Venerdì, 19 Aprile 2024
$ £

Cattivi e cattivissimi nel teatro Shakespeariano al Fontanone Estate il 26 agosto 2015

La Fontana dell'Acqua Paola, che domina dall’alto la città di Roma, è stata testimone nel corso dei secoli di trame oscure, sanguinose congiure, guerre. Per una sera, saranno i personaggi di Shakespeare i protagonisti “cattivi e cattivissimi” che prenderanno vita nel giardino della fontana.

A dare voce a questa galleria – ideata da Luigi Lunari, che ha anche curato i testi di raccordo e presentazione tra un monologo e l’altro – sarà un grande attore che il pubblico romano ben conosce: Antonio Salines.

 

I cattivi in Shakespeare: non solo quelli classici, quali il deforme e sanguinario Riccardo III, il traditore Macbeth e la sua consorte o Enrico V ma anche i cattivi oltre ogni limite come il malvagio Aron del Tito Andronico, e quelli che si rivelano nefasti per parenti ed amici, quale ad esempio Amleto che con la sua onesta passione causa la morte di tutti coloro che lo attorniano. 

Antonio Salines è bravissimo nel passare da un personaggio all'altro, trovando la chiave di 

ciascuno attraverso una recitazione essenziale e incisiva. 

Una galleria di ritratti rivisti con l'occhio moderno di Luigi Lunari che ne ha curato con sapienza la traduzione e l'adattamento.

Antonio Salines si è formato alla scuola dei grandi della scena nazionale (i suoi maestri sono stati Sergio Tofano e Vittorio Gassman), e nel corso di oltre 50 anni di carriera ha avuto modo di collaborare con le principali compagnie nazionali.

Luigi Lunari è uno dei più importanti autori nazionali. Critico e drammaturgo, per più di vent’anni (dal 1961 al 1982) ha collaborato con Grassi e Strehler al Piccolo Teatro di Milano ed è autore di una vasta attività saggistica dedicata, in particolare, a Goldoni, Molière e Brecht. Una fra le sue opere teatrali più conosciute, Tre sull’altalena, è rappresentata in tutto il mondo.

 

 

redazione

 

24 agosto 2015

 

informazioni

 

Fontanonestate 2015 XX edizione

Info e prenotazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 06 5883226

Ufficio stampa Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fontanone del Gianicolo | ore 21:00 | via Garibaldi,30 | Gianicolo

Biglietti: da 13€ a 18€

Mercoledì 26 agosto 2015

Antonio Salines in

Cattivi e cattivissimi nel teatro Shakespeariano

di Luigi Lunari

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori