Sabato, 20 Aprile 2024
$ £

Tor Sapienza: AL LUPO, AL LUPO! rassegna di TEATRO RAGAZZI dal 19 al 22 Marzo 2015

L’Associazione Culturale SETTETESTE presenta Tor Sapienza: AL LUPO, AL LUPO!, dal 19 al 22 marzo presso il Centro Culturale Municipale Giorgio Morandi di Tor Sapienza, una rassegna di teatro ragazzi, a ingresso gratuito, che porta il grande teatro per bambini in una periferia oggi multiculturale, specchio della realtà che cambia, laboratorio di sperimentazione e cantiere di nuove alchimie sociali. Quattro compagnie di teatro ragazzi, da tutta Italia, arrivano a Tor Sapienza per portare la loro arte, le loro esperienze decennali dedicate al teatro di figura, alla fiaba ma soprattutto al bambino e al suo rapportarsi con la crescita, la famiglia, gli amici e la cultura di provenienza.

 

Gli spettacoli sono accompagnati da un percorso ludico-didattico che vede i bambini e le famiglie impegnati nei laboratori che preparano alla visione dei singoli spettacoli, aprono nuovi mondi e immaginari e aiutano a riscoprire le antiche arti dei mestieri della scena, dei burattini e dei clown.

 

L’iniziativa si inserisce all’interno della manifestazione EXTRA in ROMA, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura e al Turismo - Dipartimento Cultura, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e selezionata tramite il bando pubblico “Uno spettacolo di periferia!”.

 

redazione

15 marzo 2015

 

informazioni

 

PROGRAMMA di Tor Sapienza: AL LUPO, AL LUPO! - rassegna di TEATRO RAGAZZI

19 - 20 - 21 - 22 Marzo 2015 presso il Centro Culturale Municipale Giorgio Morandi

 

Giovedì 19 Marzo

Compagnia Il Fiore e La Luna (Roma)

ore 15:00 Laboratorio Piccola drammaturgia della mano (4-12 anni) con Valentina Baldazzi.

Laboratorio dove i bambini hanno la possibilità di scoprire l'arte del burattino e portare a casa il loro piccolo Pulcinella.

ore 18:00 Spettacolo Le avventure di Pulcinella (4-12 anni)

Teatro di narrazione e burattini con musica dal vivo.

Testo, regia e interpretazione di Valentina Baldazzi e Mirella Dino.

Spettacolo di burattini a guanto, filastrocca narrata e illustrata su un grosso libro pop-up, con musiche dal vivo.

 

Venerdì 20 Marzo

Compagnia Sgumbiccio Clown Theater (Palermo) + Fiora Blasi (Roma)

ore 15:00 Laboratorio sul Clown (0-90) tenuto da Fiora Blasi

ore 18:00 Spettacolo Anormale Histoire (0-90) della Compagnia Sgumbiccio Clown Theater

Spettacolo di Clownerie e Teatro Nero.

Testo, regia e interpretazione di Andrea Saitta Gaetano Basile.

E’ inverno, un solitario e malinconico clochard apre lo spettacolo. Vive di stenti, rovistando tra i rifiuti trova un piccolo cappotto, lo spolvera e lo prova ma niente da fare, il cappotto è troppo piccolo per lui, sopporterà ancora per un po’ il vento invernale. Poi il cappotto prende vita, accompagnando il nostro protagonista in una surreale avventura.

 

Sabato 21 Marzo

Compagnia Fosca (Firenze)

ore 11:00 Laboratorio Teatrale (8-11) 

In una forma ludica e partecipata, la fiaba della tradizione orale toscana “Prezzemolina” verrà raccontata e attraversata durante un workshop espressivo, con giochi e azioni teatrali, una lettura e la reinterpretazione attiva e fisica da parte dei bambini.

ore 18:00 Spettacolo A merenda con Fosca #4 (8-11)

Installazione performativa a tema letterario.

Testo “Prezzemolina” favola orale della tradizione toscana.

Regia, musica e interpretazione di Maria Caterina Frani, Giulia Comper, Cristina Abati, Claudio Tosi, Davide Woods, Katiuscia Favilli, Caterina Poggesi.

I personaggi di un libro prendono vita, abitano lo spazio deputato, immersi totalmente nella loro condizione. Altre presenze, con l’oggetto libro, meno connotate, perpetuano l’atto di leggere la storia senza riferimenti cronologici alcuni, un po’ fra sé e sé, un po’ rivolte a piccoli gruppi di ascolto, secondo gli incontri che avvengono. 

 

Domenica 22 Marzo

Compagnia Principio Attivo (Lecce)

ore 11:00 Laboratorio teatrale La stanza dei giochi di Fiore e Pesca (5 - 10 anni)

Partendo dal titolo dello spettacolo "Hanà e Momò" che tradotto in giapponese significa "Fiore e Pesca" è nato il bisogno di creare un incontro con i bambini dove rafforzare l'idea di relazione, di scambio, di confronto e corrispondenza. Come il fiore al frutto e dal seme di nuovo al fiore: un ciclo continuo alla cui base c'è la necessità imprescindibile che esista l'uno perché possa esserci l'altro.

 

ore 18:00 Spettacolo Hanà e Momò  (3 - 8 anni)

Regia e interpretazione di Cristina Mileti e Francesca Randazzo

Come il fiore che diventa frutto e questo a sua volta contiene i semi indispensabili alla nascita di nuovi germogli, lo spettacolo ci mostra il percorso di due protagoniste che scopriranno l'importanza della loro reciprocità, scegliendo di collaborare e giocare divertendosi. Le due attrici, provenienti da esperienze artistiche diverse, mescolano l'arte attoriale e quella figurativa.

 

Tor Sapienza: AL LUPO, AL LUPO! – rassegna di Teatro Ragazzi

dal 19 al 22 marzo 2015 presso il Centro Municipale Culturale Giorgio Morandi

viale Giorgio Morandi 2 (Tor Sapienza), Roma

 

INGRESSO LIBERO

info e prenotazioni

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori