Venerdì, 19 Aprile 2024
$ £

La Bambola Spezzata - Storia di un Incontro Impossibile. Teatro dei Conciliatori dal 17 al 22 marzo 2015

Sarà in scena al Teatro dei Conciatori di Roma dal 17 al 22 marzo La Bambola Spezzata - Storia di un Incontro Impossibile di Emilia De Rienzo, regia di Gianni De Feo. Interpreti: Gianni De Feo e Manuela Massarenti. Al Violoncello: Paola Torsi.

Due personaggi, una madre e sua figlia, si rivedono dopo lunghi anni di abbandono per affrontarsi in un ultimo dialogo catartico. Si scrutano, si riconoscono, si respingono, sospesi in uno spazio onirico e irreale.

La madre, scolpita in un'età indefinibile, bianca come marmo, accartocciata su uno sgabello simile a un rapace pronto all'attacco, è deturpata dai segni evidenti di una vita consacrata alla fede nazista.

La figlia, abbandonata da quella stessa madre fin dalla prima infanzia, è ora decisa ad andare fino in fondo per toccare con mano l'orrore e riscattare infine il suo dolore. Spera, in fondo, in un pentimento da parte del rapace/carnefice che possa far nascere una riconciliazione.

Come in un ring, i due animali si affrontano in un emozionante e feroce scontro tra vittima e carnefice. Grottesca e patetica la madre, in preda ad improvvisi attacchi di pianto, chiede, pretende, implora addirittura di essere chiamata, forse per la prima volta, mamma; passionale e carnale la figlia, oscillante tra lucida consapevolezza e smarrimento emotivo, stordita dal dubbio, rifiuta, incapace di pronunciare quella parola mai detta finora. I ricordi, evocati dal suono ipnotico di una ninna nanna, riaffiorano da una vecchia valigia dove rimane custodita una bambola, unica testimone del reale.

 

 

redazione

15 marzo 2015

 

informazioni

 

TEATRO DEI CONCIATORI 

C.U.T. – Contemporary Urban Theatre - 100% TAGLIO CONTEMPORANEO

 

17 | 22 marzo 2015

La Bambola Spezzata - Storia di un Incontro Impossibile

Regia: Gianni De Feo

Autore: Emilia De Rienzo

Interpreti: Gianni De Feo e Manuela Massarenti

Costumi: Roberto Rinaldi

 

Al Violoncello: Paola Torsi

 

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori