomi della pittura del Novecento.
Grazie ad Artist benches sedere su una panchina vorrà dire venire davvero a contatto con un’opera d’arte e farla vivere anche tra i gesti più quotidiani.
Cristian Pandolfino
19 ottobre 2018