Mercoledì, 24 Aprile 2024
$ £

Teatro Trastevere, la stagione 2015/2016

Il Teatro Trastevere nel suo sesto anno di attività propone una stagione ricca di suggestioni .

Gli spettacoli presenti in cartellone sono stati scelti attraverso un bando che ci ha permesso di selezionare delle eccellenze poco conosciute al pubblico, ma di ottima qualità. Ampio spazio trovano infatti autori e drammaturgie contemporanee.

Testi sia italiani che stranieri, penne raffinate dalle quali nascono storie e intrecci per nulla banali, ispirati al presente ma pronti a trascenderlo nell'esercizio più sublime che costantemente compie l'arte: la reinvenzione del reale. 

 

Lo spazio teatrale, giovane e indipendente, è un luogo accogliente nel cuore di Roma dove riscoprire l'autentico piacere del lavoro dell'attore, dell'odore delle tavole del palcoscenico, del rapporto reale con ciò che sta accadendo lì e in quel momento 


Ad accogliere gli spettatori, quest’anno, ci sarà una nuova atmosfera: un foyer rinnovato e impreziosito dal progetto Trastestorie, una piccola libreria teatrale dove poter scovare le edizioni e le stampe degli scritti più celebri del teatro internazionale e le nuove storie pronte a vivere in scena tra i sanpietrini della città eterna.

 

La programmazione 2015/2016

 

Dal 22 al 27 settembre 2015

MAIDS

Liberamente tratto da 'Le serve' di Jean Genet

Regia Fulvio Peroni

Con: Giorgio Conese, Patrizia Fata Giulia Gheller Nelly La Rosa, Flavia Federico

Compagnia Novaccademia

Un testo ispirato a un fatto di cronaca realmente accaduto in Francia nel 1933. Un omicidio efferrato compiuto da due sorelle, domestiche a servizio nella stessa casa. Due donne che vivono in simbiosi e condividono un rapporto di amore e odio nei confronti della loro padrona. Un rapporto conflittuale che sfocia nello sdoppiamento di personalità e nel continuo ribaltamento fra essere e apparire, fra immaginario e realtà e alla follia.

 

 

Dal 28 al 30 settembre 2015

ASSURDO

di Giuseppe Manfridi ed Eugene Ionesco

Regia Claudio Jancowski

Con: Alessia Carbonaro, Davide Poggioni, Stefano Roselli

Fondazione Teatro Studio Jancowski

In questa breve commedia del 1966 Ionesco genialmente anticipa i tempi di un mondo che si era già perso nel delirio delle dittature per ritrovarsi ridicolizzato nella sottomissione a personaggi miseramente banali e grotteschi a cui abbiamo poi affidato le sorti del mondo. Da qui riprendiamo la figura del conferenziere, imbonitore fallito, dell’opera di Manfridi, logica, geniale e surreale evoluzione del teatro ioneschiano. In scena con lui altri due personaggi: Francisco, il figlio, e Donnina, ex prostituta.

Il terzetto, dai tratti assolutamente comici e avvinto da una rete di dialoghi paradossali in cui si intuisce il senso di legami inestricabili, si rivelerà, infine, quasi un corpo unico, coeso in una sorta di sodalizio perverso come se si trattasse di un usurato nucleo familiare 

 

 

2-3 ottobre 2015

TRE SULL'ALTALENA 

di Luigi Lunari

Libero adattamento e regia Giuseppe Iacono

Con: Giuseppe Iacono, Aaron Insenga, Cenzino Di Meglio

Associazione culturale Artù

Un industriale, un professore e un capitano dell’esercito si ritrovano a condividere il medesimo spazio; un luogo che si rivela non per quello che è ma per ciò che i disegni delle tre menti dei personaggi proiettano in base all’indole di ciascun carattere. Le emozioni allora si scatenano: dal timore al coraggio, passando alla freddezza scientifica del raziocinio. Da qui l’escalation di ulteriori dubbi che di certo non giova a nessuno dei tre e infittisce la trama di ambiguità e mistero. 

 

 

Dall’8 all’11 ottobre 2015

IL PIACERE DELL'ONESTÀ

di Luigi Pirandello

Regia Carlo Dilonardo

Con: Monica Montanaro, Maurizio Di Pierro, Mauro Di Michele, Valentina Colucci, Francesco Placato, Vincenzo Lisi

Associazione culturale Teatri & Culture

Angelo Baldovino, uomo di poco conto, accetta per "il piacere dell'onestà" di sposare Agata, l'amante incinta del marchese Fabio Colli che non può sposarla perché già ammogliato. Naturalmente deve trattarsi di un matrimonio di facciata, ma le cose non vanno come previsto. 

 

 

Dal 20 ottobre 1° novembre 2015

DARKPLAY

di Riccardo Eggshell

Regia Matteo Fasanella

Con: Riccardo Eggshell, Matteo Fasanella, Priscilla Muscat, Antonio Coppola,Rachele Petrocchi, Michele Prosperi, Gloria Luce Chinellato

Compagnia Darkside

Come sarebbe il set della nostra vita se a un tratto ci accorgessimo che il turbinio della nostra esistenza fosse solo ritmo vacuo? Come sarebbe il nostro tempo se lo innervassimo soltanto delle nostre emozioni, se lo “relegassimo” al ruolo che più gli compete: scandire i battiti delle nostre emozioni?  Che fine farebbero tutte le nostre abitudini se riuscissimo a realizzare che la natura delle nostre distrazioni siamo noi, protagonisti, ma al tempo stesso comparse, delle nostre “stesse sofisticherie”? 

 

 

Dal 3 all’8 novembre 2015

PUNTO E... A CAPO

di Marco Falaguasta

Regia Olimpio Pingitore

Con: Olimpio Pingitore, Leonardo Buttaroni, Gianlorenzo Tennenini, Silvia Cox, Fabrizio Nicoletti

Compagnia i Tramattori

Roma Termini. 

In mezzo alla frenesia della gente, tra una partenza e un arrivo in un  binario  è fermo il treno Roma–Zurigo delle 18.54. All’interno di uno scompartimento ha luogo l’avventura dei nostri protagonisti, i quali, da questo viaggio ne usciranno diversi, cambiati.

 

 

Dal 10 al 15 novembre 2015

NE DANNO IL TRISTE ANNUNCIO

di Roberto Nugnes - Regia Marco Simeoli

Con: Gioele Rotini, Diego Migeni, Giovanni Deanna, Daniele Derogatis, Giuseppe Orsillo       

    

Due amici, Marcus e Malrico, si ritrovano a una veglia funebre. 

L’arrivo improvviso di Pitone, ovvero colui che si credeva morto, destabilizza la situazione e tutto viene messo in discussione; il defunto ha una nuova identità. 

M a chi c’è sepolto davvero in quella bara?

 

                                 

Dal 19 al 29 novembre 2015

EXIT VIII... EMERGENZE PER IDENTITÀ TEATRALI

Rassegna di Danza musica e teatro a cura della Fed.It.Art

Con Abraxa Teatro, Walden, Teatraltro, A. C. Kipling, Overlook, Teatro dell'Applauso

“EXIT-Emergenze Per Identità Teatrali, VIII edizione, rassegna multidisciplinare realizzata dalle compagnie della Fed. It. Art. con l’intento di proporre, attraverso  teatro, musica e danza un’iniziativa ideata per un pubblico contemporaneo, attento alle novità. Exit  vuole essere un luogo d’incontro e di confronto, per tutti e di tutti,  che sappia divertire, emozionare, formare e informare e, talvolta, anche sconcertare.

 

 

Dal 3 al 6 dicembre 2015

IL COLPEVOLE

da ‘Una pura formalità’ di Tornatore-Quignard

Regia Danilo Zuliani     

Con: Sara Trainelli, Danilo Zuliani, Stefano Germani

Compagnia Nomen Omen

Una famosa scrittrice apparentemente affetta da amnesia, viene sospettata di omicidio e per questo sottoposta da un commissario di polizia a un lungo e surreale interrogatorio che farà riaffiorare i ricordi di una vita. Un intreccio dalle atmosfere kafkiane che si snoda nell’arco di una notte; un insolito giallo poliziesco pretesto per un vero e proprio viaggio nei ricordi della protagonista. L’atmosfera inquisitoria da giallo poliziesco assume un ritmo incalzante fino al sorprendente finale in cui il mistero verrà finalmente risolto.

 

 

Dal 9 al 20 dicembre 2015

L'INASPETTATA MORTE DI MARIA LA MORTA

di Stefano Romani

Regia Erika Manni

Con: Francesca Baragli, Veronica Liberale, Antonio Messina, Edoardo Ciufoletti, Vania Lai, Giancarlo Porcari, Marco Zordan

Associazione culturale Teatro Pantegano 

Il regno di qua è scosso dalla morte di Maria la Morta, erede al trono e promessa sposa del Principe Re Tristemo. Forse un delitto, forse un omicidio, forse un tralletto. Ma forse no. Chi sarà il colpevole se si? E di che parla lo spettacolo se no? Per esempio di personaggi che si amano, di altri che pregano e si drogano.

Meglio non aggiungere altro e lasciare spazio alla confus.

 

 

Dall'11 al 17 gennaio 2016

FAUST(O)

da Marlowe e Goethe

Regia Mario. Biondino  

Con: Mario Biondino e Mirko Iaquinta

Compagnia teatrale Phi 

Lo spettacolo riprende il meccanismo del testo di Marlowe e parodizza il lato mondano della “sublimità” di quello goethiano, e vuole porsi come un’indagine sopra la conformità dei ruoli all’interno di un qualsivoglia rapporto di coppia. La coppia in questione è quella di Faust-Mefistofele Quest’ultimo impegnato, meta teatralmente, a intrattenere il suo compagno, affinché non si accorga dell’inutilità del tempo passato assieme. La molteplicità delle identità assunte dal demone, corrispondono a uno sfrenato slittare di ruoli, linguaggi, situazioni. Faust passivo al gioco dell’altro, risolverà, all’avvicinarsi del finale, scegliendo di sacrificare, attivamente, la propria vita e la propria identità, ma non nella direzione  del suo carnefice. 

 

 

Dal 19 al 31 gennaio 2016

NON TI FISSARE

di Lorenzo. Misuraca e Antonia Fama

Regia Velia Viti  

Con: Alessandro Di Somma, Antonia Fama, Ermenegildo Marciante

Compagnia ComeRisolvereIn2ProblemiCheDaSoloNonAvreste

Le ossessioni vivono ognuno di noi, ma a volte possono prendere il sopravvento. L'ipocondria, l'ossessione per il matrimonio, la dipendenza dal lavoro, sono le ossessioni dei protagonisti di "Non ti fissare". Un gruppo di passeggeri che condividono l'imprevisto di un guasto al loro pullman, ognuno solo con le proprie ossessioni e provano a trovare una soluzione, mescolando le ansie, in una miscela tragicomica pronta a esplodere al primo tic.

 

 

Dal 2 al 7 febbraio 2016

MANO SUL CUORE

di e con  Claudia D'Angelo

L’artista pone in rilievo l’universo femminile e le sue turbe, mettendo in luce e senza filtri come le donne vivono  il rapporto con l’altro, ma soprattutto con se stesse. 

E se questi argomenti potrebbero sembrare banali la D’Angelo interviene a renderli unici e in sintonia con chi la ascolta, che sempre si sente rappresentato dalle sue disquisizione tragicomiche , sul mondo che osserva o su esperienze vissute sulla propria pelle. Uno spettacolo brillante, intelligente ma soprattutto tanto, ma proprio tanto divertente.

 

 

Dal 9 al 14 febbraio 2016

PINK FLOYD SUITE

Regia Giuliana Maglia

Con: Sara Fedeli, Raffaella Siani, Cristian Leuci, Emiliana Grosso, M. Palazzo, Giuliana Maglia, Eleonora Marrone, Anastasia Rossetti, Elettra Carrangio, Giannico Achico Soleti

Compagnia di Teatrodanza Echoes 

Spettacolo di Teatro Danza ispirato all'intramontabile musica dei Pink Floyd. Il primo dei due atti si svolge sulle note di Atom heart Mother. La piece si apre a libere interpretazioni e vuole essere un omaggio al genere femminile spesso, nella storia, ridotto unicamente a “scatola” contenitore, e sottovalutato sotto molteplici altri aspetti. Nel secondo atto si danza al ritmo di Echoes: un viaggio senza dimensione temporale all’interno di una mente affollata di ricordi che man mano prendono forma, un’alternanza di momenti gradevoli e sgradevoli così come lo è l’esistenza stessa. 

 

 

Dal 16 al 21 febbraio 2016

IL SENSO DI COLPA

di Federica. Colucci

Regia Bruno. Governale

Cinque giovani donne sono protagoniste di un incubo che si svolge dentro una cella della prigione femminile di Londra ai giorni nostri. Sono personaggi dal carattere deciso ma dalla mente debole e stravolta. Sono accusate di essere la causa di innumerevoli omicidi ma nessuna di loro ha mai ucciso qualcuno. È dunque una vera e propria colpa la loro o solo un senso di colpa? Il pubblico le seguirà nel loro percorso interiore, caratterizzato da un linguaggio forte e da atmosfere bollenti, assistendo alla loro vulnerabilità generata da problemi sessuali, di droga, familiari e molto altro ancora. Scoprendo nella storia i loro nomi: Giulietta, Ofelia, Cordelia, Desdemona e Lady Machbet.

 

 

Dal 23 al 28 febbraio 2016

LE MEMORIE DEI CARNEFICI DI PARIGI

di Ilaria Giambini, Dario Ariosto

Regia Annalisa. Malizia

Con: Ilaria Giambini, Manuela Di Salvia, Raffaele Risoli, Dario Biancone, Alessandro Di Somma, Roberto Celestini

Cosa pensa l'uomo a cui è dato il compito di togliere la vita a un proprio simile? Perchè esercitare una professione così atroce? Quale peso grava sul suo cuore? Come poter convivere con i fantasmi di quelle anime, che apparentemente senza indugio, ha strappato via?

La storia dei carnefici di Parigi parte proprio da qui: dalle confessioni intime di un uomo, che porta il pesante fardello del suo ruolo.

 

 

Dall’1 al 6 marzo 2016

QUELL'ATROCE NOTTE DI OTTOBRE

di Salvo Miraglia

con Salvo Miraglia, Giorgia Serrao, Francesca Di Meglio, Luca Caresta, Andrea Bonella, Christian Sciotti, Francesca Simonelli

Compagnia Area Vox

Cosa è successo davvero tra Luigi Pirandello e la sua musa: Marta Abba? Si è fantasticato tanto per anni sul rapporto tra il drammaturgo e la sua prima attrice; tanto da superare la rara fantasia del premio Nobel. 

Una rappresentazione storica con rimandi scrupolosi ad altri personaggi contemporanei in quegli anni venti. Si ripercorrerà la travagliata esistenza dello scrittore del “dramma da fare”; il suo rapporto di amore e odio con il regime fascista e con il teatro italiano che lo spingerà sino a Berlino, Parigi e poi in giro per il mondo.

 

 

Dall’8 al 27 marzo 2016

39 STEPS

di John Perry Barlow 

Regia Leonardo Buttaroni

Con: Diego Migeni, Alessandro Di Somma, Yaser Mohamed, Marco Zordan

Le Cattive Compagnie 

Uno spettacolo in cui 4 attori ricoprono 39 ruoli, in un classico del teatro internazionale replicato a Londra da 10 anni.

Un giovane uomo d’affari, durante uno spettacolo teatrale assiste a un tentativo di omicidio ai danni del protagonista dello show: Mr. Memory. Nel caos che ne segue incontra una donna che si rivelerà essere l’autrice dell’attentato, una spia alla ricerca dei segreti di un’organizzazione di spionaggio detta “39 Steps”. 

 

 

Dal 29 marzo al 3 aprile 2016

BABYLON

di Piero Olivieri e F. A. Ronzano

Regia Piero Olivieri e Micaela Sangermano

Con: Jessica Pacioni, Piero Olivieri, Micaela Sangermano, Paolo Pioppini, Chiara Rovan

Compagnia Gli Squilibristi

Quattro umani all'interno di un'arca spaziale nelle mani di "Haloa", un computer umanoide. Un idioma globalizzato, forse anche la mente globalizzata. Nessuno di loro sa dove si trovano e dove sono diretti. Il mondo è finito? l’umanità si è estinta? Oppure la verità è un'altra? Uomini in viaggio per lo spazio, incapaci di definire il proprio futuro. Haloa decide per loro, portandoli in un percorso di follia, satirico e auto-ironico e perchè no, anche di riflessione.

 

 

Dal 5 al 17 aprile 2016

NON CHIAMARMI MAMMA

scritto e diretto da Erika Barresi

Con : Angela Calefato, Teresa Federico, Gioietta Gentile, Roberto Celestini

Compagnia Gruppo Teatro Onda

L’inaspettato ritorno a casa con l’intenzione di rimanerci a vivere per una presunta non chiara necessità, della figlia Ludi sconvolge la vita di Lara 

La nuova situazione provocherà, oltre al cambiamento di un già precario equilibrio dei rapporti mamma/figlie,  anche una serie di equivoci, assurdi dialoghi a ritmi vertiginosi e veleni che nessuna delle donne sembra avere intenzione di risolvere.

 

 

Dal 26 aprile al 1° maggio 2016

PICCOLI CRIMINI CONIUGALI

di Éric Emmanuel Schmitt 

Regia Vittoria. Citerni di Siena

Con: Alessandro Giova, Sarah Maestri

Dopo aver subito un brutto incidente domestico, Gilles torna a casa dall’ospedale completamente privo di memoria. Ragiona ma non ricorda, non riconosce più nemmeno la moglie, che tenta di riscostruire la loro vita di coppia tassello dopo tassello. Via via che si riportan oalla luce informazioni dimenticate si manifestano delle crepe: sono molte le cose che cominciano a non tornare. Come mai Lisa non vuole darsi fisicamente a Gilles, che pure è fortemente attratto da lei? Per quale motivo Gilles, completamente privo di memoria, si ricorda del viaggio di nozze?

 

 

Dal 3 all’11 maggio 2016

LE MONOLOGHE

Rassegna di corti al femminile a cura di Angela Calefato

Un festival che celebra donne famose, donne che hanno lasciato un segno nella storia. Anita Garibaldi, la Monaca di Monza, Bocca di Rosa, la Donna di Neanderthal, Lorena Bobbit e altri personaggi femminili avranno 15-20 minuti a disposizione per presentarsi e promuoversi al meglio, sfatando i luoghi comuni e le leggende che la storia ha appicciato alla loro figura. 

Divertente e irriverente parodia dello show business, LE MONOLOGHE è un pretesto per dare voce a temi complessi legati alla questione femminile attraverso uno stile brillante e comico.

 

 

Dal 13 al 15 maggio 2016

VARIETÀ PER VARIE ETÀ... BIS!

di Marco Nica 

Regia Marco Nica    

Associazione Fare Teatro

Spettacolo vincitore nel 2014 della rassegna  ‘Trastestorie’

Una divertente carrellata di sketch comici che abbracciano cinquanta anni di varietà italiano dal 1958 al 2008. Lo spettatore potrà così rivivere quei momenti esilaranti che hanno decretato il successo di geniali interpreti come Aldo Fabrizi, Walter Chiari, Raimondo Vianello, Sandra Mondaini, Franca Valeri, Lino Banfi, Mario Riva, Aldo e Carlo Giuffrè, Delia Scala, Bice Valori, Massimo Troisi e molti altri. A fare da splendida cornice al tutto non poteva mancare un corpo di ballo, la Just Dance, sulle note di alcune canzoni che hanno fatto epoca. 

 

 

Dal 17 al 22 maggio 2016

FANTASTICHE VISIONI    

di Giuliano Scabia

Regia e drammaturgia Maria Teresa Di Clemente

Con: Domizia D’Amico, Francesco Maria Orlando, Carmine Paraggio, Alessia Pattumelli, Alberto Penna

Dal cielo cala il Teatro Vagante, ovvero gli attori della compagnia della Fantastica Visione tornano sulla terra dopo aver visto gli Dei. Vogliono raccontare gli Dei e raccontano invece un giallo che porta scompiglio nella pacifica comunità dei Ronchi Palù. Le indagini del brigadiere Deffendi e dell’appuntato Cartura si alternano alle vicende di altri personaggi e alle riflessioni sull’umanità e sulla società, sull’inestirpabile compresenza del bene e del male, sulla banalità di quest’ultimo, sul perché dell’ingiustizia , delle disuguaglianze, delle guerre. Le vicende si intrecciano con il leitmotiv “cos’è la Poesia” e le risposte a questo interrogativo sono sempre sorprendenti e mai banali. 

 

 

 

redazione

 

21 settembre 2015

 

informazioni

 

 

TEATRO TRASTEVERE Associazione culturale

Via Jacopa de’ Settesoli, 3 - 00153 ROMA

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.trastevere.it

Orario Spettacoli: feriali ore 21 - festivi ore 18

Informazioni e prenotazioni: 06.5814004 (dalle 19.00)

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori