E’ uscito il 29 novembre, giorno della celebrazione del centenario dalla morte di Puccini, il nuovo disco della Ruggiero: ‘Puccini?’
Antonella Ruggiero da quando è uscita dal più pressante sistema discografico, che comporta inevitabilmente necessità di vendita, compromessi commerciali , aggiustamenti legati al gusto popolare, ha liberato una volontà di sperimentazione coraggiosa ed indomita, che la fa rimanere non solo una delle più belle voci italiane, ma anche una delle Artiste più interessanti ed innovative del nostro panorama.
In questo senso bisogna guardare a ‘PUCCINI?’ , raccolta di reinterpretazioni di alcune delle arie del musicista toscano, pubblicato proprio il giorno del centenario dalla morte del compositore.
Diciamo subito che è uno di quei lavori che potrebbe scontentare tutti: i fan della cantante genovese, che non trovano il repertorio che amano ed i melomani che potrebbero giudicare questa operazione una sorta di sacrilegio. Forse per questo il titolo termina con un educatissimo e modesto punto di domanda, quasi uno scusarsi preventivo dell’esperimento fatto.
Add a comment