Martedì, 23 Aprile 2024
$ £

Giulio Cesare – Canone inverso dal 20 al 29 ottobre 2017 presso l’Ar.Ma. Teatro

Dal 20 al 29 ottobre all'Ar.Ma Teatro è in scena Giulio Cesare – Canone inverso di Diego Placidi con Ilaria Libianchi, Sonia Convertini, Serena Vitaliano, Clara Rafuzzi, Alessandra Martino, Eleonora Mancini.

Sei attrici interpretano i ruoli maschili sovvertendo la regola che ha accompagnato il teatro almeno fino al XVII secolo: solo gli uomini potevano recitare interpretando anche i ruoli femminili. Sulla scena, oltre l'Indovino, solo i personaggi fondamentali della storia: Giulio Cesare, Bruto, Marcantonio, Cassio e Casca. Lo svolgimento della rappresentazione subisce dunque una riduzione rendendo la visione adatta anche a uno spettatore occasionale. Il susseguirsi delle scene non avviene nell’esatto ordine degli eventi, poiché la storia si basa sulle visioni dell’Indovino.

È proprio questa figura che guida lo svolgersi degli eventi. Elemento non presente nel testo di Shakespeare è il combattimento scenico che invece trova spazio all'interno di questa rilettura, e un'ambientazione retro-futuristica ispirata al mondo steampunk vittoriano e western nei costumi e negli elementi scenici.

 

Redazione
17 ottobre 2017


Informazioni


GIULIO CESARE – CANONE INVERSO
Scritto e diretto da Diego Placidi
con Ilaria Libianchi, Sonia Convertini, Serena Vitaliano, Clara Rafuzzi, Alessandra Martino, Eleonora Mancini

Ar.Ma Teatro
via Ruggero di Lauria 21
dal giovedì al sabato 21.00 – domenica ore 18.00
Telefono 06 39744093 - cell. 333 9329662
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biglietti. Intero 12€- Ridotto 10€

 La Platea, la rivista dedicata al mondo del teatro e dell'arte. Registrata al Tribunale di Roma, n° 262 del 27 novembre 2014
 

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire gli sconti sugli spettacoli teatrali riservati ai nostri lettori