#arte
La mostra di Simone Cametti è il dodicesimo appuntamento del progetto espositivo della Fondazione Musica per Roma dedicato all'arte del suono per lo spazio AuditoriumArte: One Space / One Sound.
Tina è un progetto espositivo costruito attorno alla figura di Tina Allori, una cantante italiana che debuttò alla radio negli anni Quaranta lanciando motivi di grande successo come Notte e dì, Ancora ci credo e Potessi rivivere la vita. La mostra si struttura come una sorta di mappa che, tramite opere video, grafiche e scultoree, evidenzia le tappe della vita e degli spostamenti di Tina per il mondo.
L'artista costruisce un percorso attorno alla canzone di Tina da lui registrata all'interno di una cava norvegese di
Larvikite, una pietra vulcanica caratterizzata da una particolare iridescenza dovuta alla presenza di micro cristalli, che il marito di Tina scelse come lapide che ricordasse sua moglie. L'artista rende così omaggio a Tina Allori mirando a unire la sfera affettiva e professionale della cantante in un luogo dedicato alla musica quale è l'Auditorium.
Progetto One Space/One Sound
One Space/One Sound è un progetto espositivo periodico sull'arte del suono concepito da Fondazione Musica per Roma per lo spazio AuditoriumArte. Il progetto è rivolto a installazioni che hanno il suono come loro componente fondamentale, sia per la relazione con lo spazio che per la relazione con l'immagine visiva, scavalcando così la separazione tradizionale, oramai obsoleta, tra discipline artistiche diverse. Tratto comune di quest'arte del suono è proprio l'intrinseca relazione tra suono, l'esperienza visiva e la percezione architettonico/spaziale.
Info
www.auditorium.com
Facebook: /AuditoriumParcodellaMusica
Twitter: @AuditoriumPdM
Telegram: AuditoriumParcoDellaMusica
Instagram: auditoriumparcodellamusica
Contatti: 06-80241281
Redazione
1 giugno 2017